Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
ma non è detto, perchè "anonimi" non vuol dire "un campione rappresentativo del Pakistan.
Quindi l'inferenza non scientifica mi sembra la tua
l'anonimato l'ho citato in relazione alla sincerità delle risposte;

Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
Veramente io ti ho spiegato che sono due cose ben distinte, però mi pare che tu hai solo ripetuto la precedente osservazione, che io trovo errata.

Provo con un altro esempio:

"tutti gli africani sono incivili e sporcano" = razzismo (culturale o biologico non fa differenza)
"Gli africani che girano nel parco sotto casa mia, sporcano sempre dappertutto" = constatazione
grazie, fin lì ci arrivo

guarda che tra quelli che identifichi come "razzisti culturali" praticamente nessuno esprime più la prima formulazione, bensì la seconda, accompagnata dal timore che altri facciano altrettanto; ma senza un connotato assoluto ed esclusivista;
l'estrema destra, alla quale il tuo ragionamento rischia di assimilarli, invece, fa esattamente un discorso di esclusione identitaria sulla base del genus; non vorrebbero gli africani e tutti gli altri nemmeno se fossero pochi, tutti puliti e ordinati;

quelli più intellettualizzati postano la questione in termini di difesa identitaria anche degli altri, purché ciò legittimi l'esclusione e la purezza delle identità e tradizioni.