Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
....omissis....
Ho sempre pensato che in ognuno di noi esista una capacità cosmica, universale, di realizzare la propria unicità.
I due termini sembrano essere in contraddizione: come può l'unico essere il tutto?
....omissis
Cosi', tanto per ridere, questo era il tema iniziale proposto alla conversazione/riflessione/dialogo/discussione/caciara/rissa.....
Io che sono ignorante in teologia e affini,ma che cerco di imparare qualche cosa, leggo, qualche volta mi intrometto (sempre a casaccio e a sproposito, naturalmente), ma in definitiva sono proprio come quello che assiste per la prima volta ad un incontro di rugby tra All Black e Francia: non capisce niente, ma gode dello spettacolo di "violenza organizzata". Sopratutto perché aveva comprato un biglietto per assistere (credeva) allo "Schiaccianoci".Per carità, non giudico niente e nessuno. Nella materia sono a livello del batterio peteggiante del quale ho scritto altrove, e mi si applica benissimo la settima proposizione del "Tractatus" già citato (sempre a sproposito, naturalmente) . Non commento il tema del dibattito (rissa?caciara?)nel quale sono incompetente e che, mi sembra, si sia perso per la strada da parecchio tempo....ma solo il quadro generale.Ma vi siete riletti? Non vi é venuto da ridere?In una scena di un vecchio film si rappresentava un concilio(o qualcosa del genere)dei primi secoli, con una pletora urlante di beceri fanatici che si accapigliavano in assurde dispute.....bé, mi é tornata in mente.Ma io sono un ignorante miscredente per di più. Ma, sinceramente (credetemi), lo spettacolo di questa (ed altre) diatribe a colpi di citazioni e insulti (più o meno larvati)é piuttosto deludente.E triste.Non per mancanza di competenza, cultura, scienza e tutto quello che volete, ma per quello che (nel mio modesto pensiero) é la cosa più importante in un dibattito che voglia essere tale: l'ascolto dell'altro e la disposizione a rimettersi in causa.
Io (nella mia ignoranza e incompetenza) ho visto immense culture e conoscenze....e basta.
Ho bisogno di occhiali e di applicare la settima proposizione del "Tractatus"(citata a sproposito, lcome al solito)). Lo so. Eseguo.
Post scrptum: si, si chiama "Tractatus logico-philosophicus".Inutile correggermi.