L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Doppio
    Superstite
    • 04/08/10
    • 4917

    #646
    Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Doppio ... ho l'impressione che tu voglia vivere troppo a lungo ... le belle le vedranno i nostri nipoti (parlo in generale) ... e più in avanti i nostri discendenti ... ma non si sa .... ci potrebbe esser qualche scoperta scientifica dietro l'angolo (idrogeno verde, dspositivi mangia co2, fusione nucleare ....) comunque anche se fossero dietro l'angolo ... in maniera che tale scoperta fosse autosostenibile o si servisse di sostanze abbondantissime in natura (idrogeno), emissione di co2 = 0, economicamente e logisticamente conveniente etc . passerebbe del bel tempo prima che le grosse società si adattino a tale conversione o decidano di dismettere i loro colossali impianti con tutte le problematiche sociali connesse, e la nuova metodologia dovrebbe richiedere uno sforzo economico gigantesco e passare decenni prima che possa essere diffusa in tutto il mondo!

    Non dimentichiamoci che sotto i nostri mari e sotto la terra vi sono reti di metanodotti per migliaia di Km. che potrebbero essere dismesse .... oltre a tutti gli impianti di pompaggio!
    Sono mica tanto convinto, già adesso molte cose stanno cambiando, ci sono opinioni discordanti, fare proiezioni è complicato, ma molti sono convinti che nei prossimi trent'anni ne avremo di differenze in termini di clima, la corrente del golfo si è già parecchio assottigliata, ed è un termostato del pianeta, protegge molte coste dagli uragani e mantiene vivibili alcune zone del globo, il polo nord d'estate ormai praticamente non esiste sono migliaia di ettolitri di acqua dolce che modificano la densità degli oceani, poi devi considerare gli effetti secondari, con i deserti che si espandono sempre di più, alcune coste e isole che diventano inabitabili per via degli uragani, le ondate migratorie aumenteranno a dismisura con effetti imprevedibili sulle varie economie.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

    Comment

    • Bauxite
      Cosmo-Agonica

      • 25/12/09
      • 36341

      #647
      Perché stare a pensare a quando, perché è questione di tempo oramai, accadranno determinate cose, se, come è, accadono continuamente eventi che già ci vedono come responsabili e, anche protagonisti, di un certo sfacelo?!
      Non è mica detto che serva una enorme, subitanea catastrofe.
      A volte le catastrofi iniziano lentamente e solo alla fine fanno il botto.
      Ci sta che le future generazioni vedano il botto... Oppure anche niente. Nel senso che sarà rimasto ben poco da vedere.

      Comment

      • bumble-bee
        ...

        • 10/12/09
        • 15569

        #648
        La crisi del trecento avvenne a causa di molteplici fattori, i quali, sommandosi l'uno all'altro, portarono alla morte di circa n terzo della popolazione europea.
        Poi, chi rimase, ereditò i beni dei caduti e ci fu la ripresa, come sempre accade.
        Bambol utente of the decade

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #649
          Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
          Ma lascia perdere le onlus , i muovimenti ... il santo padre .... cono torna coi piedi per terrra e leggi:

          Oltre un terzo delle emissioni di anidride carbonica e metano, i cosiddetti gas serra, è stata prodotta da appena 20 colossi internazionali dell’oil&gas. Nel complesso si parla di 480 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente (una misura che indica l’impatto di gas serra diversi), pari al 35% di tutte le emissioni da combustili fossili e cemento prodotte su scala globale dal 1965 al 2017. Sul “podio” svettano la compagnia nazionale saudita Saudi Aramco (il 4,38% del totale), la multinazionale statunitense Chevron (il 3,2% del totale) e la russa Gazprom (3,19%), la ExxonMobil (Usa 3,09%) responsabili da sole di più di un decimo delle emissioni generate su scala internazionale negli ultimi 50 anni circa.
          Potranno questi colossi decidere di ridurre le loro emissioni con perdita di produzione e posti di lavoro!
          Ed osserva i grafici dell'andamento di emissione della Cina e dell'india che dal 1950 sono cresciuti in maniera esponenziale:
          https://ilbolive.unipd.it/it/news/25...ioni-gas-serra
          La Cina è passata in 70 anni da 0 emissioni a 10,6 miliardi di tonellate di Co2 e l'ndia da 0 emissioni a 2,4 miliardi di tonnellate ... ed il loro incremento continua a livello non esponenziale ma iperbolico fino a ieri!
          Sei tanto convinto che tutte queste potenze industriali e nazionali siano così disposte a diminuire la loro rincorsa verso la prosperità acquisita in così breve tempo?
          Forse le tue Onlus, le associazioni di scienziati, i muovimenti, il papa ei bla ... bla ... bla di Greta e dei vari G27, Glagow e compagnia cantante!
          Cono quarda i numeri ... e vedrai che la situazione è veramente irreversibile ... a meno che la scienza non trovi qualcosa che possa sostituire velocemente l'energia fossile!
          Si, ne sono convinto amico Gillian.

          Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.
          (Albert Einstein)

          Una mappa del mondo che non comprende il paese dell’Utopia è indegna anche di un solo sguardo, perché ignora il solo paese al quale l’Umanità approda continuamente. E quando l’Umanità vi getta le ancore, sta in vedetta, e scorgendo un paese migliore, di nuovo fa vela. Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie.
          (Oscar Wilde)

          I problemi del mondo non possono essere risolti dagli scettici o dai cinici, i cui orizzonti si limitano a delle realtà evidenti. Noi abbiamo bisogno di uomini capaci di immaginare ciò che non è mai esistito.
          (John Fitzgerald Kennedy)
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #650
            Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
            Sono mica tanto convinto, già adesso molte cose stanno cambiando, ci sono opinioni discordanti, fare proiezioni è complicato, ma molti sono convinti che nei prossimi trent'anni ne avremo di differenze in termini di clima, la corrente del golfo si è già parecchio assottigliata, ed è un termostato del pianeta, protegge molte coste dagli uragani e mantiene vivibili alcune zone del globo, il polo nord d'estate ormai praticamente non esiste sono migliaia di ettolitri di acqua dolce che modificano la densità degli oceani, poi devi considerare gli effetti secondari, con i deserti che si espandono sempre di più, alcune coste e isole che diventano inabitabili per via degli uragani, le ondate migratorie aumenteranno a dismisura con effetti imprevedibili sulle varie economie.
            Perfetto. E i grandi colossi dei quali parla Gillian lo sanno benissimo: O ri-convertono o saranno travolti.

            Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
            Perché stare a pensare a quando, perché è questione di tempo oramai, accadranno determinate cose, se, come è, accadono continuamente eventi che già ci vedono come responsabili e, anche protagonisti, di un certo sfacelo?!
            Non è mica detto che serva una enorme, subitanea catastrofe.
            A volte le catastrofi iniziano lentamente e solo alla fine fanno il botto.
            Ci sta che le future generazioni vedano il botto... Oppure anche niente. Nel senso che sarà rimasto ben poco da vedere.
            Il dramma grosso che ci sovrasta è proprio questo, Bauxite: Osservare cosa sta accadendo intorno a noi e rimanere inerti, minimizzare...cedere al fatalismo.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • gillian
              Opinionista
              • 12/12/20
              • 3148

              #651
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Si, ne sono convinto amico Gillian.

              Chi dice che una cosa è impossibile, non dovrebbe disturbare chi la sta facendo.
              (Albert Einstein)

              Una mappa del mondo che non comprende il paese dell’Utopia è indegna anche di un solo sguardo, perché ignora il solo paese al quale l’Umanità approda continuamente. E quando l’Umanità vi getta le ancore, sta in vedetta, e scorgendo un paese migliore, di nuovo fa vela. Il progresso non è altro che avvalersi delle utopie.
              (Oscar Wilde)

              I problemi del mondo non possono essere risolti dagli scettici o dai cinici, i cui orizzonti si limitano a delle realtà evidenti. Noi abbiamo bisogno di uomini capaci di immaginare ciò che non è mai esistito.
              (John Fitzgerald Kennedy)
              Sì ... ma anche:

              L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile.
              Eduardo Gaetano
              Scrittore


              Certamente esistono uomini capaci di immaginare mondi diversi, uomini eccezzionali , come quelli che hai citato ... sono il pensiero di uomini di cui ne nasce 1 su 1.000.000 ... ma gli uomini che sono a capo degli gli stati e delle multinazionali che ti ho citato sono uomini medi a volte mediocri ... altri addirittura terribilmente incapaci o perverversi!
              Se vuoi vivere di utopie cono ... meglio per te, dormirai sonni tranquilli ... ma ciò non cambierà di una virgola la realtà dei fatti ...
              E non ti parlo di previsioni non comprovate dai fatti ... quello che sta succedendo è già da tempo sotto gli occhi di tutti .... il mio orizzonte è su quello che già esiste ... e ciò che non è mai esistito e potrebbe succede fa parte del regno dell'Utopia!
              Last edited by gillian; 01-12-2021, 11:01.
              sono modesto e me ne vanto!
              Gil

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #652
                Che ti devo dire? Accettiamo di pensarla diversamente.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #653
                  O ri-convertono o saranno travolti.
                  Riconvertono in cosa?

                  Abbi pazienza perché fra dar fiato alla dentiera ed arrivare alla pratica ce ne corre. Indipendentemente se si tratti di grandi colossi, grandi aziende o più piccole, chi ed in cosa si deve convertire, con quali mezzi, soldi, macchinari ecc...?
                  Se vogliamo ampliare un pò verso tutto, non c'è solo il combustibile, ci sono anche tanti e tanti altri prodotti per la cui produzione serve energia ed i cui prodotti non sono così ecocompatibili, degradabili e non inquinante, dalle piccole e grandi cose che ognuno di noi usa, una colla, una vernice, un prodotto sanificante e tanto altro.
                  In concreto che facciamo sia a livello di energia, dal far funzionare un'industria fino a a far muovere un'auto o la luce di casa, sia a livello di prodotti?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #654
                    Ma vivi veramente su Vega?!?! E' appena nato un Ministero Laura per la transizione ecologica! Secondo te per fare cosa, di grazia? Due o tre discorsini di routine o per dare risposte alle domande che stiamo trattando in questo topic? E questo non solamente in Italia. Oramai in tutta Europa e in molte altre parti del mondo i vari Governi hanno previsto poste dei loro bilanci dedicate solo alla riconversione green.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • gillian
                      Opinionista
                      • 12/12/20
                      • 3148

                      #655
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Ma vivi veramente su Vega?!?! E' appena nato un Ministero Laura per la transizione ecologica! Secondo te per fare cosa, di grazia? Due o tre discorsini di routine o per dare risposte alle domande che stiamo trattando in questo topic? E questo non solamente in Italia. Oramai in tutta Europa e in molte altre parti del mondo i vari Governi hanno previsto poste dei loro bilanci dedicate solo alla riconversione green.
                      Bastasse fare un ministero per fermare la Cina e l'india ... vorrebbe dire che siamo in grado di viaggiare fino a Vega ... alla velocità della luce!🤣🤣🤣
                      sono modesto e me ne vanto!
                      Gil

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #656
                        E' appena nato un Ministero Laura per la transizione ecologica!
                        Urca! Chissà che miracoli, che rivoluzione!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #657
                          Ci vuole un organismo mondiale più democratico e razionale ma soprattutto che abbia la delega a decidere ed ad intervenire con aiuti finanziari finanziati dalla della banca mondiale, e se la banca non c'è bisogna crearla, inoltre gli interventi finanziari devono essere costruttivi e non distruttivi cioè devono creare occupazione.
                          Così si può mettere al bando i prodotti tossici.

                          Per citare un esempio a caso per rimarcare la buona volontà di certa gente, in America certi agricoltori per non inquinare più il fiume con insetticidi che insieme ad altre schifezze provocano degrado e distruzione ambientale, hanno adottato come sistema per combattere gli insetti dannosi alle loro coltivazioni l'allevamento dei pipistrelli; come se non bastasse attuare l'armonia di madre natura hanno pure risparmiato i soldi per l'acquisto degli insetticidi.
                          Last edited by crepuscolo; 04-12-2021, 10:51.

                          Comment

                          • gillian
                            Opinionista
                            • 12/12/20
                            • 3148

                            #658
                            UNA CENTRALE A FUSIONE NUCLEARE HA GENERATO PIÙ ENERGIA DI QUANTO NE SIA STATA IMMESSA.
                            Avevo spesso sostenuto che la più promettente energia pulita poteva essere generata da un reattore a fusione!
                            Viste le limitazioni all'uso dei combustibili fossili, specialmente il carbone, molti soldi sono piovuti nelle società impegnate in tale ricerca ... e sembra che i primi risultati si stiano vedendo prima del previsto.
                            Per molti scienziati la fusione nucleare è dietro l'angolo e dopo decenni di fallimenti finalmente si muove qualcosa. Recentemente, infatti, per la prima volta una reazione di fusione nucleare ha generato più energia di quella richiesta per avviare la fusione. La reazione ha raggiunto una produzione di energia record di 1,3 megajoule: una quantità 8 volte maggiore degli esperimenti condotti solo pochi mesi prima e 25 volte maggiore degli esperimenti condotti nel 2018. I fisici del National Ignition Facility presso il Lawrence Livermore National Laboratory hanno definito questa impresa "un passo avanti storico per la ricerca sulla fusione".☀️
                            L' autosostenibilita' è la parola d'ordine ... e questa sembra ormai vicina ... ora si deve incrementare la durata di sostenibilità ed il rendimento in maniera che sia generato un eccesso di energia da poter alimentare le reti elettriche di tutto il mondo!🤔
                            Una ottima notizia per salvare il nostro pianeta dall'aumento della temperatura globale dovute all'emissione della CO2✌️🤗
                            Last edited by gillian; 04-12-2021, 21:22.
                            sono modesto e me ne vanto!
                            Gil

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12628

                              #659
                              Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
                              UNA CENTRALE A FUSIONE NUCLEARE HA GENERATO PIÙ ENERGIA DI QUANTO NE SIA STATA IMMESSA.
                              On Aug. 8, 2021, an experiment at Lawrence Livermore National Laboratory's (LLNL's) National Ignition Facility (NIF) made a significant step toward ignition, achieving a yield of more than 1.3 megajoules (MJ). This advancement puts researchers at the threshold of fusion ignition, an important goal of the NIF, and opens access to a new experimental regime. The experiment was enabled by focusing laser light from NIF — the size of three football fields — onto a target the size of a BB that produces a hot-spot the diameter of a human hair, generating more than 10 quadrillion watts of fusion


                              Non so se dopo aver letto i comunicati originali ci siano particolari motivi di esultanza.
                              In particolare, la dichiarazione
                              “These extraordinary results from NIF advance the science that NNSA depends on to modernize our nuclear weapons and production as well as open new avenues of research,” said Jill Hruby, DOE under secretary for Nuclear Security and NNSA administrator.
                              Ma mostriamoci ottimisti e speriamo che the peer-reviewed journal/conference process confermi le buone speranze, per un uso pacifico.
                              E' bene tenere presente qual'é la missione del LLNL

                              Lawrence Livermore National Laboratory uses innovative science, engineering and technology to solve the most difficult national security problems. Learn more about our work, people and more.


                              Temo, nel mio pessimismo catastrofico (e visceralmente antiamericano, come é ben noto ) che gli usi militari arriveranno mooooolto prima di quelli "salvapianeta".
                              Mi pare che la storia si ripeta.
                              O no?
                              Ottimismo, comunque !


                              Post scriptum: confermo la mia ignoranza scientifica anche in materia di fusione nucleare. Il mio intervento tende a migliorare la "qualità dell'informazione". Non entro nel dibattito tecnico scientifico, in quanto incompetente.
                              Cerco di non comportarmi da ultracrepido
                              Last edited by restodelcarlino; 05-12-2021, 13:12.
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #660
                                Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
                                Bastasse fare un ministero per fermare la Cina e l'india ... vorrebbe dire che siamo in grado di viaggiare fino a Vega ... alla velocità della luce!🤣🤣🤣
                                Prima non c'era e adesso si: Credo sia un fatto importante. Con un budget importante! Spingiamo tutti affinchè il denaro venga speso bene, questo si.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...