L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LadyHawke
    Osservatrice

    • 29/04/19
    • 9380

    #616
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Convivere, dici. E secondo te per quanto? Guarda che la Natura non aspetta, Lady. Ci sta lanciando da anni, in modo sempre più cruento, chiaro e inequivocabile che, se non tagliamo alla radice LE CAUSE, del global-warming, andremo inevitabilmente incontro alla catastrofe!!!
    Niente, non c' è niente da fare! Non ci capiamo!

    Ma come???? L'Apocalisse biblica e la fine del mondo? È già tutto scritto, pensi di poter cambiare il destino del mondo già profetizzato e scritto?
    Non dovresti averne paura, inizia a prepararti al meglio, il posto in Paradiso già l'hai assicurato.
    E buone cose
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

    Comment

    • Fiammetta
      Opinionista
      • 25/05/21
      • 741

      #617
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Ultima glaciazione è quella Würm, non Wünst.

      Queste definizioni (dondolio...) dei fattori di cambiamento dell'asse e dell'orbita mi giungono nuovi.
      Gillian.

      Pure a me. Pensa se mi avessero interrogato e avrei risposto dondolio...
      Però non é vero che questi mutamenti sono di lunga data, ad es la precessione degli equinozi
      sì, dura 25, 800 anni, per cui all'epoca di Ipparco eravamo sotto la costellazione
      dell'Ariete, mentre ora siamo sotto quella dell'Acquario. Ma le oscillazioni dell'asse terrestre
      sono, al confronto, rapide, si chiamano nutazioni, durano 18 anni e mezzo.
      L'orbita dell'ellittica non é perfetta, risente sia dell'attrazione della Luna che del Sole, essendo essa un geoide
      con l'asse inclinato. Abbiamo appestato il Pianeta con gas di scarichi vari, ma io penso che ci stiamo avvicinando
      a una nuova glaciazione.

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #618
        Ma queste della nutazione sono oscillazioni molto piccole, tipo una decina di secondi d'arco per quella in obliquità e 17'' circa per quella in longitudine. Le variazioni più imponenti sono quelle che fanno cambiare l'asse di qualche grado, tipo da 21,5° a 24,5° e varia in circa 41000 anni.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #619
          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          Niente, non c' è niente da fare! Non ci capiamo!

          Ma come???? L'Apocalisse biblica e la fine del mondo? È già tutto scritto, pensi di poter cambiare il destino del mondo già profetizzato e scritto?
          Non dovresti averne paura, inizia a prepararti al meglio, il posto in Paradiso già l'hai assicurato.
          E buone cose
          L'hai letta, almeno, l'Apocalisse? O la prendi a pretesto come alibi? Dio è amante della Vita! La Vita sulla Terra è stata pensata, voluta e posta in essere: Con l'Uomo chiamato ad esserne Custode. Non affrettiamola, la fine del mondo, coi nostri comportamenti e coi nostri egoismi. Aldilà degli slogan o del fatto che uno sia credente oppure no. Giorgio Parisi non lo è, ma ha una visione molto chiara di come stiano effettivamente le cose....

          "Oggi molta CO2 viene immagazzinata nelle foreste, dall'Amazzonia agli Usa, Canada, Artico. Ma se ci fossero una serie di anni uno dopo l'altro molto sfortunati, secchezza, poca umidità, oppure siccità prolungata, eventi estremi, si potrebbe immaginare che queste foreste brucino in maniera terribile con un danno enorme per biodiversità e emettano quantità enormi di CO2 nell'aria che aumenterebbe l'effetto serra e così via. Oppure, si squagliano le banchise polari: quanto questo cambierà le circolazioni dell'acqua negli oceani? Accelererà i cambiamenti climatici? Ugualmente per il permafrost in Siberia che rilascia metano. Tutti questi eventi fanno parte di una incertezza che include che le cose possano andare ancora peggio di quanto succede ora".
          Se dunque già oggi - mentre osserviamo gli eventi estremi che ci colpiscono - possiamo avere il senso di queste incertezze, è tempo di renderci conto che "noi non dobbiamo salvare il Pianeta, ma noi stessi. Il Pianeta ha cinque miliardi d'anni, ha grandi animali da mezzo miliardo d'anni, è sopravvissuto alla caduta di asteroidi e altri cambiamenti climatici. Quindi io non credo che il Pianeta sia in pericolo, ma noi lo siamo. Tutta la nostra civilizzazione è basata su risorse agricole estremamente delicate da gestire con il cambio della temperatura. Immaginiamoci se si fermano i monsoni nell'oceano indiano: cesserebbe di piovere nel sud est asiatico e miliardi di persone nell'Asia, senza cibo, vorrebbero emigrare altrove. Ecco perché la situazione è estremamente difficile".
          "Se non si prende un punto di vista equo e solidale fra le varie nazioni - continua Parisi - sarà estremamente difficile un accordo sul clima. Gli interessi locali delle singole nazioni tendono ad avere il sopravvento. Bisogna quindi entrare in un altro meccanismo, con una solidarietà fatta in maniera tale che i sacrifici necessari vengano suddivisi" spiega, sostenendo che per quanto necessario l'ipotesi di 100 miliardi dai paesi più ricchi a quelli più poveri vada bene, ma dovrebbero essere molti di più, perché quella cifra sono solo "noccioline" per quanto in realtà servirebbe.

          Il problema è che l'azione dovrebbe essere - con tanto di scaletta - immediata. [U][B]I cambiamenti climatici infatti "vanno avanti senza badare ai nostri problemi politici e gli effetti tendono a diventare sempre più forti. Negli ultimi cinquant'anni c'è stato il rallentamento della corrente Golfo: se si fermasse avremmo per l'Europa una situazione tragica con un calo di temperature di cinque-otto gradi, e rimetterla in moto sarebbe estremamente complicato. [/B][/U]Quindi è necessario che vengano presi provvedimenti davvero efficaci e immediati per fermare il clima, con impegni precisi, altrimenti rischiamo di mitigare un po' la crescita della crisi ma semplicemente rimandando solo di qualche anno possibili catastrofi. Più peggiora la situazione, più tempo passa, meno tempo abbiamo per fare nuove tecnologie e soluzioni innovative contro la crisi"

          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #620
            La Vita sulla Terra è stata pensata, voluta e posta in essere: Con l'Uomo chiamato ad esserne Custode
            Ci ha messo quasi 4,5 miliardi per farci apparire a fare i custodi!

            Il senso della custodia si perde un pò alla luce degli eventi passati del pianeta e di cui, almeno stavolta, avevi fatto il copia-incolla di Parisi. Lui avrà forse la visione chiara ma tu hai bisogno degli occhiali.

            Il metano fortunatamente ha un ciclo breve in natura, di un decennio circa, anche se rientra fra i gas serra.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9380

              #621
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              L'hai letta, almeno, l'Apocalisse? O la prendi a pretesto come alibi? Dio è amante della Vita! La Vita sulla Terra è stata pensata, voluta e posta in essere: Con l'Uomo chiamato ad esserne Custode. Non affrettiamola, la fine del mondo, coi nostri comportamenti e coi nostri egoismi. Aldilà degli slogan o del fatto che uno sia credente oppure no. Giorgio Parisi non lo è, ma ha una visione molto chiara di come stiano effettivamente le cose....
              Ti chiedo: nell'Apocalisse è vero che viene predetta la fine del mondo o no?Mi pare che tu lo stia confermando.
              Ti chiedo: hai letto ciò che ho scritto finora o no? E non soltanto io, anche altri.
              Se hai letto il tuo intervento non ci azzecca con me.
              Quindi ripeto...inutile continuare con questa discussione piena di copiaincolla, ripetitiva e ridondante.
              Non hai capito una cippa di cosa ho scritto e quale sia il mio pensiero.
              Ripeto e poi stop: ciao buone cose
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • Fiammetta
                Opinionista
                • 25/05/21
                • 741

                #622
                x

                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Ma queste della nutazione sono oscillazioni molto piccole, tipo una decina di secondi d'arco per quella in obliquità e 17'' circa per quella in longitudine. Le variazioni più imponenti sono quelle che fanno cambiare l'asse di qualche grado, tipo da 21,5° a 24,5° e varia in circa 41000 anni.
                L'azione attrattiva del Sole e della Luna sul
                rigonfiamento equatoriale non si può mantenere
                costante per giunta, poiché la distanza tra la Terra e
                questi due astri varia continuamente. Ciò risulta evidente
                quando si pensa che l'orbita della Terra attorno al Sole e
                l'orbita della Luna attorno alla Terra sono ellissi.
                Ora, per questo motivo, ed anche perché l'orbita lunare
                non coincide con quella terrestre, l'asse di rotazione del nostro Globo
                é costretto a compiere delle oscillazioni periodiche di piccola ampiezza
                che nel loro insieme rappresentano le cosiddette NUTAZIONI.
                Si descrivono così dei piccoli coni della durata di 18 anni e mezzo,
                che, interferendo coi coni di precessione, fanno tracciare ad ogni polo
                terrestre una linea ondulata a guisa di sinusoide.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #623
                  Noto che siete esperte.
                  Avrei una domanda: questi spostamenti della Terra sul suo asse verticale sono dovuti alla forza di gravità od al magnetismo?

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #624
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Noto che siete esperte.
                    Avrei una domanda: questi spostamenti della Terra sul suo asse verticale sono dovuti alla forza di gravità od al magnetismo?
                    Azione combinata Sole -Luna (effetto "marea")= azione gravitazionale
                    Altri fenomeni influenti: quelli che modificano la distribuzione delle masse , quindi....gravitazionali.
                    Variazioni del campo magnetico terrestre sono piuttosto " conseguenze" e non fattori.
                    Il tutto, in prima approssimazione e "parole povere". Adatte alle insignificanti conoscenze del sottoscritto.
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #625
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      L'hai letta, almeno, l'Apocalisse?
                      E tu, hai letto la mia (nel senso: copincollata da me) favoletta? e, dopo aver letto le spiegazioni, l'hai capita?
                      "l'hai capita?" é una domanda retorica. Lo so.
                      Resta con le tue "Apocalissi" ed il tuo "Penitenziagite".
                      Il pianeta sopravviverà fino alla fine del sole. La razza umana, certamente meno. Un po' di più se invece di greteggiare o coneggiare, sfrutterà ...i suoi biblici "talenti".
                      Meno chiacchiere "buoniste" e più ingegneria.
                      ...In bicicletta, circolare e biovegana. Manco a dirlo.
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #626
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        Azione combinata Sole -Luna (effetto "marea")= azione gravitazionale
                        Altri fenomeni influenti: quelli che modificano la distribuzione delle masse , quindi....gravitazionali.
                        Variazioni del campo magnetico terrestre sono piuttosto " conseguenze" e non fattori.
                        Il tutto, in prima approssimazione e "parole povere". Adatte alle insignificanti conoscenze del sottoscritto.
                        Ma oggi col magnetismo possiamo sollevare grandi casse ( l'hanno fatto supponendo che l'arca dell'alleanza stessa sospesa a mezzaria) e creare un cuscinetto magnetico che si oppone alla forza di gravità, senza considerare i treni che utilizzano il magnetismo e l'elettricità per correre.
                        Io penso che il magnetismo solare e terrestre si influenzino.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #627
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          E tu, hai letto la mia (nel senso: copincollata da me) favoletta? e, dopo aver letto le spiegazioni, l'hai capita?
                          "l'hai capita?" é una domanda retorica. Lo so.
                          Resta con le tue "Apocalissi" ed il tuo "Penitenziagite".
                          Il pianeta sopravviverà fino alla fine del sole. La razza umana, certamente meno. Un po' di più se invece di greteggiare o coneggiare, sfrutterà ...i suoi biblici "talenti".
                          Meno chiacchiere "buoniste" e più ingegneria.
                          ...In bicicletta, circolare e biovegana. Manco a dirlo.
                          A Glasgow c'erano forse solo Greta e Cono?!?! Non i più grandi esperti mondiali? Non i più eminenti scienziati? Non i capi dei governi? Non l'ONU? Non la Chiesa, non gli esponenti di tutte le Religioni? No?
                          Si sta cercando, forse davvero per la prima volta, di avere un quadro d'insieme della situazione. Che è allarmante. A detta di tutti! Ma ancora recuperabile. Greta, il Santo Padre, i premi Nobel non stanno evocando l'Apocalisse. Stanno (lo dico per l'ennesima volta) chiedendo di non affrettarla con comportamenti egoistici, fatalisti o, addirittura, negazionisti.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12628

                            #628
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            A Glasgow c'erano forse solo Greta e Cono?!?! Non i più grandi esperti mondiali? Non i più eminenti scienziati? Non i capi dei governi? Non l'ONU? Non la Chiesa, non gli esponenti di tutte le Religioni? No?
                            Si sta cercando, forse davvero per la prima volta, di avere un quadro d'insieme della situazione. Che è allarmante. A detta di tutti! Ma ancora recuperabile. Greta, il Santo Padre, i premi Nobel non stanno evocando l'Apocalisse. Stanno (lo dico per l'ennesima volta) chiedendo di non affrettarla con comportamenti egoistici, fatalisti o, addirittura, negazionisti.
                            Quindi, alla domanda :"l'hai letta"? la risposta é incerta. Ma sicuramente, non l'hai capita.
                            CVD
                            (Come Volevasi Dimostrare)
                            ...vassapé...

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #629
                              L'Apocalisse non gli si è rivelata; ma è una contraddizione in quanto "Apocalisse" significa "Rivelazione", intesa come "svelamento"., evidentemente a cono sono rimasti diversi veli da togliere.
                              Non è che avrà da togliere la cataratta?

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #630
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                                Quindi, alla domanda :"l'hai letta"? la risposta é incerta. Ma sicuramente, non l'hai capita.
                                CVD
                                (Come Volevasi Dimostrare)
                                L'hai anche spiegata te! Ma non mi sembra proprio che qualcuno stia agendo "istericamente", Rdc. Si tratta di capire se il Pianeta ci sta lanciando segnali rossi di pericolo oppure no, se ne sta rimanendo silente, quieto e placido.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...