no, per il semplice motivo che il razzismo - che � l'affermazione della condizione irredimibile di un soggetto a causa della sua appartenenza etnica, e non delle sue scelte - � un'invenzione molto recente;
vero. da parte mia posso solo dare un flebile contributo linguistico letterario alla discussione, e confermo che il razzismo anche secondo quello che mi � stato sempre insegnato � un'invenzione recente. la parola stessa "razza" si pensa sia nata nella spagna del 15 secolo, derivata probabilmente da "generazione" (implicando quindi il legame biologico e screditando le origini impure), oppure addirittura da "ratio". il che quadra con tutto il discorso che ha fatto axe sulla reconquista spagnola.
quando mi hanno spiegato queste cose sul razzismo usarono l'esempio della storia di salomone e della regina di saba (di colore), per sottolineare che nel passato le connotazioni etniche non avevano nessun peso nella valutazione ex ante di un essere umano. � un esempio biblico, quindi din din din jackpot!