-
Gli / le ex
Vi propongo un brano del vecchio film “Nuovo cinema Paradiso”
cliccare sul link
https://www.youtube.com/watch?v=tsyfW5K02jQ
(ho sbagliato il precedente link, questo è quello da me proposto
vi consiglio di vederlo per capire perché ho iniziato questo topic)
Quando una relazione finisce, la persona con cui abbiamo trascorso una parte della nostra vita diviene un/a “ex” partner. Ma come ci si comporta con un/a “ex”?
Le relazioni sentimentali sono oggi, nel bene e nel male, più complesse di un tempo. In una società in cui l’individualità è messa al centro, si è sempre più consapevoli di quello che si desidera in un rapporto di coppia e spesso si è meno disponibili alla tolleranza di ciò che si avverte come non fluido e armonioso nella relazione.
Le storie finiscono perché a seconda delle diverse epoche di vita, cambiano le aspettative, ciò che cerchiamo nell’altro. La passione iniziale non sempre sa tramutarsi in affetto, e talvolta non vi sono più i presupposti per progetti comuni.
La cosiddetta “quarantena” è il periodo che intercorre fra il momento in cui i due amanti si lasciano e quello in cui eventualmente possono tornare a vedersi senza rancori pregressi e ambiguità.
La durata può variare da pochi mesi a tutta la vita. Si può interrompere solo quando si è entrambi accoppiati con altri partner ? Se ad essere accoppiato è soltanto chi dei due soffrì di meno al momento del distacco, l’ex riceverà un colpo ulteriore alla propria autostima ?
Se entrambi gli ex partner sono infelicemente accoppiati potrebbero cedere alla tentazione di accoppiarsi di nuovo ? Di solito la replica non funziona.
L’ex è come la ciambella di salvataggio nelle relazioni extraconiugali, scongiura la solitudine, l’ansia del nuovo. Ma finché stai attaccato alla ciambella di salvataggio dell’ex come fai a guardare al nuovo ? Purtroppo tante storie si trascinano per paura di rimanere soli.
La passione va bene finché c’è, quando svanisce è meglio concludere la storia anziché trascinare stancamente la relazione ?
Grandi amori ? Passata la sbornia ho pensato: “ma come ho fatto ad essere innamorata di un tipo simile.
Ci sono persone che dicono: “siamo rimasti ottimi amici”…. Se ci si è lasciati senza rancore rimane l’affetto e, a volte, il pensiero nascosto che ci si possa rivedere e forse copulare come ai vecchi tempi. La porta è meglio socchiuderla e non chiuderla ?
Gli unici disposti a vedersi spesso dopo la fine della relazione sono quelli che hanno figli in comune, perciò costretti ad incontrarsi.
Ultima modifica di doxa; 30-04-2025 alle 21:42
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum