Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

Il trattamento tso, non si cerca e neanche si applica per una semplice depressione o perchè si prendono psicofarmaci, è riservato a casi specifici previsti dalla legge : "in caso di motivata necessità e urgenza clinica, conseguenti al rifiuto al trattamento del soggetto che soffra di una grave patologia psichiatrica non altrimenti gestibile, a tutela della sua salute e sicurezza e/o della salute pubblica".
Quindi non a tutti i vecchietti che soffrono di demenza.

ma quale minaccia per la salute pubblica può costituire un vecchietto che è malato di alzahimer?

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Non ho paraocchi, ci vedo abbastanza bene per l'età che ho, e la mie opinioni maturano da osservazione della realtà non solo personale ma da quella che mi circonda, delle persone che conosco realmente, non solo nel mio paesello, o regione, ma altre regioni, ad esempio nel Friuli l'assistenza domiciliare a casa per quei malati, anziani, allettati o comunque in difficoltà funziona bene, le famiglie possono contare su assistenza e aiuto da parte del comune e azienda sanitaria senza esborsi.

mi fa piacere. ovviamente in quelle regioni esiste un livello di civiltà e di consapevolezza che noi meridionali ci sogneremmo...


Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

Vuol dir tanto per chi è costretto ad accudire un anziano da solo.
Conosco alcune realtà del sud, regione Calabria per esempio, conosco realtà venete e piemontesi, dove è la norma che le donne lavorino fuori casa. Non mi baso solo sulle informazioni lette sui social o nella rete per farmi un'idea e un'opinione perchè spesso le informazioni sono manipolate per orientare in una determinata direzione.

si. questo è vero. ovviamente l'età porta esperienza, ecc. ti posso dire in tutta franchezza che da noi al sud siamo messi abbastanza male, quanto a servizi. permettimi di pensare che ci dividano ragioni storiche, culturali, ecc...


Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Ma il discorso principale è un altro riguardo al post iniziale, come detto da qualcun altro, la realtà è cambiata, se ai tempi di mia madre le bacchettate sulle mani da parte dell'insegnante era la norma, oggi non lo è più, è inaccettabile .
Se io affido, a prescindere dai motivi, un bambino o un anziano ad una struttura pubblica, scuola, asilo, casa di riposo non sono accettabili i maltrattamenti.

questo assolutamente...

Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Ricordo che se anche fa più notizia i casi dove avvengono maltrattamenti, esistono case di riposo dove gli anziani vengono accuditi bene idem scuole e asili che funzionano.
Non bisognerebbe giudicare i motivi per cui si ricorre alle case di riposo, ognuno ha le proprie motivazioni, quando un anziano non è più autosufficiente e in grado di vivere da solo, benvengano le case di riposo se non ci sono alternative. Non tutti gli anziani ci finiscono però è anche vero che c'è la fila per entrare e i letti non restano vuoti a lungo, qui al nord.
Ed è giusto lamentarsi e denunciare se qualcosa non funziona .

non credo che abbiate il bisogno di denunciare. probabilmente quei tempi sono passati...ma è sempre meglio che da noi, dove quei tempi non ci sono mai stati...