L'insostenibile armonia della natura

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2379

    #496
    L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
    Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #497
      In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

      Però c'era anche questo:

      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • gillian
        Opinionista
        • 12/12/20
        • 3148

        #498
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        In effetti mi sono sentita come in una puntata di Ken Shiro!

        Però c'era anche questo:

        https://it.wikipedia.org/wiki/Conan_...zzo_del_futuro
        A proposito di fantascienza ...il Brasile sta facendo scempio di quello che era considerato il polmone della terra e della biodiversità: l'Amazzonia... per estrarre legname ... perché non calcolare gli introiti che la nazione Brasiliana ottiene e comprarne la gestione per interrompere tale suicidio planetario da parte delle nazioni che hanno veramente a cuore ❤️ il destino del nostro futuro ... lo so sto vaneggiando ... ma non mi viene in mente nient'altro!
        Le energie autosostenibili da fusione sia da confinamento magnetico che inerziale richiedono ancora molti anni prima che siano una valida alternativa!😢
        sono modesto e me ne vanto!
        Gil

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #499
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          È necessario prendere coscienza che ogni nostro piccolo gesto in favore dell'ambiente riveste una grandissima importanza.
          Una innocente curiosità....la tua maionese, mica sarà fatta con le uova di galline allevate in maniera industriale, vero? Mi meraviglierebbe, da parte tua.
          E sicuramente, fatta a mano, col frullino a manovella.
          Sicuramente si. Domande malevoli e provocatorie.
          Mi pento.
          ...vassapé...

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #500
            Ma Cono mangia diversi cibi industriali, Mayò, Olive Saclà, VOV, Baci Perugina...
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #501
              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
              Ecco mi sa proprio che non hai capito e fai copia-cito-incolla dei miei discorsi a modo tuo, manco il mio sarcasmo capisci.
              Sarcasmo e pessimismo sono due facce della stessa medaglia, Lady! Non riusciamo a capire che siamo oramai tutti legati. Che i problemi dell'umanità (sanitari, economici, ambientali, etici eccetera) sono l'uno legato all'altro in un effetto-domino dal quale nessuno (come Persona e come Nazione) può tirarsi fuori. Se il Brasile brucia la foresta amazzonica, le conseguenze le subiamo anche noi come abitanti del Pianeta, voglio dire. I politici e la grande finanza possono essere influenzate dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte, dalla qualità della nostra spesa al supermercato....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #502
                Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                L’inquinamento atmosferico non si fermerà nemmeno con le politiche ristrette a singole regioni del pianeta. Il clima cambierà in maniera drammatica con conseguenze inimmaginabili come carestie, migrazioni di massa, inevitabili guerre per le materie prime e la cruda sopravvivenza. Fra i più deboli ( anziani, bambini, popolazioni povere, soggetti con gravi patologie..) l’indice di mortalità crescerà in maniera esponenziale, crollerà il welfare alimentando così una spirale inarrestabile. La popolazione mondiale sarà ridotta a tal punto, l’industria paralizzata, i combustibili a prezzi esorbitanti e introvabili da invertire il processo. Con forse meno della popolazione attuale, riprenderà la vita, ma non credo che la lezione servirà a rendere l’uomo più saggio.
                Vebbeh, preparo il mio prossimo romanzo di fantascienza.
                Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
                Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #503
                  Scherzare un pò non significa per forza essere pessimisti, superficiali o altro. Non fare sempre quello tutto d'un pezzo, l'indignato speciale.
                  Non servi tu per far presente i problemi ecologici o che un problema ambientale all'altro capo del mondo non abbia riflessi anche altrove.
                  Sono più di 30 pagine che ripeti sempre le stesse cose, pure dopo che ti abbiamo detto che ci rendiamo conto, che abbiamo fatto piccoli approfondimenti, riflessioni e dubbi. Cosa ti serve che ti diciamo?
                  Visto che pontifichi ti è stato chiesto cosa fai tu. Zitto, a parte la biciclettina.
                  Se sei serio, capisco dal tuo punto di vista la quotidiana missione moralizzatrice, di unzione dell'amico invisibile e quale fautore dell'apocalisse e degli ultimitempi. Però a che serve riempire le pagine dei soliti discorsi, facendo finta che l'altro non abbia capito, non esprima un pensiero?
                  A nulla. Tanto non risolvi i problemi del pianeta su Discutere.it.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9380

                    #504
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Sarcasmo e pessimismo sono due facce della stessa medaglia, Lady! Non riusciamo a capire che siamo oramai tutti legati. Che i problemi dell'umanità (sanitari, economici, ambientali, etici eccetera) sono l'uno legato all'altro in un effetto-domino dal quale nessuno (come Persona e come Nazione) può tirarsi fuori. Se il Brasile brucia la foresta amazzonica, le conseguenze le subiamo anche noi come abitanti del Pianeta, voglio dire. I politici e la grande finanza possono essere influenzate dai nostri comportamenti, dalle nostre scelte, dalla qualità della nostra spesa al supermercato....
                    Ho capito siamo tutti legati, quindi ti sarei grata se mi passassi la tua lista della spesa ( che immagino seguirai anche tu)su cosa dovrei comprare al supermercato per salvare la foresta amazzonica, grazie
                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • Breakthru
                      Opinionista

                      • 30/04/19
                      • 5135

                      #505
                      Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                      Ho capito siamo tutti legati, quindi ti sarei grata se mi passassi la tua lista della spesa ( che immagino seguirai anche tu)su cosa dovrei comprare al supermercato per salvare la foresta amazzonica, grazie
                      Non comprare carne di allevamenti intesivi

                      Comment

                      • LadyHawke
                        Osservatrice

                        • 29/04/19
                        • 9380

                        #506
                        Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                        Non comprare carne di allevamenti intesivi
                        Grazie ma la domanda era rivolta a Cono.
                        Ho chiesto cosa comprare non cosa non comprare.
                        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                        Confucio

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #507
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
                          Capitolo energia: Casa anni 40 (muri doppio strato: mattoni pieni all'esterno e forati all'interno. Solaio isolato 22 cm EPS. Finestre triplo spessore termico anti effrazione. Persiane alluminio brunito). Caldaia gas a condensazione alto rendimento (certificato e controllato da un ingegnere pignolo presente 24/24) Pannelli solari (puliti annualmente). Illuminazione led. Cisterna per acqua piovana per irrigazione e servizi non potabili. Compostaggio di tutti i residui vegetali. Piantazione di alberi di altofusto a spese del prato.
                          Capitolo trasporti: 3500 km/anno di trasporto urbano a 15,6 km/l.- 7000-10000 km/a trasporto internazionale 17,6 km/l benzina E10
                          Trasporto pubblico e pedibus
                          Evito il bio come la peste e come le fragole a gennaio, l'uva cilena, gli asparagi coreani, le cipolle neo-zelandesi etc.
                          Evito come la variante colera del covid tofu ed affini (prodotti che dovrebbero essere venduti in farmacia, tanto fanno bbbbene)
                          Leggo le etichette e seguo l'voluzione del mercato di carne pesce e affini.
                          Quando leggo "Prodotto sostenibile" "Prodotto fair trade" "Prodotto quelchesiainglisc", mi si accende la lucetta "fregatura"
                          Me ne catastrafotto delle mode
                          Ah, sto in casa col maglione, "tiro" l'acqua quando faccio pipi, non cronometro la doccia, che mi piace calda e se mi va di poltrire nell'acqua insaponata della vasca da bagno ricolma, lo faccio. Non guardo la tv e leggo. Con 870 lumen led.
                          Imballaggi, evito. Ho un bidone per carta, uno per cartone, uno per vetri trasparenti, uno per vetri colorati, uno per plastica rigida (abs e ps), uno per eps, uno per le plastiche olefiniche e ftaliche e uno per le viniliche(si, so distinguerle) e quello per "il resto". Si, sono 9. . Poi ci sono gli ingombranti, matriale elettrico, oli etc. Sono un frequentatore assiduo della "piattaforma ecologica". Quando ci vado, mi bevo una birra (che porto io) con gli addetti: siamo diventati amici
                          Ah, faccio questo (per motivi bassamente utilitaristici ed economici) da molto prima della nascita di Greta e della "moda".
                          Allora? Hai lezioni/suggerimenti/consigli in materia "piccole gocce" da darmi?
                          Posso dire, ora, che (IMHO), facendo parte del popolino irresponsabile e ridanciano, tutto quanto faccio é trascurabile e che occorre pensare a "grossa ingegneria"?
                          Affinché non ci siano equivoci e malintesi: quanto ho scritto é riferito esclusivamente a quanto scrive Cono.
                          Non "giudico" l'operato altrui (ci mancherebbe...), né ho fatto spazio sull'ampia panza per medaglie "al merito planetario e gretesco". Tanto per chiarire.
                          Last edited by restodelcarlino; 29-10-2021, 17:03. Motivo: precisazione
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Fiammetta
                            Opinionista
                            • 25/05/21
                            • 741

                            #508
                            Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
                            Fiammetta ... dopo che mi hai dato 35 anni sono corso a modificare il mio profilo ... non vorrei deluderti!
                            Pardon! "mi sono affrettato a modificare" ... "sono corso" non è corretto (correre è intransitivo)!
                            @
                            gillian.

                            Ora passo qui é leggo.
                            Ma non vi é una regola assoluta sull'uso dei verbi ausiliari.
                            Ad esempio, sono corso, é corretto perché si presuppone che
                            tu cominci a correre da un punto di partenza, anche se non specificato.
                            Si puo' dire anche ho corso, in quanto é un verbo intransitivo che indica
                            movimento. E poi leggendo e ascoltando gli altri impari l'uso degli ausiliari.
                            Che fai , vai con Vega a spalare il H3 su Giove?

                            Comment

                            • King Kong
                              رباني
                              • 05/07/17
                              • 2379

                              #509
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Se non facciamo niente, se rinunciamo ad agire cedendo al fatalismo....la fantascienza diventerà Realtà.
                              Siamo ancora in tempo, King. Ma a patto di muoverci: Tutti quanti! Adesso!!! Ognuno anche solo con la sua piccola gocciolina.
                              Cono, non sono fatalista. Semplicemente non credo a sette miliardi di goccioline che probabilmente non sarebbero nemmeno sufficienti a cambiare rotta. Faccio la differenziata, vado al supermercato con la mia borsa, evito di acquistare bottiglie di plastica, riciclo il pane raffermo in cucina ed è una questione di carattere. Non credo alla capacità di cambiare le cose con un bel discorso o con una nuova ideologia politica.
                              Aut hic aut nullubi

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #510
                                Bene, molto bene! Ripeto che la questione non sta in una gara fra noi per stabilire chi è più ecologico o chi fa meglio la spesa....
                                Attraverso le nostre goccioline, possiamo riempire il mare di un nuovo stile di Vita. Più sostenibile dal Pianeta. La Terra, così, continuando così, non ce la fa più.

                                IL PAPA: È ORA DI PROMUOVERE UNA SPIRITUALITÀ ECOLOGICA
                                Per la chiusura dell'Anno dedicato alla Laudato si', un video messaggio del Pontefice. Il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha presentato la “Laudato si’ Action Platform”, un progetto che per sette anni coinvolgerà diocesi, istituti religiosi, aziende, scuole e ospedali. Obiettivo: stili di vita sostenibili. «Speriamo in una partecipazione del Papa alla Conferenza Onu sul clima, la Cop26 di Glasgow»

                                L’attuale pandemia ha evidenziato «che tutto è interconnesso e interdipendente e che la nostra salute non è separata dalla salute dell’ambiente in cui viviamo»: lo afferma il papa nel video-messaggio che ha registrato per il lancio della «Piattaforma di Iniziative Laudato si'», un percorso di sette anni rivolto a varie realtà: famiglie, comunità parrocchiali e diocesane, scuole e università, ospedali, imprese, aziende agricole ed istituti religiosi, nel quale caldeggia la promozione di una «spiritualità ecologica». Francesco, è stato confermato con l’occasione, è stato formalmente invitato ad andare a Glasgow a novembre per il vertice sul clima al quale dovrebbe partecipare anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

                                Per la chiusura dell'Anno dedicato alla Laudato si', un video messaggio del Pontefice. Il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha presentato la “Laudato si’ Action Platform”, un progetto che per sette anni coinvolgerà diocesi, istituti religiosi, aziende, scuole e ospedali. Obiettivo: stili di vita sostenibili. «Speriamo in una partecipazione del Papa alla Conferenza Onu sul clima, la Cop26 di Glasgow»


                                E' un mondo in affanno quello che s'appresta a celebrare la festività di Ognissanti. Il Covid, innanzitutto. Soltanto il 2 per cento della popolazione dei Paesi più poveri è stato vaccinato contro una media del 60 per cento dei Paesi più sviluppati. Intanto la strage continua: gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della sanità registrano 243.857.028 contagiati e 4.953.246 morti in tutto il pianeta.
                                C'è un altro virus che colpisce senza pietà: la diseguaglianza economico-sociale. L’Oxfam ha documentato come il Coronavirus abbia aggravato il divario tra ricchi e poveri rendendolo sempre più profondo. Un dato per tutti. Dall’inizio della pandemia il patrimonio dei primi 10 miliardari della Terra è aumentato di 540 miliardi di dollari complessivi.

                                Il clima, infine. L’obiettivo principale dei negoziati tra gli Stati e delle richieste della società civile è limitare l'incremento della temperatura media mondiale ben al di sotto di 2° rispetto ai livelli preindustriali e proseguire l'azione volta a limitare tale incremento a 1,5°. Per limitare e sconfiggere l’inquinamento si dovrebbe progressivamente scoraggiare la produzione di energia elettrica da fonti fossili (carbone e petrolio) e incentivare quella ottenuta da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico).

                                Sono solo alcuni degli argomenti segnati nell'agenda dei Grandi della Terra che si danno appuntamento alla Nuvola dell'Eur, a Roma, per il G20 e poi vanno in Scozia, a Glasgow, per il summit Onu (Cop26) su clima e ambiente.

                                Si comincia sabato 30 ottobre a Roma, con il G20. Il testimone passa poi a Glasgow, in Scozia, per il summit Onu sul clima. I grandi della Terra discutono di Covid, economia e ambiente. Il pensiero della Chiesa a nome e per conto dei poveri. Le richieste della società civile. Il videoeditoriale di Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana


                                Bene, adesso ci siamo: Vediamo se i grandi della Terra continueranno nel loro bla bla bla oppure no.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...