L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #586
    Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ok ma non mi hai ancora spiegato in che modo sta aiutando questa accusa di menefreghismo che continui a rivolgere a chiunque. Se serve comincio a farlo pure io.
    "Me ne frego" o "Yes, I care". Bisogna scegliere da che parte stare, Doppio. La prima frase ci rende colpevoli: Davanti a questa generazione, davanti alla prossima, generazione e davanti a Dio.
    La seconda è la base di partenza per tornare (come dice il titolo del topic) ad un rapporto armonico fra noi e la Natura.

    "Imploriamo - aggiunge Papa Francesco - i doni della sapienza e della forza di Dio su coloro che sono incaricati di guidare la comunità internazionale, mentre cercano di affrontare questa grave sfida con decisioni concrete, ispirate alla responsabilità verso le generazioni presenti e future. Il tempo sta finendo; questa occasione non deve essere sprecata, per non dover affrontare il giudizio di Dio per la nostra incapacità di essere amministratori fedeli del mondo che ha affidato alle nostre cure".

    "Avevo sperato di partecipare alla riunione della COP26 di Glasgow e di passare un po' di tempo, anche se breve, con voi. Mi dispiace che questo non si sia rivelato possibile". Lo scrive il Papa in una lettera inviata due giorni fa - e pubblicata stamane - ai Cattolici di Scozia.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Doppio
      Superstite
      • 04/08/10
      • 4917

      #587
      Ok, e torniamo al punto che qualche pagina fa avevi negato che in pratica il ruolo della religione è quello di puntare il ditino accusatore per indicare i colpevoli. Stai facendo un ottimo lavoro Cono, sono sicuro che Dio te ne darà merito.

      Ok diciamo che sono dei buoni "Sir, yes, sir, I care, sir", hai detto che è la base di partenza, poi che si fa? Cosa dice il Papa?
      Non avete ancora visto niente

      Moderatore droghe

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12628

        #588
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        per tornare (come dice il titolo del topic) ad un rapporto armonico fra noi e la Natura.
        Posso fare un copincolla? ...un po' blasfemo, forse...

        Una Strega New Age che aveva appreso tutto dell'Arte Magica dai Sacri Testi (i libri di Harry Potter, i fumetti delle Witch e le riviste per ragazzine) si ritrovò un giorno su una collina solitaria, all'ombra di un maestoso albero. Gli uccellini cinguettavano nel cielo, gli insetti ronzavano al sole di primavera e una pallida falce di luna si scoloriva vicino all'orizzonte.
        La Strega tracciò i simboli mistici, posò i sacri amuleti, inspirò profondamente, levò le braccia cariche di braccialetti multicolori verso il cielo e gridò:
        "Per il Potere della Luna...Madre Natura, Vieni a me!"
        * Pof *
        Sul prato era comparsa d'un tratto una figura maestosa, alta quasi tre metri.
        Era un donnone di età avanzata, i capelli grigi lunghi e sporchi lasciati liberi sulle spalle.
        Vestiva una specie di tunica macchiata di colore indefinibile, e si rovistava tra i denti con uno stecco.
        La Strega si sedette a terra di schianto, fissando a bocca aperta l'apparizione.
        Questa si frugò con le dita in bocca, estrasse qualcosa, lo esaminò, lo lanciò via e quindi abbassò gli occhi sulla donna.
        "Sei la terza, oggi. 'Zzo vuoi?"
        La voce della gigantesca figura assomigliava ad un tuono dai toni di contralto.
        La Strega deglutì, e, cercando di darsi un contegno, domandò con un filo di voce: "Madre Natura?"
        "Ti sembro forse Babbo Natale?"
        Il viso della Strega si illuminò "Lo sapevo! Lo sapevo che le formule magiche erano giuste! Questi amuleti funzionano veramente!"
        Madre Natura fece una smorfia:"Formule? Amuleti?"
        Si chinò e raccolse da terra una manciata di quelle che sembravano piramidi di quarzo e sfere di ossidiana.
        "Mmmh...ossido di silicio, cioè vetro, colorato con le microonde...questo invece è fatto con polvere pressata e un po' di colorante chimico...questa pseudo-ambra è in realtà plastica... bei sassi. Valore industriale forse cinquanta centesimi".
        Li sbriciolò tra le dita. Sembrava annoiata.
        "La luna? Conosco. Palla di roccia. Morta. E' in cielo. Frega niente. Ma vai pure avanti.".
        La Strega aveva sbarrato gli occhi. Si riscosse.
        "Volevo ringraziarti...per tutto quello che ci dai..."
        Madre Natura si grattò l'ascella. "Tipo?"
        La Strega mosse le mani, indicando quanto la circondava:
        "L'ombra di questo maestoso albero... i dolci uccelli del cielo... gli animali..."
        La gigantesca apparizione rise, con voce tonante.
        "Questo albero fa una bella ombra fitta per ammazzare le altre piantine. Noti che qui sotto non cresce niente?
        I dolci uccellini stanno portando un verme al loro nido, dove lo daranno da mangiare ancora vivo a un piccolo cuculo che ha appena mandato la loro legittima prole a spiaccicarsi per terra.
        Che credi, le cose vanno come devono andare. Mica le faccio io.
        Nel mio regno, ognuno mangia l'altro o viene mangiato, e se non può mangiarlo cerca di distruggerlo. Ogni specie ha chi la mangia, e ti assicuro che essere carino raramente è un criterio di sopravvivenza.
        Ah, una formica ti ha appena morso sul culo."
        La Strega si rialzò di scatto, sfregandosi la parte offesa.
        Madre Natura aveva ripreso a frugarsi tra i denti. "Altro?"
        La donna pensò per un attimo.
        "Ascolta, o Grande Dea. L'uomo oggi ti ha umiliato ed offesa, ti inquina e ti distrugge; non rispetta il protocollo di Kyoto, e quindi Tu mandi i maremoti e i cicloni, e..."
        "Ma sei scema?"
        "Come hai detto?" - fece la Strega
        "Ho detto: ma sei scema?" - riprese la gigantessa chinandosi su di lei - "Pensi veramente che i maremoti ed i cicloni arrivino perche fate un po' più di puzza?
        Io ho visto la terra sobbalzare così tanto da far schizzare in aria le montagne, e cicloni sollevare intere isole quando ancora i tuoi progenitori mangiavano le pulci della loro pelliccia. E se pensi che questo sia inquinamento, dovevi vedere quando scorreggiavano i dinosauri.
        Non ti preoccupare. Appena vi sarete estinti, tempo una decina di secoli, la puzza passerà, e per trovare tracce che siate mai esistiti dovranno scavare in profondità.
        Hai finito adesso?"
        La faccia della Strega era più lunga che lunga non si può.
        "Allora... se è veramente così... perchè sei arrivata quando io ti ho chiamata?"
        Madre Natura sorrise. Il suo sorriso aveva molti denti, ed erano tutti aguzzi.
        "Avevo ancora fame".

        Last edited by restodelcarlino; 12-11-2021, 12:46. Motivo: ad uso di cono, sottolineati i punti salienti
        ...vassapé...

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #589
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          Posso fare un copincolla? ...un po' blasfemo, forse...
          Spiegazione del copincolla, o ,meglio, "parabola" ad uso e consumo di @cono.
          - La legge di Natura non é "volemose bbene appassionatamente", ma "Magna tu o te magno io"
          - Il pianeta ne ha viste ben altre: dopo milioni di anni di bombardamento meteorico, da palla di ghiaccio a deserto d'acqua (o quasi), passando per vegetazioni lussureggianti onnipresenti. Più volte. Col "Cancello e si ricomincia" per il 95% delle specie abitanti.
          - Dobbiamo agire ( si, ho detto proprio "d-o-b-b-i-a-m-o-a-g-i-r-e"), razionalmente e non istericamente, nell'interesse non di un "ipotetico signor pianeta bello e buono", ma del futuro di un gruppo di circa 7 miliardi di suoi abitanti. Noi. Un futuro "confortevole".
          Spero di essere compreso senza sforzi sovrumani (che provocherebbero respiro affannoso e aumento della produzione di famigerato biossido di carbonio). A questo fine, ho evidenziato i punti salienti.
          Last edited by restodelcarlino; 12-11-2021, 12:54.
          ...vassapé...

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #590
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
            Posso fare un copincolla? ...un po' blasfemo, forse...

            Una Strega New Age che aveva appreso tutto dell'Arte Magica dai Sacri Testi (i libri di Harry Potter, i fumetti delle Witch e le riviste per ragazzine) si ritrovò un giorno su una collina solitaria, all'ombra di un maestoso albero. Gli uccellini cinguettavano nel cielo, gli insetti ronzavano al sole di primavera e una pallida falce di luna si scoloriva vicino all'orizzonte.
            La Strega tracciò i simboli mistici, posò i sacri amuleti, inspirò profondamente, levò le braccia cariche di braccialetti multicolori verso il cielo e gridò:
            "Per il Potere della Luna...Madre Natura, Vieni a me!"
            * Pof *
            Sul prato era comparsa d'un tratto una figura maestosa, alta quasi tre metri.
            Era un donnone di età avanzata, i capelli grigi lunghi e sporchi lasciati liberi sulle spalle.
            Vestiva una specie di tunica macchiata di colore indefinibile, e si rovistava tra i denti con uno stecco.
            La Strega si sedette a terra di schianto, fissando a bocca aperta l'apparizione.
            Questa si frugò con le dita in bocca, estrasse qualcosa, lo esaminò, lo lanciò via e quindi abbassò gli occhi sulla donna.
            "Sei la terza, oggi. 'Zzo vuoi?"
            La voce della gigantesca figura assomigliava ad un tuono dai toni di contralto.
            La Strega deglutì, e, cercando di darsi un contegno, domandò con un filo di voce: "Madre Natura?"
            "Ti sembro forse Babbo Natale?"
            Il viso della Strega si illuminò "Lo sapevo! Lo sapevo che le formule magiche erano giuste! Questi amuleti funzionano veramente!"
            Madre Natura fece una smorfia:"Formule? Amuleti?"
            Si chinò e raccolse da terra una manciata di quelle che sembravano piramidi di quarzo e sfere di ossidiana.
            "Mmmh...ossido di silicio, cioè vetro, colorato con le microonde...questo invece è fatto con polvere pressata e un po' di colorante chimico...questa pseudo-ambra è in realtà plastica... bei sassi. Valore industriale forse cinquanta centesimi".
            Li sbriciolò tra le dita. Sembrava annoiata.
            "La luna? Conosco. Palla di roccia. Morta. E' in cielo. Frega niente. Ma vai pure avanti.".
            La Strega aveva sbarrato gli occhi. Si riscosse.
            "Volevo ringraziarti...per tutto quello che ci dai..."
            Madre Natura si grattò l'ascella. "Tipo?"
            La Strega mosse le mani, indicando quanto la circondava:
            "L'ombra di questo maestoso albero... i dolci uccelli del cielo... gli animali..."
            La gigantesca apparizione rise, con voce tonante.
            "Questo albero fa una bella ombra fitta per ammazzare le altre piantine. Noti che qui sotto non cresce niente?
            I dolci uccellini stanno portando un verme al loro nido, dove lo daranno da mangiare ancora vivo a un piccolo cuculo che ha appena mandato la loro legittima prole a spiaccicarsi per terra.
            Che credi, le cose vanno come devono andare. Mica le faccio io.
            Nel mio regno, ognuno mangia l'altro o viene mangiato, e se non può mangiarlo cerca di distruggerlo. Ogni specie ha chi la mangia, e ti assicuro che essere carino raramente è un criterio di sopravvivenza.
            Ah, una formica ti ha appena morso sul culo."
            La Strega si rialzò di scatto, sfregandosi la parte offesa.
            Madre Natura aveva ripreso a frugarsi tra i denti. "Altro?"
            La donna pensò per un attimo.
            "Ascolta, o Grande Dea. L'uomo oggi ti ha umiliato ed offesa, ti inquina e ti distrugge; non rispetta il protocollo di Kyoto, e quindi Tu mandi i maremoti e i cicloni, e..."
            "Ma sei scema?"
            "Come hai detto?" - fece la Strega
            "Ho detto: ma sei scema?" - riprese la gigantessa chinandosi su di lei - "Pensi veramente che i maremoti ed i cicloni arrivino perche fate un po' più di puzza?
            Io ho visto la terra sobbalzare così tanto da far schizzare in aria le montagne, e cicloni sollevare intere isole quando ancora i tuoi progenitori mangiavano le pulci della loro pelliccia. E se pensi che questo sia inquinamento, dovevi vedere quando scorreggiavano i dinosauri.
            Non ti preoccupare. Appena vi sarete estinti, tempo una decina di secoli, la puzza passerà, e per trovare tracce che siate mai esistiti dovranno scavare in profondità.
            Hai finito adesso?"
            La faccia della Strega era più lunga che lunga non si può.
            "Allora... se è veramente così... perchè sei arrivata quando io ti ho chiamata?"
            Madre Natura sorrise. Il suo sorriso aveva molti denti, ed erano tutti aguzzi.
            "Avevo ancora fame".

            Bella!
            Caro il dott. cavaliere Resto della Mancia, si confessi, dica la verità davanti ai discuterini, dove la'ha copiata?
            "Ma che colpa abbiamo noi?" celebre canzone anni andati e mai più tornati.

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12628

              #591
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Bella!
              Caro il dott. cavaliere Resto della Mancia, si confessi, dica la verità davanti ai discuterini, dove la'ha copiata?
              "Ma che colpa abbiamo noi?" celebre canzone anni andati e mai più tornati.
              Mai rivendicata alcuna paternità: é un copincolla, come ho scritto.
              Ce l'ho da decenni e non ricordo più l'origine. Mi spiace.
              ...vassapé...

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #592
                Ormai ce l'hai incollato alla tua mente, e va da solo, no?
                Di che cosa ti dispiace?
                Anch'io ho la libreria piena di libri, scelti uno per uno nel tempo, ed ogni tanto spizzico qua e spizzico là, l'importante è "la rosa", no, l'importante è che piaccia.
                Last edited by crepuscolo; 13-11-2021, 16:34.

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #593
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Di che cosa ti dispiace?
                  Di non poterti dare il sito dal quale l'ho scaricato
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #594
                    @cono
                    Cosa ne penseresti di un gruppo di "potere" che, dotato di mezzi e appoggi in alto loco, reagisse all'emergenza climatica immanente con importanti opere di ingegneria per mettersi al sicuro dagli eventi futuri, fregandosene di tutto e tutti?
                    E di chi suggerisse loro questa strategia?
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #595
                      A proposito del tesoro trovato. Non viene messa in risalto la provenienza quanto il nascondere una cosa preziosa per evitare di farsela fregare... dai ladri.
                      Resto, non se se ti ricordi la storia.

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12628

                        #596
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        A proposito del tesoro trovato. Non viene messa in risalto la provenienza quanto il nascondere una cosa preziosa per evitare di farsela fregare... dai ladri.
                        Resto, non se se ti ricordi la storia.
                        Ne abbiamo parlato, tra il serio ed il faceto. Si. Devo ammettere, pero', di non ricordare né dove, né perché.
                        ...vassapé...

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #597
                          Non ha importanza; chissà perché mi è venuto in mente.

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #598
                            Visto che Cono insiste coi copia-incolla ed insiste anche con tutte queste conferenze, patti, incontri internazionali sul clima come fossero il nuovo miracolo da attendere (oltre al Papa che è più bravo ed "imparato" dei ricercatori!):

                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • LadyHawke
                              Osservatrice

                              • 29/04/19
                              • 9380

                              #599
                              La seconda è la base di partenza per tornare (come dice il titolo del topic) ad un rapporto armonico fra noi e la Natura.
                              Il mio parere che non c'è mai stato un rapporto armonico tra l'uomo e la natura da quando questo, o meglio il nostro lontano antenato è sceso dalla pianta ed è andato in giro per il mondo conquistando l'intero pianeta, modificandolo adattandolo alle sue necessità, fin dalla preistoria.
                              Quindi ora deve cercare di trovare il modo di adattarsi ai cambiamenti climatici, ok ridurre l'inquinamento ecc, ma non tanto per la Natura o il pianeta che senza l'uomo continuerebbe ad esistere, ma per la propria sopravvivenza.
                              In fondo anche il sapiens non è la perfezione, altre specie imparentate si sono estinte prima, come mai?
                              Può essere che toccherà anche all'uomo moderno e il pianeta continuerà ad esistere senza o con altre specie animali, la cosiddetta madre Natura non è buona, elimina ed ha eliminato specie animali e vegetali durante il percorso evolutivo.
                              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                              Confucio

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #600
                                Cono fa sempre finta che non siano esistiti i 4,5 miliardi dall'origine del pianeta in poi con tutto quello che è successo. D'altronde lui deve rivendere il paradiso terrestre e la caduta, e quindi "si diverte" a scrivere e riscrivere di questa presunta armonia interrotta e perduta.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...