L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Breakthru
    Opinionista

    • 30/04/19
    • 5135

    #436
    Non voglio fare la morale a nessuno, ma la politica si fa al mercato, quando fai la spesa, quando e dove scegli di spendere i tuoi soldi.

    E' vero che le decisioni le prendono "i grandi" ma ogni offerta è vincolata dalla domanda.

    Tutti voglio "x" e produrre "x" inquina


    ma è possibile scegliere "y" che inquina di meno,

    Se tantitanti scelgono "y"a discapito di "x", per la logica del profitto, alcuni di quelli che produco "x" sceglieranno di convertirsi e produrre "y" e inquinare meno

    e' solo un esempio e non si applica a tutto

    Mangiare fragole a Natale non è necessario

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #437
      Ora c'è anche il fenomeno del Greenwashing, ovvero aziende che spendono soldi in marketing per vantare meriti ecologici che non hanno.

      Piantare foreste per azzerare le proprie emissioni di Co2 è buono, investire per ridurre le emissioni è meglio

      Comment

      • Doppio
        Superstite
        • 04/08/10
        • 4917

        #438
        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
        Quanti pianeti servono con questo risultato?
        Non so, come si sta su Marte in questa stagione?
        Non avete ancora visto niente

        Moderatore droghe

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #439
          Il mercato del consumo è talmente variegato che è impossibile mettere d'accordo tutti.
          Tra l'altro chi si è preso la delega di rappresentarli non fa niente di buono come ad esempio gli scioperi a singhiozzo. Ad esempio oggi, tanto per dire, nessuno compra carne; domani nessuno compra pesce, ecc. Il consumatore deve essere riunito in qualcuno che lo rappresenti e che gli fumino i coglioni.
          Chiedo scusa per i coglioni.

          Comment

          • Breakthru
            Opinionista

            • 30/04/19
            • 5135

            #440
            Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
            Non so, come si sta su Marte in questa stagione?
            Fa freschino...

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #441
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Il mercato del consumo è talmente variegato che è impossibile mettere d'accordo tutti.
              Tra l'altro chi si è preso la delega di rappresentarli non fa niente di buono come ad esempio gli scioperi a singhiozzo. Ad esempio oggi, tanto per dire, nessuno compra carne; domani nessuno compra pesce, ecc. Il consumatore deve essere riunito in qualcuno che lo rappresenti e che gli fumino i coglioni.
              Chiedo scusa per i coglioni.
              Serve un'educazione/informazione al consumo
              Chiaramente se ci dovessimo trovare costretti a non mangiare pesce/carne/ananas per un tot di tempo occorrerebbe sostenere le famiglie che con quell'attività campano. Il cambiamento deve essere incisivo ma ci sono fattori sociali da tenere in considerazione.

              La pastic-tax, e parlo a mio discapito, è giusta? Basta pagare per risolvere il problema?
              Meglio sarebbe ridurre gli imballaggi (qui c'entra l'attività dei governi che devono legiferare in merito), investire in ricerca per nuovi materiali.
              Quando andiamo a fare la spesa non scegliere due mozzarelle imbustate singolarmente a loro volta imbustate in un terzo sacchetto (qui entra in gioco l'educazione al consumo)

              Comment

              • LadyHawke
                Osservatrice

                • 29/04/19
                • 9380

                #442
                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Non voglio fare la morale a nessuno, ma la politica si fa al mercato, quando fai la spesa, quando e dove scegli di spendere i tuoi soldi.


                Mangiare fragole a Natale non è necessario
                Trovo che questo sia un proposito concreto e ragionevole, imparare a mangiare frutta, ortaggi e verdure di stagione, già io lo faccio, addirittura da quest'anno ho le mie fragole che fino ad un mese fa ancora raccoglievo e ho pure fatto la confettura in più tempi per non sprecarle. Abbiamo la fortuna di avere l'orto quindi molte verdure sono veramente a km zero.


                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                Serve un'educazione/informazione al consumo

                La pastic-tax, e parlo a mio discapito, è giusta? Basta pagare per risolvere il problema?
                Meglio sarebbe ridurre gli imballaggi (qui c'entra l'attività dei governi che devono legiferare in merito), investire in ricerca per nuovi materiali.
                Quando andiamo a fare la spesa non scegliere due mozzarelle imbustate singolarmente a loro volta imbustate in un terzo sacchetto (qui entra in gioco l'educazione al consumo)
                A proposito di fare la spesa e sacchetti di plastica, imparare dove si può, a portarsi la borsa e i sacchetti di tela riutilizzabili invece che"vuole il sacchetto?" , io rispondo no grazie e tiro fuori la mia borsa di tela.

                Il nostro comune poi è stato riconosciuto tra più ricicloni della zona dove vivo.
                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                Confucio

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #443
                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  ps, non poter vedere il cambiamento noi stessi non vuol dire che non si debba agire per metterlo in moto
                  Impulso di abbracciarti!

                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Non voglio fare la morale a nessuno, ma la politica si fa al mercato, quando fai la spesa, quando e dove scegli di spendere i tuoi soldi.

                  E' vero che le decisioni le prendono "i grandi" ma ogni offerta è vincolata dalla domanda.

                  Tutti voglio "x" e produrre "x" inquina


                  ma è possibile scegliere "y" che inquina di meno,

                  Se tantitanti scelgono "y"a discapito di "x", per la logica del profitto, alcuni di quelli che produco "x" sceglieranno di convertirsi e produrre "y" e inquinare meno

                  e' solo un esempio e non si applica a tutto

                  Mangiare fragole a Natale non è necessario
                  Impulso di

                  Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                  Ora c'è anche il fenomeno del Greenwashing, ovvero aziende che spendono soldi in marketing per vantare meriti ecologici che non hanno.

                  Piantare foreste per azzerare le proprie emissioni di Co2 è buono, investire per ridurre le emissioni è meglio
                  Te sei l'unica che ha capito veramente il nocciolo della questione. Il cambiamento parte da noi stessi. Dalle nostre piccole scelte di ogni giorno: E' questo che mette in moto il meccanismo virtuoso, solidale, ecosostenibile! Ed è questo che, a lungo andare...nel lungo periodo, finirà poi per smuovere i politici e i grandi potentati economici. Siamo arrivati a un punto, amici ed amiche, che non è più tollerabile vedere foto come queste e rimanere insensibili o (peggio!!!) delegare ad altri la soluzione del problema.

                  bimbo obeso.jpg

                  bimbo denutrito africano.jpeg

                  I Bambini americani sono tutti obesi e quelli africani tutti denutriti: E' ora di dire basta! E' ora di ripartire più equamente le risorse mondiali. Non deleghiamo questa battaglia solo al Santo Padre o ai giovani di Greta. Per favore! Dobbiamo consumare meno, mangiare meno, correre meno, desiderare meno beni non necessari, che spesso ci vengono indotti dal marketing d'assalto. Renderci conto (specie dopo questa pandemia) che siamo tutti legati. Che nessuno si salva da solo. Che la Natura è meravigliosa e va assecondata nella sua primordiale armonia. Non aver paura della Vita, insomma. Di fare Figli, di educarli e farli crescere in un'ottica aperta all'incontro con l'Altro....col Fratello....
                  Nessuno deve più continuare a ingannarci col primato dei soldi, del mercato, dell'arrivismo, dell'edonismo spinto ai massimi livelli: Basta! Basta!! Basta!!! Baaastaaaaa!!!!!!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #444
                    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                    Trovo che questo sia un proposito concreto e ragionevole, imparare a mangiare frutta, ortaggi e verdure di stagione, già io lo faccio, addirittura da quest'anno ho le mie fragole che fino ad un mese fa ancora raccoglievo e ho pure fatto la confettura in più tempi per non sprecarle. Abbiamo la fortuna di avere l'orto quindi molte verdure sono veramente a km zero.



                    A proposito di fare la spesa e sacchetti di plastica, imparare dove si può, a portarsi la borsa e i sacchetti di tela riutilizzabili invece che"vuole il sacchetto?" , io rispondo no grazie e tiro fuori la mia borsa di tela.

                    Il nostro comune poi è stato riconosciuto tra più ricicloni della zona dove vivo.
                    Quest'anno mi sono fatto il limoncello e l'anno scorso le olive sotto sale aglio e finocchio.
                    Anch'io mi porto regolarmente la busta per gli acquisti.

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #445
                      Che poi le fragole che compri a febbraio a 3.5€/kg non sono buone come quelle a 2€/kg comprate ad aprile con cui ho fatto la marmellata

                      Ma ci sono tanti piccoli accorgimenti che si possono adottare, io ad esempio, da anni ormai, compro solo refill. Il bagno schiuma in flacone solo se devo viaggiare, a casa ho il flacone che ricarico, sia per il corpo che per le mani. Così anche per il sapone per i piatti.


                      Devo provare gli shampoo solidi, ma titubo

                      Comment

                      • Breakthru
                        Opinionista

                        • 30/04/19
                        • 5135

                        #446
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        Che poi le fragole che compri a febbraio a 3.5€/kg non sono buone come quelle a 2€/kg comprate ad aprile con cui ho fatto la marmellata

                        Ma ci sono tanti piccoli accorgimenti che si possono adottare, io ad esempio, da anni ormai, compro solo refill. Il bagno schiuma in flacone solo se devo viaggiare, a casa ho il flacone che ricarico, sia per il corpo che per le mani. Così anche per il sapone per i piatti.


                        Devo provare gli shampoo solidi, ma titubo

                        E vi spiego anche perché, casomai vi interessasse, probabilmente no ma pazienza: i prezzi e la resa.
                        Ho come l'impressione che molti prodotti definiti Eco, Bio etc... siano volutamente più cari, come se l'incremento del prezzo rispetto al "normale che di solito compriamo" conferisse un'allure, sei Bio, sei Eco perché puoi spendere per esserlo. C'è questo "sottofondo snob" che mi disturba parecchio, che contrasta con quello che deve essere il vero obbiettivo, il cambio di stile di consumo di massa

                        Ma pare che gli shampoo solidi veramente, nonostante il prezzo sia più elevato, abbiano delle rese incredibili, quindi, li proverò.

                        Comment

                        • LadyHawke
                          Osservatrice

                          • 29/04/19
                          • 9380

                          #447
                          Interessa però poi bisogna anche fare i conti con il proprio stipendio altrimenti non si tira a fine mese, o per lo meno tanti guardano le offerte e quello che costa meno altrimenti non ci arrivano con le entrate.
                          Riguardo alle fragole, ma anche per altri frutti e ortaggi, non ha senso comprare fragole a Natale, cioè fuori stagione pagandole molto di più.
                          Anche io i saponi liquidi e docciaschiuma prendo le ricariche che oltretutto a me sembra facciano risparmiare leggermente se acquistate quando fanno promozioni e sconti.
                          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                          Confucio

                          Comment

                          • LadyHawke
                            Osservatrice

                            • 29/04/19
                            • 9380

                            #448
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Quest'anno mi sono fatto il limoncello e l'anno scorso le olive sotto sale aglio e finocchio.
                            Anch'io mi porto regolarmente la busta per gli acquisti.
                            Il limoncello lo produciamo anche noi, i limoni purtroppo li devo comprare quando non me li regala un'amica che glieli regala a sua volta lo zio calabro.
                            E peperoncini rossi ripieni di filetti di alici e capperi, e poi le verdure in più che produce l'orto da mettere via per l'inverno.
                            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                            Confucio

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9380

                              #449
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Il cambiamento parte da noi stessi. Dalle nostre piccole scelte di ogni giorno: E' questo che mette in moto il meccanismo virtuoso, solidale, ecosostenibile! Ed è questo che, a lungo andare...nel lungo periodo, finirà poi per smuovere i politici e i grandi potentati economici. Siamo arrivati a un punto, amici ed amiche, che non è più tollerabile vedere foto come queste e rimanere insensibili o (peggio!!!) delegare ad altri la soluzione del problema.

                              [ATTACH=CONFIG]32192[/ATTACH]

                              [ATTACH=CONFIG]32193[/ATTACH]

                              I Bambini americani sono tutti obesi e quelli africani tutti denutriti: E' ora di dire basta! E' ora di ripartire più equamente le risorse mondiali. Non deleghiamo questa battaglia solo al Santo Padre o ai giovani di Greta. Per favore! Dobbiamo consumare meno, mangiare meno, correre meno, desiderare meno beni non necessari, che spesso ci vengono indotti dal marketing d'assalto.
                              Perfettamente d'accordo che ognuno di noi può far qualcosa per inquinare meno, sprecare meno ecc...è risaputo che i bambini americani e l'intera popolazione soffre più di noi di obesità, io posso pure sprecare meno, mangiare più sano e di meno ma tu sei proprio convinto che i bambini africani non moriranno più di fame solo perchè io, tu, noi mangeremo di meno?
                              Io non ne sono così convinta, penso che sia voluto e c'è chi ci marcia sopra, questioni politiche ed instabilità dei governi all'interno di tanti paesi.
                              Ti basta pensare anche solo ai vaccini, non dipende certo da me o te vaccinare anche il terzo mondo che continua a restare terzo mondo perchè non può permettersi i prezzi imposti dalle case farmaceutiche che detengono i brevetti, perchè in una fase così importante, grave di pandemia mondiale le case farmaceutiche non liberano la produzione? Perchè è un business e non rinunceranno al guadagno e noi cosa possiamo fare?Fustigarci? Comprare, regalare quando e se possibile tra i mille problemi economici e sociali e debiti che già abbiamo? Fare la guerra ai paesi che non vogliono mollare i brevetti e ci fanno pagare salassi per un vaccino che andrà ripetuto con molta probabilità a vita?
                              Il mondo è ingiusto e non credo che nei prossimi anni e secoli diventerà giusto, sarà sempre così come era per i nostri antenati, sono pessimista mi spiace.
                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #450
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Impulso di abbracciarti!



                                Impulso di



                                Te sei l'unica che ha capito veramente il nocciolo della questione. Il cambiamento parte da noi stessi. Dalle nostre piccole scelte di ogni giorno: E' questo che mette in moto il meccanismo virtuoso, solidale, ecosostenibile! Ed è questo che, a lungo andare...nel lungo periodo, finirà poi per smuovere i politici e i grandi potentati economici. Siamo arrivati a un punto, amici ed amiche, che non è più tollerabile vedere foto come queste e rimanere insensibili o (peggio!!!) delegare ad altri la soluzione del problema.

                                [ATTACH=CONFIG]32192[/ATTACH]

                                [ATTACH=CONFIG]32193[/ATTACH]

                                I Bambini americani sono tutti obesi e quelli africani tutti denutriti: E' ora di dire basta! E' ora di ripartire più equamente le risorse mondiali. Non deleghiamo questa battaglia solo al Santo Padre o ai giovani di Greta. Per favore! Dobbiamo consumare meno, mangiare meno, correre meno, desiderare meno beni non necessari, che spesso ci vengono indotti dal marketing d'assalto. Renderci conto (specie dopo questa pandemia) che siamo tutti legati. Che nessuno si salva da solo. Che la Natura è meravigliosa e va assecondata nella sua primordiale armonia. Non aver paura della Vita, insomma. Di fare Figli, di educarli e farli crescere in un'ottica aperta all'incontro con l'Altro....col Fratello....
                                Nessuno deve più continuare a ingannarci col primato dei soldi, del mercato, dell'arrivismo, dell'edonismo spinto ai massimi livelli: Basta! Basta!! Basta!!! Baaastaaaaa!!!!!!
                                Cono, non fare finta di nulla, che non è solo questione di quantità ma anche di qualità e visto il cibo americano, una non proprio salutare e consapevole cultura del cibo, è ovvio che l'obesità sia più diffusa là che da noi, per dire.
                                Questa cosa del mangiare meno o del frigo meno pieno, come ti piace dire spesso, andrebbe chiarita perché detta così sembra che dobbiamo fare le cene del Conte Mascetti, con mezz'etto di stracchino, nove olive di numero e un quarto di vino sfuso. Non credo che la famiglia Conogelato, che conta più di 3 elementi in casa, abbia il frigo vuoto, non faccia la spesa più o meno per la settimana e nemmeno che facciate i pranzi e le cene del Mascetti.
                                Allora il discorso andrebbe virato sugli sprechi, sul cibo sano, fin dove possibile di stagione e prodotto vicino casa.
                                Poi come sappiamo tutti c'è il discorso del costo e di ciò che è bio. Perché il produttore locale, piccolo, non può avere la stessa resa e non può fare gli stessi prezzi degli altri che producono in grande e della grande distribuzione.
                                I beni meno o non necessari. Detto così è un pò volante il concetto. Di quali beni parliamo?
                                La natura assecondata nella sua armonia che significa?

                                E vai con la tiritera di fare figli!!!!!!!!!

                                Cono, tu che fai per elevarti sopra la media che accusi sempre di insensibilità, edonismo e consumismo?
                                Le paternali e le tiritere copia-incollate servono a poco e fino ad un certo punto.
                                Far passare sempre da insensibili, duri di comprendonio o da superficiali noi altri risulta eccessivo e non veritiero.
                                Fino a prova contraria aggiungere informazioni, riflettere, avere dubbi non è un crimine.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...