Ma se doveste vedere due donne che si baciano in pubblico, che pensereste... ?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yele
    abstract
    • 16/08/16
    • 6082

    #46
    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ipotizzo una situazione simile a quella di una coppia di disoccupati etero.
    Il principio li abilita, ma la graduatoria li esclude.
    quelli non dovrebbero nemmeno fare i figli, in caso che potessero. Purtroppo vige l'idea che se sei fertile puoi fare tutti i figli che vuoi, anche nelle condizioni più disgraziate, se non lo sei allora qualcuno deve darti la patente di genitore.

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #47
      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
      Ipotizzo una situazione simile a quella di una coppia di disoccupati etero.
      Il principio li abilita, ma la graduatoria li esclude.
      appunto, ma sulla base di quale principio ?
      nel caso dei disoccupati, hai l'inattitudine dovuta all'incertezza economica;

      nel caso, poniamo, di due lesbiche cosa argomenti ?
      se provi ad argomentare in via di principio - perché devi, se vuoi impedire; non è che lo fai a tuo gusto come se stessi dirimendo una controversia tra i tuoi figli sul programma da vedere in tv - ti rendi subito conto che ti rifai ad argomentazioni prive di sostanza legittima.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #48
        Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
        quelli non dovrebbero nemmeno fare i figli, in caso che potessero. Purtroppo vige l'idea che se sei fertile puoi fare tutti i figli che vuoi, anche nelle condizioni più disgraziate, se non lo sei allora qualcuno deve darti la patente di genitore.
        Se certe coppie etero avessero evitato di prolificare, ci sarebbero tanti figli infelici in meno al mondo.
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • meogatto
          Opinionista
          • 06/02/16
          • 5192

          #49
          Il percorso adottivo

          Il percorso adottivo, da molti considerato troppo lungo e faraginoso, è in realtà ispirato dal desiderio di *assicurare al minore in stato di adottabilità la migliore delle famiglie possibili.
          Il percorso adottivo Cammino verso l'Adozione VI TERREMO PER MANO Il percorso adottivo, da molti considerato troppo lungo e faraginoso, è in realtà ispirato dal desiderio di assicurare al minore in stato di adottabilità la migliore delle famiglie possibili. Un percorso normato ed eseguito in termini rigorosi è una fondamentale garanzia non solo


          Il concetto di migliore di tutti gli altri ritengo comporti un margine di valutazione personale.
          Se hai da ridire fai ricoso.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #50
            Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
            Il concetto di migliore di tutti gli altri ritengo comporti un margine di valutazione personale.
            Se hai da ridire fai ricoso.
            beh, ritieni male; il funzionario, spesso in procedure collegiali e concorsuali, deve applicare criteri oggettivi, riguardo ai quali l'oggettività viene perseguita proprio mediante il concorso e nella collegialità;
            "scusi, qui lei mi risulta essere abbonato all'AS Roma e andare allo stadio, vero ?"; "certo!"; "beh, io esprimo parere negativo, perché è noto che i tifosi sono lazzaroni e gli ultrà violenti; non posso permettere che il bambino cresca in un ambiente di questo tipo";
            ma ti pare ?

            l'autorità deve pronunciarsi sempre in base a criteri di generalità ed astrattezza, propri alla legge, e la stessa discrezionalità, quando contemplata, deve essere esercitata sempre in relazione a finalità definite in via di principio, per meglio aderire ove non sia possibile stabilire diversamente;

            ma se si presenta il caso dell'adozione omo, la questione di principio deve essere sviscerata e fornire l'indicazione che escluda la discrezionalità, soprattutto in un caso, come questo, in cui opinioni e pregiudizi possono verosimilmente pesare in modo determinante.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • meogatto
              Opinionista
              • 06/02/16
              • 5192

              #51
              Se sei convinto
              E, come detto, e' pensabile a delle maggiori difficolta' per un figlio di una coppia gay in un ambiente che e' quello che e.
              Certo che dovendo scegliere fra dolce & gabbana e c&c il problema non si porrebbe

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #52
                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                Se sei convinto
                gatto, non è che devo essere convinto io; è il sistema giuridico nella sua costituzione gerarchica di principi che va in quella direzione, come su un piano inclinato; è accaduto in tutto l'Occidente coi matrimoni; non è un caso, ma il combinato disposto dei principi stessi;
                E, come detto, e' pensabile a delle maggiori difficolta' per un figlio di una coppia gay in un ambiente che e' quello che e.
                questo non può essere un criterio di principio adottato dalla legge; non è che l'ordinamento può premiare il pregiudizio ad onta di una richiesta legittima (non la soddisfazione della richiesta, che non è il diritto in questo caso), col risultato di giustificare il pregiudizio stesso;

                "sai, nella società ci sono pregiudizi nei confronti delle persone di colore, perciò con due genitori negri il piccolo ariano avrebbe difficoltà; non ve lo faccio adottare";
                e il relativo commento: "vedete, persino i giudici non consentono ai neri l'adozione del bimbo ariano; una buona ragione, ci sarà !"
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • meogatto
                  Opinionista
                  • 06/02/16
                  • 5192

                  #53
                  La legge, sia nella costruzione, che nell'applicazione, cammina sulle gambe delle persone.
                  Tutto e' fermamente affermato e ribadito, poi la trama ha vita sua.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #54
                    Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                    La legge, sia nella costruzione, che nell'applicazione, cammina sulle gambe delle persone.
                    Tutto e' fermamente affermato e ribadito, poi la trama ha vita sua.
                    10 anni fa non sono riusciti nemmeno a far discutere i DICO; ora siamo al sostanziale matrimonio, che diverrà formale secondo tempi tecnici delle corti;

                    la trama ti dice già oggi che fai parte di un'integrazione sovranazionale dove certe realtà esistono e ci devi fare i conti, perché di fatto sono cittadini che devi riconoscere esattamente come tuoi, se non per alcuni profili marginalissimi; in questo senso, è vero che la trama ha vita sua, ma procede in direzione diversa da quella che immagini.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • meogatto
                      Opinionista
                      • 06/02/16
                      • 5192

                      #55
                      Ma mica ti sto dicendo che la tendenza non vada in quel senso, o non ci debba andare.
                      Ho solo espresso dubbi sul fatto che quel diritto, come tanti altri per altro, prenda diffusamente sostanza in un tempo relativamente breve.
                      Forse un po come l'aborto, hai il diritto, ma non e' rara una via crucis per concretizzarlo.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #56
                        Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                        Ma mica ti sto dicendo che la tendenza non vada in quel senso, o non ci debba andare.
                        Ho solo espresso dubbi sul fatto che quel diritto, come tanti altri per altro, prenda diffusamente sostanza in un tempo relativamente breve.
                        Forse un po come l'aborto, hai il diritto, ma non e' rara una via crucis per concretizzarlo.
                        quella è una questione diversa, anche perché cominciano ad esserci alternative;

                        tu vedi le cose in un certo modo perché immagini la coppia gay che chiede l'adozione nazionale; e, pur potendo intravedere il diritto a candidarsi, verosimilmente osteggiato, immagini un ambiente ritroso; e ci sta;
                        poi però devi sempre più fare i conti con realtà acquisite in situazioni internazionali, con cittadini UE equiparati, dove disporre contrariamente sarebbe inconcepibile, e allora ti rendi conto che, per quanto si tratterà comunque di situazioni limitatissime, non è più possibile non inserirle in un quadro riconosciuto.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • meogatto
                          Opinionista
                          • 06/02/16
                          • 5192

                          #57
                          E le inserisci, nel tempo e intanto la cosa ristagna, poi sta alla parte farsi riconoscere in pratica la possibilita' materiale in tempi non biblici, magari chiedendo le quote gay, dopo quelle rosa.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #58
                            Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                            E le inserisci, nel tempo e intanto la cosa ristagna, poi sta alla parte farsi riconoscere in pratica la possibilita' materiale in tempi non biblici, magari chiedendo le quote gay, dopo quelle rosa.
                            ma no, questa è una cosa impossibile, per gli stessi motivi per cui è impossibile la discriminazione, almeno in prospettiva;
                            e nemmeno voluta dagli stessi gay, perché sarebbe la negazione stessa della richiesta di non discriminazione;

                            non c'è nulla che ristagni, con quei numeri comunque esigui; solo, l'opinione pubblica si abitua, perché di fatto, a parte certi fondamentalisti bisognosi di protagonismo politico, la gente si fa gli affarucci propri e chi ha realmente a che fare con le persone concrete si rende conto che non c'è da allarmarsi;

                            queste cose sono solo un terreno di confronto per gli ultrà della tradizione e reazionari vari che trovano la questione appetibile per sollevare scandalo e farsi leader di qualcosa, tipo Adinolfi: è stato sugli scudi un annetto, mentre si dibattevano le unioni civili, ha preso soldini dai preti per il suo quotidiano; poi ha perso quella battaglia, si è presentato alle elezioni e ha preso lo 0,00 qualcosa; si dubita persino del voto ci qualche famigliare;

                            è pieno di gente senza arte né parte che approfitta di certe sensibilità per fare l'agitatore e conquistare attenzioni che il proprio talento non è capace di suscitare.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #59
                              Ci sono soggetti che vivono di voti marginali, ma hanno una discreta forza contrattuale in questo governo.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #60
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Ci sono soggetti che vivono di voti marginali, ma hanno una discreta forza contrattuale in questo governo.
                                si, ma quegli argomenti sono di complemento e facciata; non riguardano soldi e fanno poca leva
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...