Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
- L' originale di questo documento (con il nominativo dei 3 principi della santa ekklesia) e sottoscritto con relative firme autografe / datato il 20 ottobre 1553 a Bologna // è conservato nella biblioteca nazionale di Parigi _ foglio B - n. 1088 Vol. II (pag. 641/650).
considera che l'interlocutore medio qui è abituato a rifiutare l'oggettività, anche quando si tratta di far storia:
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Anche la storia è soggetta alle nostre pulsioni, come abbondantemente ho detto parlando con axe.
Infatti non a caso tu parli di storia per provare l'esistenza di Dio e molti ne parlano in senso opposto, poi a me sembra che ogni popolo abbia la sua storia. La storia assoluta non credo che esista.
è tutto un continuo confondere il piano di realtà oggettiva e la stessa definizione di oggettività, col proprio soggettivo o tesi fantastiche; solo come trucco dialettico, ovviamente; potrei postare altre divertenti perle, da trattamento sanitario obbligatorio, gli scriventi ci credessero davvero;

tu parti dall'ovvia consapevolezza della teologia di alto livello che al più cerca di fare esegesi, senza pretese metafisiche esclusive, che si sa non portano a nulla; ma questi indulgono nella fantasia persino quando l'approccio vuole essere "storico", cioè documentale, pur di equiparare qualsiasi risultanza alle loro predilezioni ed opinioni; qui c'è gente che asserisce che Dio sarebbe dimostrato dalla storia, non so come...

infatti, non mi risulta qualcuno abbia risposto in modo argomentato - ed efficace, sul piano logico - alle tue puntuali osservazioni, di fatto ignorate in termini dialettici.