Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Be' siamo in due. Da ignorante anch'io non riesco a capire certi discorsi infarciti di paroloni , se si vuol comunicare qualcosa a tutti bisognerebbe cercar di essere chiari e usare termini semplici, altrimenti diventa una discussione solo tra "addetti ai lavori".
Ma fa niente, va bene anche cosi, tanto gli sviluppi della discussione non sono più parenti del post iniziale.

Tutto ciò ( divago anch'io) mi fa venire in mente il piatto ( semplicissimo) della carbonara che molti presentano, con un curatissimo impiattamento, come piatto da chef stellati.
eh, ma hai una bella pretesa:
quando un argomento è così complesso, si ricorre per forza quelli che chiami "paroloni", che altro non sono che espressioni sintetiche di concetti che non si possono riepilogare ogni volta, altrimenti ogni post sarebbe un'enciclopedia; se ti interessa l'argomento si suppone che tu faccia un minimo sforzo per capire di che si parla;

pure in cucina, visto che ti piace la metafora: vai sul forum di cucina e trovi paroloni come brasare, stufare, risottare; se vuoi fare un risotto devi sapere che si mette prima il riso a biscottare a secco e poi si aggiunge il brodo, e non lo si butta nell'acqua bollente come la pasta;

farai anche tu un lavoro, in cui ci sono espressioni tecniche che indicano concetti complessi, no ? se arriva uno che si lamenta di non capire, che gli puoi dire ?