Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Questo lo capisco, la polarizzazione, che c'è sempre stata ormai ha raggiunto livelli distopici, si deve sempre essere in uno schieramento e per esserlo basta dire qualcosa in contrasto con l'altro, non c'è praticamente più il diritto a non avere o avere un opinione in formazione. Ancora per alcuni colleghi io sono quello contro i rimedi naturali semplicemente perché una volta in una conversazione ho fatto notare come l'aspirina sia molto migliore del suo precursore naturale (l'acido salicidico, facilmente ottenibile facendo un decotto di corteccia di salice) essendo quest'ultimo molto più aggressivo sulle pareti dello somaco e molto più difficilmente assimilabile.
Guarda, mi sento a questo punto di dirtela tutta. Mi accorgo di avere anch'io, in questa faccenda come in tante altre, un atteggiamento che non può dirsi esente da un poco di emotività. Questo mi porta a parteggiare, almeno un poco, pormi in uno schieramento. Almeno ne sono cosciente. In un altro forum dove scrivo ci sono dibattiti dove questo stato di alterazione emotiva porta a veri e propri deragliamenti, deliri, aggressività ed offese personali, peraltro poco controllate dai moderatori che forse cercano audience. E' il classico male italiano, quello di schierarsi per tifoserie in occasione di ogni problema che viene fuori. Non so se ti ricordi (lo ricorderai se non sei giovanissimo) un certo Gianfranco Funari, presentatore in tv. Divenne famoso con un programma che si chiamava "A bocca aperta". In esso venivano formate due squadre, formate da numerose persone. Veniva posto un problema da dibattere. Sul problema una squadra la pensava in modo opposto all'altra. Dico solo che per fortuna le due squadre erano state separate, altrimenti si sarebbe arrivati alle botte...