Non racconto Gesù senza intendere che, attraverso il Gesù storico, nato, vissuto e morto, si evince un Gesù spirituale che è l'ovvia conseguenza del pensiero credente.
L'ho detto mille volte che il Vangelo va interpretato altrimenti perché tutti i padri della chiesa e i teologi avrebbero cercato di farlo, se fosse stato tutto già noto?
Ma mentre la ricerca continua foss'anche negli ultimi tempi sulla ricerca del Gesù storico, la soluzione non è mai stata possibile; allora interviene nell'intreccio umano l'idea della rivelazione finale di Dio od apocalisse che non è altro che la rivelazione dello Spirito di Dio nella materialità imprescindibile del mondo così come lo conosciamo compreso male e bene, qualcuno direbbe "corrotto" proprio perché materiale ma materiale perché necessario..ma non sufficiente.
Oggi come oggi l'idea è che sia questa materialità si porti in grembo un pezzo di spirito, o lumen, luce per i medioevali, prendendo a prestito l'idea dallo gnosticismo cristiano.
Comunque sia il mio tempo è di attesa e non quello di seminare facendo catechesi perché ho capito che la vita è fatta di tanti momenti, in sostanza come sostengono le scritture, oltre tanti altri tempi (non minuti come conta la società frenetica di oggi; anticamente in oriente il tempo era calcolato nella misura in cui un lavoro od una attività era svolta nel migliore dei modi, ad opera d'arte) c'è il tempo per seminare e quello per raccogliere, ebbene io sto raccogliendo quello che sono stato, attendo, forse questa summenzionata apocalisse o chissà che cosa.
Poiché quindi l'esito delle ricerche o l'esito delle elucubrazioni teologiche non è arrivato alla soluzione reale, attuale, immanente, e chi più ne ha più ne metta, credo proprio di potermela cercare da solo discutendo della mia ricerca con voi.
Se tu vuoi le risposte alle tue domande per dimostrare che la mia fede è fondata sulle cazzate sei liberissimo di farlo ma non puoi non capire da me quello che un comune credente, con un minimo di apertura mentale, capirebbe al volo.

.