Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
Io ne vedo invece, anche solo guidando nel traffico.
Dipende dall'ambiente che frequenti, immagino. Negli ultimi anni ho avuto modo di conoscere svariati maschi e femmine che arrancano nelle relazioni fra i sessi, alle prese con famiglie sfasciate, divorzi sofferti, ecc. e ho potuto osservare che le donne sono più agguerrite, mentre gli uomini più rassegnati.
appunto: stai descrivendo una lotta per un potere, che scaturisce da una relazione di potere; l'esito che descrivi però è solo il risultato di un'allocazione diversa di potere contrattuale; cioè, non implica necessariamente un cambiamento assoluto del carattere femminile, ma solo relativo in quella specifica modalità di progetto-famiglia, per come è congegnato;
Che le donne siano più aggressive, indipendenti, consapevoli, ecc. di prima è sotto gli occhi di tutti, altrimenti da dove viene la moda delle donne con le palle di cui si parlava in un altro thread?
io non chiamerei "aggressività" la consapevolezza di non dover essere necessariamente rassegnate a circostanze di esistenza mortificanti; ma un conto è la "moda" degli articoletti di costume sugli allegati femminili dei quotidiani, altro la realtà, dove sembrerebbe che molto spesso alle manifestazioni di autonomia femminile seguano manifestazioni di aggressività maschile agita;

Su questo la parità è stata ampiamente raggiunta e non sto dicendo che la cosa sia negativa, ma che gli uomini si sentono ancora un po' spiazzati. Non a caso stanno nascendo vari movimenti a sostegno delle lagne maschili, che accusano le donne di approfittarsi della questione della parità per commettere abuso di potere. Così diventa un loop, tutti incazzati e tutti a lamentarsi però di non riuscire a trovare la quadra. E grazie!
E la guerra dei sessi continuò.
bisogna vedere quali "uomini", i perché e i percome;

io non credo di essere particolarmente illuminato, e tanto meno santo, ma a quasi 56 anni qualche relazione l'ho avuta e non posso proprio lamentarmi; le mie ex hanno i loro difetti, così come li ho io, invero notevoli ; ma, nonostante le storie siano finite non posso che dire più che bene di ognuna; cosi come delle donne che conosco ora e che potrebbero ragionevolmente essere delle partner; fortuna incredibile ? forse; ma al guerra dei sessi non l'ho mai fatta, anzi;

siccome non sono particolarmente virtuoso, attribuisco questa fortuna in gran parte alla mia pigrizia - indisponibilità al litigio e alla sopraffazione, troppa fatica - al mio egoismo - mi piace farmi i caxxi miei, avere i miei ragionevoli spazi, e questo mi rende poco propenso a scassare le ovaie alla partner che abbia le stesse necessità, che non percepisco come aggressività;
ma, almeno in una certa misura, la cosa dipende dal fatto di essere stato educato e cresciuto in un ambiente in cui le donne, da diverse generazioni, non sono sottomesse, e in cui gli uomini hanno elaborato un modo compatibile di stare al mondo, generalmente con una qualità della vita migliore, se non vogliamo parlare dell'ineffabile felicità;
insomma, se una persona, donna o uomo, libera quello spazio che nella capa è occupato all'inutile ansia di controllare e vincolare l'altro - doppia fatica, mentre lo fai, e quando devi elaborare il fatto di non esserci riuscito; tripla se ci riesci, ma sei ancora più insoddisfatto per aver sprecato tutte quelle energie per per digerire un boccone che ti intossica - magari si vive meglio quella relazione e distingue prima se vale la pena o meno.