Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Cosa c'entra la filosofia con Gesù Cristo?
la filosofia c'entra con tutto, nel senso che è lo strumento che ti consente di interpretare un testo, nel senso lato di costrutto di idee e principi concatenati tra loro;
se tu volessi davvero capire "Gesù", dovresti studiare l'ebraismo, perché quello era un ebreo osservante che si esprimeva secondo quella prassi retorica e a partire da quelle idee;

Cosa c'entra la teologia col Vangelo?
idem come sopra, trattandosi di Gesù; se nel testo si tratta di cosa vorrebbe o meno Dio, nel momento in cui si cerca di dare una coerenza a quel testo, si fa teologia;

poi, siccome il fan-club di Gesù si è attrezzato in chiesa di una nuova religione, per forza ha fatto teologia, aggiungendo le sue tesi a quelle che comunque si dovrebbero evincere dal testo, anche senza aderire ad alcuna religione;
se io leggo il Mein Kampf non sono necessariamente nazista; ma se voglio capire cosa c'è scritto, devo comunque organizzare in un certo modo le idee che sono scritte nel testo, secondo un'esegesi strutturale, che è filosofia;

Secondo te per conoscere Gesù bisognerebbe leggere tutto quel popò di gente?
per conoscere il Gesù "vero", dovresti studiare la Torah;
se vuoi conoscere quello che ti è stato insegnato al catechismo, certo che devi conoscere la storia di quelle idee; altrimenti credi di leggere liberamente un Vangelo - comunque rimaneggiato a seconda delle idee di quei filosofi - ma stai leggendo un testo che sei stato educato a leggere con dei pregiudizi, e non te ne reni conto;

E quando mai nel "regno dei cieli", anche se Gesù ha detto che la porta è stretta, entrerà qualcuno che non sia super istruito?
che non c'entra una cippa;
io in queste pagine non discusso di quello che dice Gesù sul regno dei cieli, ma di quello che dice la Chiesa su Dio; sembri anche tu incapace di capire il contenuto di un testo e rispondi così, una cosa qualsiasi;
io discutevo di una teologia; se vuoi parlare d'altro, ti capisco, ma così è come se alla domanda: che ore sono ? tu rispondessi: per me, una pizza margherita ! che c'entra ?

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Sarà pure stato senza contraddittorio ma dentro la testa di chi ascolta qualcosa probabilmente si muoveva. Tipo: mi sta bene, non mi sta bene.
Non siamo mica tanto facilmente influenzabili come pensi tu.
mah...
se ti mancano le domande giuste, magari ti opponi ma sei comunque influenzato;
la contestazione ateista è un esempio lampante di influenzabilità da parte di chi sia stato comunque educato in ambito pretesco.