Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
Cono, i discorzi un valgano a nulla:

tu consideri Valore che la gente non divorzi se sta male, che faccia figli anche se per suoi motivi non se la sente; è un'opinione tua, e - forse - degli esimi pensatori che citi;
io considero Valore che le persone siano libere di auto-determinarsi e, coerente a questo principio non ficco il naso negli affari tuoi, né mi permetto di giudicare le tue scelte personali come immorali o sbagliate; anzi, mi impegno a difenderle, anche se sono diverse dalle mie;

la sig.ra Società non esiste, non soffre; forse soffri tu, perché la tua condizione è che non riesci a tollerare che altri perseguano un'idea diversa di felicità e obbediscano a valori morali diversi dai tuoi;
io sono cresciuto con due fratelli più grandi e abituato all'idea che l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino di re e papi; e a non corrucciarmi troppo se gli altri non assecondano i miei progetti di felicità, perché ne hanno di diversi, su matrimonio, figli e quant'altro;

puoi anche cercare di ribaltare la logica elementare del rispetto e raccontare questo come edonismo, individualismo o peccato, ma se non sei del tutto scemo capisci bene che non regge, così come lo capisce chiunque legga.
Infatti, si capisce quali siano i suoi mezzi ma non si capisce quale sia il suo fine, poiché io ritengo che se avesse quel fine che dice di avere non userebbe tali mezzi.
Gesù è stata la massima espressione di libertà e dovrebbe aver insegnato, infatti lo ha, come sia preziosa la libertà altrui, dato che tutti veniamo da Dio, ovviamente chi crede in Dio.