Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
bah, questa è una solenne sciocchezza, vuota, uno slogan contraddetto da qualsiasi esperienza storica e quotidiana:
se uno adorasse un dio che prescrive comportamenti che non condividi, non ti starebbe affatto bene, come in effetti non ti sta bene; altrimenti, non esisterebbero dottrine diverse e relative precettistiche difformi;

peraltro, il sottinteso della frase Ciò che conta alla fine, è che Dio venga adorato è che un credente sia per questa sola circostanza moralmente migliore di un non credente, cosa ovviamente contraddetta dalla realtà, visto che comunque tu preferiresti avere come vicini d'uscio Vega o altri liberali e irreligiosi, piuttosto che trasferirti in una teocrazia islamica radicale - certamente una società di credenti; quindi, secondo la logica di quella frase, "virtuosa" - in cui la tua libertà e incolumità sarebbero a rischio.
Per dire che uno come Gandhi fosse in grado di dire "solenni sciocchezze"....bisogna avere coraggio, Axe. Secondo me il Mahatma, con quelle parole, vuol semplicemente sottolineare l'importanza e la grandezza dell'Uomo che si riconosce piccolo di fronte a Dio. E che per questo motivo, trova necessario alzare gli occhi al Cielo e pregare il suo Dio. Lo chiami Allah, Jahvè, Gesù Cristo eccetera, è cosa secondaria.