Obbligo di soccorrere animali feriti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Namas
    Opinionista
    • 15/04/12
    • 385

    #31
    Originariamente Scritto da dietrologo
    la mia era un'altra riflessione , anzi te ne pongo due , perchè mi impietosisco di un tenero micetto e non della mamma nutria che cerca cibo per i suoi piccini spalmati agonizzanti sull'asfalto ?
    perchè un vitello prossimo al macello è possibile che subisca ogni tipo di violenza , e di filmati in rete ne trovi quanti vuoi , senza nessun tipo di protezione ?
    Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perché sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantità di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
    Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
    Gli animali meritano rispetto e come avete già notato non sono le leggi a crearlo.
    Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma è ancora troppo poco.

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70499

      #32
      Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
      Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perché sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantità di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
      Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
      Gli animali meritano rispetto e come avete già notato non sono le leggi a crearlo.
      Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma è ancora troppo poco.
      Quoto parola per parola.
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #33
        Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
        Non me ne parlare. Siamo veramente dei barbari con gli animali da macello (e a volte anche con quelli d'affezione). A fine anno ho visto in pescheria un astice vivo con le chele fermate da elastici, tipo Hannibal, i suoi occhietti neri mi guardavano fissi fissi...ancora me lo sogno di notte. Mi sono sentita un mostro. Vorrei tanto essere vegetariana, purtroppo non ci riesco perché sono stata educata a mangiare carne - per fortuna non molta, ma pur sempre troppa, considerando le quantità di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita, senza saperlo.
        Davvero, credo che ci vorrebbe una svolta seria.
        Gli animali meritano rispetto e come avete già notato non sono le leggi a crearlo.
        Diciamo che questa legge va bene come primo passo, meglio di niente ma è ancora troppo poco.
        Alla luce di questo:

        Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
        Vorrei tanto essere vegetariana
        Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
        considerando le quantità di sofferenze che ho indirettamente provocato fin dalla nascita
        Originariamente Scritto da Namas Visualizza Messaggio
        Gli animali meritano rispetto
        Perche' ancora non sei vegetariana?

        Non condivido le scelte etiche di chi decide di astenersi dal mangiar carne per portare rispetto agli animali, ma conogelato (per fare un esempio) l'ha fatto. Cosa impedisce di farlo anche tu? Non servira' mica una legge anche per questo?
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70499

          #34
          Okno, non è così facile rinunciare completamente ad un alimento che fa parte della nostra dieta, come la carne. E soprattutto non è il massimo per la salute. Per farlo bene devi farti seguire costantemente da un dietologo, o rischi la malnutrizione.
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • Frutto
            Opinionista
            • 05/02/10
            • 2025

            #35
            è una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario più vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
            ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi più percorribili e a mio parere anche più intelligenti di questo.
            No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
            Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #36
              Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
              Okno, non è così facile rinunciare completamente ad un alimento che fa parte della nostra dieta, come la carne. E soprattutto non è il massimo per la salute. Per farlo bene devi farti seguire costantemente da un dietologo, o rischi la malnutrizione.
              Ma io non ho detto "smetti di mangiare carne e bon" e non ho banalizzato la cosa. Domandavo, letto quello che scriveva sul suo rapporto con la carne, come mai non sia ancora vegetariana. Visto che ci sono le possibilita' di diventarlo.

              Aggiungo che, se non e' cosi' facile rinunciarci, allora forse non e' nemmeno cosi' giusto farlo. Ma questo e' un pensiero personale.
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • _____37_____
                Spesso assente
                • 28/07/10
                • 1297

                #37
                Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
                è una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario più vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
                ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi più percorribili e a mio parere anche più intelligenti di questo.
                Sono d'accordo e c'è di più: spesso gl'incidenti con animali coinvolti avvengono in strade nelle quali fermarsi per dare soccorso significa mettere in serio pericolo la propria e l'altrui vita e poi va da sè che un animale ferito e sotto choc reagisce d'istinto attaccando anche chi, senza le dovute conoscenze (come quelle in possesso di un veterinario o una guardia forestale), gli si avvicinasse pur con le migliori intenzioni. Questo per dire che è giusto che un Paese civile abbia norme come quella di cui stiamo parlando ma spesso l'applicazione delle stesse non è esente da complicazioni.
                Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

                Comment

                • Frutto
                  Opinionista
                  • 05/02/10
                  • 2025

                  #38
                  ma infatti, e poi investire animali mi sembra un accadimento abbastanza inevitabile dopo che gli abbiamo costruito le strade sotto casa, forse dovevamo pensarci prima. forse dovrebbe pensarci chi prende un animale domestico e abita in zone a rischio ad adottare delle misure adeguate per proteggere l'animale. altrimenti la si prende con fatalismo e rassegnazione e si cerca di preservare la vita degli animali percorrendo altre strade (lol, capitato a caso).
                  No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
                  Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #39
                    e comunque.... dalle mie parti, in strade di campagna, ci sono stati certi scontri con manzi e vacche al libero pascolo, che spesso erano quest'ultimi a chiamare le ambulanze, piuttosto che gli automobilisti !!
                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70499

                      #40
                      Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
                      è una causa nobile ma sono perplessa, pretendere che una persona che investe qualcosa porti la bestia dal veterinario più vicino mi sembra fantascienza, chi mai prenderebbe in mano un animale ferito, sanguinante e forse malato, con parassiti e altre problematiche potenzialmente dannose per l'uomo? e poi, se sono in campagna, tiro sotto una lepre e chiamo le forze dell'ordine alle 4 del mattino siamo sicuri che non mi inveiscono contro?
                      ripeto, intento nobile ma per avere coscienza civica nei confronti degli animali ci cono molti altri modi più percorribili e a mio parere anche più intelligenti di questo.
                      La legge non prevede che la persona prenda l'animale e lo porti dal veterinario. Bisogna chiamare il servizio veterinario dell'Asl, che poi si prende in carico l'animale.
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • Frutto
                        Opinionista
                        • 05/02/10
                        • 2025

                        #41
                        è necessario assicurare un intervento immediato di soccorso all'animale, provvedendo personalmente portandolo in una struttura veterinaria o coinvolgendo le forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, ecc.).
                        il link da te postato dice ciò.
                        No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
                        Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #42
                          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                          Io quando investii una lepre, che mi attraversò all'improvviso, piansi come una fontana, e ancora oggi se ci penso mi viene tristezza. Se investissi un gatto, calcolando quanto io ami quel particolare animale, ci farei una malattia.
                          Batti un 5, amica mia!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70499

                            #43
                            Originariamente Scritto da Frutto Visualizza Messaggio
                            il link da te postato dice ciò.
                            Infatti non ci sono in giro informazioni chiare sulla questione. Per questo ho approfondito la cosa (ci ho fatto un articolo io, se sei interessata te lo linko via pm) e ho capito come funziona.
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • nahui
                              Astensionista

                              • 05/03/09
                              • 21040

                              #44
                              Originariamente Scritto da _____37_____ Visualizza Messaggio
                              Sono d'accordo e c'è di più: spesso gl'incidenti con animali coinvolti avvengono in strade nelle quali fermarsi per dare soccorso significa mettere in serio pericolo la propria e l'altrui vita e poi va da sè che un animale ferito e sotto choc reagisce d'istinto attaccando anche chi, senza le dovute conoscenze (come quelle in possesso di un veterinario o una guardia forestale), gli si avvicinasse pur con le migliori intenzioni. Questo per dire che è giusto che un Paese civile abbia norme come quella di cui stiamo parlando ma spesso l'applicazione delle stesse non è esente da complicazioni.
                              E' quello che ho pensato anche io, e che insegna l'esperienza. Strade a percorrenza veloce, spesso di notte, ti rendi conto di quanto è accaduto dopo aver percorso almeno un centinaio di metri: direi che di regola il soccorso è impossibile, o molto pericoloso, e qui si tratta di bilanciare l'esigenza di difesa di un animale che al 90% è spacciato con l'esigenza di tutela della vita di chi è alla guida.
                              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                              (George Bernard Shaw)

                              Comment

                              • _____37_____
                                Spesso assente
                                • 28/07/10
                                • 1297

                                #45
                                Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                                E' quello che ho pensato anche io, e che insegna l'esperienza. Strade a percorrenza veloce, spesso di notte, ti rendi conto di quanto è accaduto dopo aver percorso almeno un centinaio di metri: direi che di regola il soccorso è impossibile, o molto pericoloso, e qui si tratta di bilanciare l'esigenza di difesa di un animale che al 90% è spacciato con l'esigenza di tutela della vita di chi è alla guida.
                                Noto con piacere che il buonsenso continua a pervaderti, Nahui.
                                Tolti coloro che vanno in giro con una teglia da forno, patate e rosmarino nel baule dell'auto, la tutela degli animali e l'etica credo debbano fare i conti con il citato buonsenso.
                                Ripeto, sono d'accordo con quello che credo essere lo spirito ispiratore della legge ma, amarissima considerazione, siamo in un Paese nel quale è in forte aumento il fenomeno di coloro che provano a scappare dopo aver investito e ucciso persone inermi sulle strisce pedenali.
                                Tutti i miei peccati sono mortali. [Michelangelo Merisi]

                                Comment

                                Working...