Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
siamo nuovamente all'indimostrabile ma è qui che la fede si differenzia dalla sola ragione.

Mi vengono in mente certe persone con una spiritualità talmente forte da ottenere contatti spirituali che si esprimono ad esempio in visioni o manifestazioni fisiche che la scienza non riesce a dimostrare.
capisco bene, perché mia madre aveva più o meno le stesse idee, come tantissimi;

ma il misticismo e l'intensità spirituale di una persona non testimoniano di cose particolarmente rilevanti, se rifletti un momento; quello che ha pilotato il 747 sulle torri gemelle era convintissimo di un'Aldilà premiante e verosimilmente era intriso di misticismo;

per me la "fede" è interessante solo in relazione ai valori che ritieni sacri e non-negoziabili, ed è indipendente dal relazionarsi con un essere antropomorfo come un dio; qualcuno ha bisogno di sentirsi figlio di quell'essere, di obbedire ed essere premiato; altri si sentono più orfani e carichi di responsabilità;

ma per me, quello che conta è il sentimento che leggo tra le righe quando mi dici: si deve fare in questo modo perché così è giusto ! poi, posso essere d'accordo o meno, devo comunque rispettare la tua persona, ma mi accorgo certamente se sei in buona fede o meno.