Obbligo di soccorrere animali feriti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #16
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No via....questa è veramente brutta, Bumble
    Cono non è che mi sia divertito, soprattutto quando mi è toccato scuoiarlo... ma è da sciocchi non raccogliere il coniglio dalla strada per poi farlo "spalmare" sull'asfalto e farlo mangiare alle "caccarazze"!!! (Gazze ladre ), o no?
    Last edited by bumble-bee; 09-01-2013, 16:24.
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #17
      Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
      Cono non è che mi sia divertito, soprattutto quando mi è toccato squoiarlo... ma è da sciocchi non raccogliere il coniglio dalla strada per poi farlo "spalmare" sull'asfalto e farlo mangiare alle "caccarazze"!!! (Gazze ladre ), o no?
      Ok, aldilà che ci stiamo divertendo, ognuno ha la propria sensibilità, ci mancherebbe
      Io quando investii un gattino non ci dormii la notte, per dire. Ma ammetto che anche questa è una stranezza
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #18
        Originariamente Scritto da dietrologo
        questo dovrebbe valere anche per gli animali commestibili
        Si, ma devi essere cosi' sfigato da avere l'animalista che ti denuncia per omissione di soccorso perche' l'investito bipede fruisce dell'indagine d'ufficio, quello quadrupede no.
        Per cui a far esistere il fatto e' la denuncia che lega il diritto applicato ad un qualche parte interessata ad applicarlo e non tanto alla sua semplice esistenza.

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70498

          #19
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Ok, aldilà che ci stiamo divertendo, ognuno ha la propria sensibilità, ci mancherebbe
          Io quando investii un gattino non ci dormii la notte, per dire. Ma ammetto che anche questa è una stranezza
          Io quando investii una lepre, che mi attraversò all'improvviso, piansi come una fontana, e ancora oggi se ci penso mi viene tristezza. Se investissi un gatto, calcolando quanto io ami quel particolare animale, ci farei una malattia.
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70498

            #20
            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
            Si, ma devi essere cosi' sfigato da avere l'animalista che ti denuncia per omissione di soccorso perche' l'investito bipede fruisce dell'indagine d'ufficio, quello quadrupede no.
            Per cui a far esistere il fatto e' la denuncia che lega il diritto applicato ad un qualche parte interessata ad applicarlo e non tanto alla sua semplice esistenza.
            Non è solo questione di animalista. Magari la gallina o il coniglio che hai investito è di qualche contadino che ci ha speso soldi e che per lui equivale a un reddito.
            E comunque vale per tutti gli animali, questa legge, compresi quelli selvatici. Io se vedessi uno che investe un animale e non si ferma neppure a vedere come sta lo denuncerei seduta stante. L'avrei fatto anche per quello che ha investito il mio gatto, se mi fosse venuto in mente di prendere la targa. E' una questione di principio.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #21
              direi che sono quelle leggi sociali non scritte ma comunque applicate che derivano da secoli di consuetudini.
              Il motivo per cui il cane qua e' amico dell'uomo mentre per il cinese e' un piatto richiesto.
              Non a caso le leggi prendono forma molto sulle consuetudini e nel vuoto normativo la consuetudine fa testo.
              Posto e gente che trovi consuetudini e leggi che si applicano.

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70498

                #22
                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                direi che sono quelle leggi sociali non scritte ma comunque applicate che derivano da secoli di consuetudini.
                Il motivo per cui il cane qua e' amico dell'uomo mentre per il cinese e' un piatto richiesto.
                Non a caso le leggi prendono forma molto sulle consuetudini e nel vuoto normativo la consuetudine fa testo.
                Posto e gente che trovi consuetudini e leggi che si applicano.
                E' vero. Del resto qui da noi si presume ci dovrebbe essere un certo rispetto per gli animali. Peccato che invece molti se ne sbattono. E non sono cinesi.

                Una curiosità: ma il tuo nome, "il gatto" deriva da un tuo particolare amore per tale animale?
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #23
                  Una curiosità: ma il tuo nome, "il gatto" deriva da un tuo particolare amore per tale animale?
                  Si

                  Comment

                  • dark lady
                    la viaggiatrice
                    • 09/03/05
                    • 70498

                    #24
                    Originariamente Scritto da dietrologo
                    la mia era un'altra riflessione , anzi te ne pongo due , perchè mi impietosisco di un tenero micetto e non della mamma nutria che cerca cibo per i suoi piccini spalmati agonizzanti sull'asfalto ?
                    perchè un vitello prossimo al macello è possibile che subisca ogni tipo di violenza , e di filmati in rete ne trovi quanti vuoi , senza nessun tipo di protezione ?
                    Scusa, non avevo visto. In parte ti ha risposto il gatto: è una questione di sensibilità sociale. Le nutrie sono animali infestanti e spesso fastidiosi, che provocano danni, il gatto è un animale da affezione. E il vitellino solitamente lo mangi, e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.
                    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                    Comment

                    • bumble-bee
                      ...

                      • 10/12/09
                      • 15569

                      #25
                      a proposito di gatti. Una volta ne ho investito e ucciso uno. Mi sono fermato diversi metri dopo perchè avevo una coda di auto dietro e quindi non potevo fermarmi di colpo. Mi sono avvicinato e un ragazzo si era fermato anche lui per vedere se fosse ancora vivo.... in macchina la sua ragazza piangeva disperata. Mi è dispiaciuto, certo, però, insomma... gli animali sono imprevedibili a volte. Alla fine lo abbiamo raccolto e messo in un sacco di plastica che poi ho riposto in un cassonetto.
                      Bambol utente of the decade

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70498

                        #26
                        Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                        a proposito di gatti. Una volta ne ho investito e ucciso uno. Mi sono fermato diversi metri dopo perchè avevo una coda di auto dietro e quindi non potevo fermarmi di colpo. Mi sono avvicinato e un ragazzo si era fermato anche lui per vedere se fosse ancora vivo.... in macchina la sua ragazza piangeva disperata. Mi è dispiaciuto, certo, però, insomma... gli animali sono imprevedibili a volte. Alla fine lo abbiamo raccolto e messo in un sacco di plastica che poi ho riposto in un cassonetto.
                        Di investire un gatto può capitare. Purtroppo certi gatti sono talmente tonti (vedi il mio) che non guardano mai dove vanno. Nel caso del mio, ad esempio, l'unico torto dell'automobilista è che andava troppo veloce, visto che era su una strada di paese e per di più in curva. Però la cosa più grave è di essersi fermato solo dieci metri dopo (e nella strada non passava nessun altro) e soprattutto di non aver neppure chiesto come stava il micio e se avevo bisogno di aiuto. Anche se ho mantenuto il sangue freddo e non mi sono lasciata andare all'ansia, dal mio comportamento era chiaro che il gatto fosse mio. Un minimo di sensibilità non mi sarebbe dispiaciuta.
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • bumble-bee
                          ...

                          • 10/12/09
                          • 15569

                          #27
                          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                          Scusa, non avevo visto. In parte ti ha risposto il gatto: è una questione di sensibilità sociale. Le nutrie sono animali infestanti e spesso fastidiosi, che provocano danni, il gatto è un animale da affezione. E il vitellino solitamente lo mangi, e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.

                          Non è che uno non si interroghi, però come fai ad immaginare che la carne che compri proviene da animali che prima di essere macellati viene tutta maltrattata? Non lo puoi sapere e nel dubbio, vai oltre e lo mangi. Certo che se il mio macellaio mi dicesse che le fettine di carne che compro provengono da un vitello che ha sofferto le pene dell'inferno prima di tirare le cuoia, allora non lo comprerei , fosse solo per dispetto contro chi sevizia o fa soffrire inutilmente gli animali. Uccidere un animale per magiarlo è un conto, farlo soffrire inutilmente prima di ucciderlo è un altro. Lo dicevamo nell'altro thread, quello sui metodi cinesi, mi pare.
                          Bambol utente of the decade

                          Comment

                          • bumble-bee
                            ...

                            • 10/12/09
                            • 15569

                            #28
                            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                            Di investire un gatto può capitare. Purtroppo certi gatti sono talmente tonti (vedi il mio) che non guardano mai dove vanno. Nel caso del mio, ad esempio, l'unico torto dell'automobilista è che andava troppo veloce, visto che era su una strada di paese e per di più in curva. Però la cosa più grave è di essersi fermato solo dieci metri dopo (e nella strada non passava nessun altro) e soprattutto di non aver neppure chiesto come stava il micio e se avevo bisogno di aiuto. Anche se ho mantenuto il sangue freddo e non mi sono lasciata andare all'ansia, dal mio comportamento era chiaro che il gatto fosse mio. Un minimo di sensibilità non mi sarebbe dispiaciuta.
                            ovvio. Come minimo avrebbe dovuto mostrare più sensibilità. Io mi sono sentito in colpa perchè la ragazza sembrava veramente disperata... anche un pò esagerata ma credo dipenda dalla sensibilità personale.... però non avevo davvero colpa per l'accaduto.
                            Bambol utente of the decade

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70498

                              #29
                              Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                              Non è che uno non si interroghi, però come fai ad immaginare che la carne che compri proviene da animali che prima di essere macellati viene tutta maltrattata? Non lo puoi sapere e nel dubbio, vai oltre e lo mangi. Certo che se il mio macellaio mi dicesse che le fettine di carne che compro provengono da un vitello che ha sofferto le pene dell'inferno prima di tirare le cuoia, allora non lo comprerei , fosse solo per dispetto contro chi sevizia o fa soffrire inutilmente gli animali. Uccidere un animale per magiarlo è un conto, farlo soffrire inutilmente prima di ucciderlo è un altro. Lo dicevamo nell'altro thread, quello sui metodi cinesi, mi pare.
                              E' proprio questo il senso del consumo critico. Vi sono posti in cui puoi comprare informandoti di come vengono trattati gli animali che vengono macellati, come vengono allevati, ecc. Sicuramente non è facile addentrarvisi, anche perché è qualcosa che riguarda qualsiasi cosa compriamo, dalla saponetta alla bistecca. Magari ci apro un 3d apposito, perché qui andrei ot.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #30
                                e chi mangia carne poco si interroga, normalmente, di come viene trattato l'animale che ha nel piatto nel momento in cui viene macellato.
                                In effetti anche la macellazione è regolamentata sebbene sia direi ridicolo parlare di diritti, tuttavia le inutili sofferenze sarebbero vietate e perseguite.
                                Ma si pone sempre la questione per cui un diritto vale finchè ha forza dietro e trovare la testimonianza in una macelleria illegale è più difficile che trovare il testimone di un incidente stradale essendo diversi gli interessi in gioco.

                                Inoltre il diritto, oltre che essere ispirato dalle consuetudini, dipende dal gioco delle parti in questione visto che i diritti reali di una parte corrispondono a doveri dall'altra e, ove si scontrano interessi conflittuali, il diritto si adegua alle forze in gioco, ciascuna delle quali cerca di garantire se stessa ritenendo ciò pure giusto, come avviene sempre su tutto.
                                Al che al gatto non oggetto di particolari interessi contrari sono di fatto garantiti molti più diritti che al vitello soggetto ad interessi contrari notevoli e ha ottenuto solo di non dover soffrire se ciò è inutile.
                                Garantito dal fatto che sofferenza e maltrattamenti generano paura cosa che mette in circolo sostanze che incattiviscono la carne macellata deprezzandone il valore.
                                Ciò più di altro gli può assicurare una morte rapida e un preparazione decorosa, certo in una gestione legale e in un mercato che non gioca al risparmio.

                                Comment

                                Working...