Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Embè io che ho detto?
Sei tu quello che si vanta di essere sicuro di ciò che non ti appartiene; io al massimo sono sicuro di me stesso e del mio comportamento.
Prendo atto di tutte le tue contestazioni. Cosa sarebbe ciò che non mi appartiene?
Rimane il fatto che leggendo la Bibbia come fai tu, resta tutto fumoso e non ti dà alcuna sicurezza; leggendola come faccio io, mi dà certezze. Interpretare profezie millenarie che si realizzano oggi come previsioni a breve, non solo è privo di logica, ma azzera il loro valore e quello di Dio, che le ha ispirate.
Per te l'Apocalisse fu una previsione per i vicini di casa di Giovanni di 2000 anni fa? E tutte le profezie che Gesù applicò a sé e che erano antiche di millenni o di centinaia di anni, rispetto al suo tempo? Tu, dando retta ai tuoi maestri umani, contesti pure ciò che disse Gesù, e fai finta di non accorgertene, pure se tu non ami fingere.
Oppure fingi solo quando ti fa comodo?
Ma tu fai presto anche a parlare di incrostazioni, smentite dai fatti, per cui tutti i Vangeli diventerebbero scarsamente affidabili e del tutto opinabili, al di là delle diverse interpretazioni.

Se nel Corano si parla di massa compatta di cieli e terra, poi cosa potrebbe essere successo, visto che li vediamo separati in miriadi di mondi e di stelle? Lì dice che fu Dio a separarli e perché non attraverso un Big bang?
Come puoi affermare che io faccia forzature nelle interpretazioni dei testi?

Se tu sei fermo a 2000 anni fa, stai lavorando per la tua vita eterna, non per il ritorno al paradiso terrestre. A me pare evidente. Resta da stabilire: se gli obiettivi sono diversi, il percorso è pure diverso? Io direi di sì. Altrimenti non si parlerebbe di resurrezione e di trasformazione, ma di continuare sulla vecchia strada.