Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ma se Dio è onnisciente, sa già in anticipo chi seguirà le istruzioni; anzi, in teoria, e per lo stesso motivo, non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di istruzioni; perché dovresti dire a delle persone fai così o cosà se tu sapessi già in anticipo chi farà cosa ? il rasoio di Occam taglierebbe via questo fronzolo; ma, suppongo che anche il buon Occam ti sembrerà un santone sofista;
Chi farà cosa dipende anche dalle istruzioni di Dio; ossia: i non credenti fanno ciò che gli pare, mentre i credenti cercano di obbedire a Dio. Senza istruzioni tutti farebbero ciò che gli pare e Dio prevederebbe proprio questo. Le istruzioni sono indispensabili per far compiere a molte persone molte buone azioni, utili al piano divino di salvezza.

eh, quando sei in un sistema di idee, non puoi mettere da parte un concetto che in quel momento ti impiccia; se postuli un motore a cilindrata elevata, implichi una meccanica compatibile, un grande serbatoio, e poi una grande carrozzeria, a sua volta relativamente pesante e con un determinato attrito; tutto funziona insieme; se dici che Dio è onnipotente e onnisciente, quelle prerogative sussistono sempre ed escludono una circostanza ignota, come l'esito incerto o ostile, libero, delle azioni umane future;
Non c'è nessun concetto che mi impiccia in questo caso. Non ci sono circostanze ignote a Dio. Non l'ho mai detto e non è presente in nessun testo sacro.

beh, in fondo sei anche tu italiano; il popolo che fa le formazioni della nazionale, che capisce tutto di economia, di immunologia e quant'altro; il tutto, al bar del paese; gli esperti, che hanno studiato tutta la vita e si sono sottoposti al contraddittorio dei colleghi, ovviamente sono tutti stronzi, sofisti, ecc...
io ti cito dibattiti filosofici e teologici di tre millenni, e tu chiami quella gente santoni e sofisti; però, in compenso, citi sorella White, perché avrebbe ricevuto direttamente...
Certo, gli uni sono uomini istruiti, ma condizionati da errori del passato e cioè dalle tradizioni e dalle teorie umane; l'altra fa affermazioni in seguito a visioni concessele da Dio e porta delle novità nelle istruzioni divine.
Basta pensare all'accetazione cieca del canone ebraico e a quella altrettanto cieca del canone niceno.
Io penso che Dio abbia lasciato volutamente all'oscuro sia l'ebraismo che il cristianesimo e l'islamismo e il mormonismo e l'avventismo riguardo la reincarnazione proprio per questo secondo peccato originale. Pensa un po'.

se è onnipotente e lascia che il male accada, evidentemente questo rientra nel suo disegno, altrimenti non sarebbe onnipotente;
è un male la crocifissione ? certo che sì; poteva Dio salvare Gesù dalla croce ? certo che sì; perché non lo ha fatto ? se ha redento il persecutore Saulo, perché non ha fatto lo stesso con i carnefici di Gesù ? perché evidentemente quel male o era inteso, oppure perché non poteva in quanto Dio semplicemente non è onnipotente; non modo di risolvere la contraddizione, che non fai altro che ribadire ogni volta.
Il male non rientra nei piani di Dio, egli lo subisce. Ti ho già spiegato che se uno può sputare, non è obbligato a sputare in continuazione; allo stesso modo Dio non è obbligato a far uso sempre e comunque dell'onnipotenza per far rigar dritto le sue creature. Ha altri piani e ne ha anche spiegato la ragione. Sei di coccio. I tuoi illustri teologi e filosofi hanno toppato, fattene una ragione.

Perché Dio ha redento Saulo? Perché ha visto in lui del buono, nonostante il male che stava facendo inconsapevolmente. Credeva di rendere un servizio all'ebraismo perseguitando i cristiani.
Col senno di poi possiamo dire che fu un intervento corretto quello di Gesù sulla via di Damasco.
I crocifissori di Gesù evidentemente non avevano nulla di buono in sé, per questo non ci furono tentativi di farli convertire. Comunque, dopo la morte di Gesù ci furono segni molto visibili nella natura che era stato commesso un grande crimine. Chi fosse stato disposto alla conversione e al pentimento avrebbe potuto tentare di chiedere perdono a Dio. Invece si continuò a combattere i seguaci di Gesù. Questa è la verità, mi pare.