L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gillian
    Opinionista
    • 12/12/20
    • 3148

    #691
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ormai non basta più auspicare, amico Gillian. Non è più sufficiente sperare: E' venuta l'ora (l'ultima, non avremo altre possibilità) di agire. CONCRETAMENTE! Ognuno nel suo piccolo. I grandi industriali, le multinazionali, le piccole imprese, i semplici cittadini come noi. Il Mare non è forse composto da goccioline? Dobbiamo salvarla, ADESSO, la nostra Casa Comune. Siamo chiamati a interrogarci a 360° sulla Vita e sui Valori che la regolano.

    «Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?». Questo interrogativo è al cuore della enciclica, che prosegue: «Questa domanda non riguarda solo l'ambiente in modo isolato, perché non si può porre la questione in maniera parziale», e questo conduce a interrogarsi sul senso dell'esistenza e sui valori alla base della vita sociale: «Per quale fine siamo venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo? Perché questa terra ha bisogno di noi?»: se non ci poniamo queste domande di fondo – dice il Pontefice – «non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano ottenere effetti importanti».

    https://st.ilsole24ore.com/art/notiz...C&refresh_ce=1
    Questa terra non ha bisogno di noi Cono ... la terra sopravviverebbe anche senza di noi ... e forse meglio senza il sapiens sapiens ... siamo noi che abbiamo bisogno della terra!
    E la coscienza di ciò ... nasce solo ora che le cose stanno andando male ... .molto male ... perché gli appelli degli scienziati sono rimasti inascoltati ... se abbiamo seguito la scienza per fare i nostri porci comodi ...ora che la scienza lancia continui ammonimenti ci svegliamo ... ma la natura già ci si sta rivoltando contro ... speriamo che non sia troppo tardi!😎
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #692
      Il fatto che contribuisce molto ad un difficile ritorno omogeneo dell'umanità verso un fine ben preciso è che ci sono molti popoli ed ognuno ha le sue esigenze, spesso diverse dalle nostre se non addirittura opposte.
      Come dissi tempo fa, finché non esisterà un organismo mondiale che abbia in mente una strategia globale, che vuol dire per tutti i popoli, a breve, medio e lungo termine, non si esce dall'immobilismo od antagonismo del presente, dove ognuno vuol dire o fare la sua.

      Comment

      • gillian
        Opinionista
        • 12/12/20
        • 3148

        #693
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Il fatto che contribuisce molto ad un difficile ritorno omogeneo dell'umanità verso un fine ben preciso è che ci sono molti popoli ed ognuno ha le sue esigenze, spesso diverse dalle nostre se non addirittura opposte.
        Come dissi tempo fa, finché non esisterà un organismo mondiale che abbia in mente una strategia globale, che vuol dire per tutti i popoli, a breve, medio e lungo termine, non si esce dall'immobilismo od antagonismo del presente, dove ognuno vuol dire o fare la sua.
        Esatto crep ... cioè chiaramente ... mai!🤔🤣🤣🤣
        sono modesto e me ne vanto!
        Gil

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #694
          Dai trogloditi ad oggi, nonostante l'evoluzione corporea, la mente si è disevoluta e rivoltata contro se stessa per via della meravigliosa tecnologia bombardesca col tempo sempre più misteriosamente sofisticata.
          Se ti inviano un campo elettromagnetico nelle vicinanze o peggio addosso non saprei cosa possa succedere oltre che a farti volare per aria.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #695
            Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
            Questa terra non ha bisogno di noi Cono ... la terra sopravviverebbe anche senza di noi ... e forse meglio senza il sapiens sapiens ... siamo noi che abbiamo bisogno della terra!
            E la coscienza di ciò ... nasce solo ora che le cose stanno andando male ... .molto male ... perché gli appelli degli scienziati sono rimasti inascoltati ... se abbiamo seguito la scienza per fare i nostri porci comodi ...ora che la scienza lancia continui ammonimenti ci svegliamo ... ma la natura già ci si sta rivoltando contro ... speriamo che non sia troppo tardi!😎
            Non lo è!!! Ma c'è un ultimo treno da prendere. Al volo. Poiché non ripasserà.
            Te parli di una Terra senza l'Uomo. Senza nessuno che possa dire "Che meraviglia, che splendore, che spettacolo!"
            La cosa sarebbe triste assai. E priva di senso.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Doppio
              Superstite
              • 04/08/10
              • 4917

              #696
              Perché adesso è carnevale tutti i giorni?
              Non avete ancora visto niente

              Moderatore droghe

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12630

                #697
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Te parli di una Terra senza l'Uomo. Senza nessuno che possa dire "Che meraviglia, che splendore, che spettacolo!"
                La cosa sarebbe triste assai. E priva di senso.
                "priva di senso" é la riflessione che fai.
                Scusa, ma non posso trattenermi.
                ...vassapé...

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #698
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non lo è!!! Ma c'è un ultimo treno da prendere. Al volo. Poiché non ripasserà.
                  Te parli di una Terra senza l'Uomo. Senza nessuno che possa dire "Che meraviglia, che splendore, che spettacolo!"
                  La cosa sarebbe triste assai. E priva di senso.
                  Ma questo lo puoi dire come idea e sentimento personale o al limite circostritto alla specie umana ma il tutto è autoreferenziale ed antropocentrico.
                  Dubito che alle altre specie, al pianeta e all'universo freghi qualcosa del fatto che sospiriamo e ci godiamo lo spettacolo.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12630

                    #699

                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Dubito che alle altre specie, al pianeta e all'universo freghi qualcosa del fatto che sospiriamo e ci godiamo lo spettacolo.
                    Infatti, i Vogon piangevano costruendo l'autostrada interspaziale
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • Bauxite
                      Cosmo-Agonica

                      • 25/12/09
                      • 36341

                      #700
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Non lo è!!! Ma c'è un ultimo treno da prendere. Al volo. Poiché non ripasserà.
                      Te parli di una Terra senza l'Uomo. Senza nessuno che possa dire "Che meraviglia, che splendore, che spettacolo!"
                      La cosa sarebbe triste assai. E priva di senso.
                      La Terra esiste per essere ammirata ? E allora esiste anche per essere distrutta.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #701
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        t:


                        Infatti, i vogon piangevano costruendo l'autostrada interspaziale
                        :d
                        :d
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #702
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          "priva di senso" é la riflessione che fai.
                          Scusa, ma non posso trattenermi.
                          Ma certo. E la ribadisco. Prova a rifletterci anche te. Che senso avrebbe una Creazione magnifica, stupenda, meravigliosa, retta e sostenuta da un'Armonia che ci trascende tanto è perfetta.....senza nessuno che possa definirla tale? Soltanto l'Uomo trasalisce davanti a un tramonto autunnale, di fronte a un arcobaleno, al fragore di una cascata, alle montagne ammantate di neve, al cielo stellato di luglio....
                          Se accanto a te che guardi, ci fosse un gatto, una lucertola, un abete e una pietra, solo tu ti commuoveresti.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #703
                            E dai, torni sempre sul solito tasto che è quello della percezione della nostra specie e unico metro di misura. Ma chi ti dice che questo sia un qualcosa di assoluto, importante e necessario?
                            A parte ciò che piace a noi, che può fregare all'universo e alla natura di essere ammirati?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12630

                              #704
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Ma certo. E la ribadisco. Prova a rifletterci anche te.
                              E' un tuo diritto.
                              Io, purtroppo, sono terra-terra e non mescolo "poesia" e riflessione scientifica.
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9383

                                #705
                                Ecco appunto una visione umana limitata, ma che ne sappiamo se nella vastità dell'Universo su altre galassie e pianeti non possano esistere altre forme di vita?
                                Cono la tua è una visione limitata dalla fede cieca nella religione cristiana che stabilisce esistere solo un Dio creatore di tutto e la nostra come unica specie superiore e dominante su tutto.
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...