Premesso che non ho letto i link che proponi, per il semplice motivo che dell'opinione degli ultimi Papi su Lutero me ne importa poco e non ho tanto tempo a disposizione, e che anch'io potrei farti una bibliografia lunga un km., ma non la faccio perché sono sicuro che né tu né altri forumisti andreste a leggervi tomi su tomi, vengo al dunque.
In ciò che citi direttamente appare chiaro il riferimento alla critica della dottrina cattolica, che si era allontanata dai Vangeli. Ciò l'ho riconosciuto io stesso più sopra.
Tutto questo, ancora una volta, non c'entra nulla con le invenzioni del servo arbitrio e della predestinazione, cavalli di Troia di Axe per distruggere la fede alle radici.
Dovresti dire, piuttosto, invece di alzare fumo con quell'elenco di link, se questi Papi hanno abbracciato le teorie luterane del servo arbitrio e della predestinazione. Dicci questo. Quand'anche così fosse, ma non credo proprio, ciò non proverebbe nulla, tanto più che si tratta di Papi rinnegatori del secondo avvento di Cristo. Quindi non si tratta di Papi santi, ma di Papi mascalzoni, altrimenti bisognerebbe fare santi anche i pontefici ebrei che fecero crocifiggere Gesù.