Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
mah... a parte l'età, nel senso che ovviamente alla mia non ho più la stessa propensione alla relazione di un trentenne, con tutti gli eventuali problemi, io mi sento parecchio più a mio agio in questo momento storico, rispetto al passato; non vedo femmine incattivite, anzi...

non è una questione di cultura religiosa in sé, ma delle società che questa puntella, che spesso precedono la stessa religione;
una società rurale è gerarchica e patriarcale; una di caccia, pesca e raccolta, pirateria e commercio, e poi industriale avanzata tende più alla parità, perché si valorizzano doti di merito e competizione;
del resto, un concetto cristiano riformato come l'apostolato universale, riconosciuto come prodromo della democrazia egualitaria, ha attecchito in Nord-Europa proprio nella misura in cui quelle società avevano già o acquisivano quelle prerogative sociali dinamiche.
Io ne vedo invece, anche solo guidando nel traffico.
Dipende dall'ambiente che frequenti, immagino. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere svariati maschi e femmine che arrancano nelle relazioni fra i sessi, alle prese con famiglie sfasciate, divorzi sofferti, ecc. e ho potuto osservare che le donne sono più agguerrite, mentre gli uomini più rassegnati.
Che le donne siano più aggressive, indipendenti, consapevoli, ecc. di prima è sotto gli occhi di tutti, altrimenti da dove viene la moda delle donne con le palle di cui si parlava in un altro thread? Su questo la parità è stata ampiamente raggiunta e non sto dicendo che la cosa sia negativa, ma che gli uomini si sentono ancora un po' spiazzati. Non a caso stanno nascendo vari movimenti a sostegno delle lagne maschili, che accusano le donne di approfittarsi della questione della parità per commettere abuso di potere. Così diventa un loop, tutti incazzati e tutti a lamentarsi però di non riuscire a trovare la quadra. E grazie!
E la guerra dei sessi continuò.