Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
ma allora non ci stai neppure tu con la testa; la tua sperata oggettività assoluta, quella che tu cerchi, non è alla nostra portata; a mio avviso sarebbe inutile anche il nostro dialogo psicopatico.
allora, se tu avessi dimestichezza con gli studi storici sapresti che nessuno pretende "verità assolute", ma che si cerca solo di documentare e spiegare, a partire da ciò che è documentato; come quel passo citato, persino la pagina, da Esterno;
non so quale anti-verità come quelle che asserisci essere nei documenti storici, tu possa trovarci, ma è proprio con queste affermazioni che una discussione normale vira verso la psicopatologia;

Tutt'al più poi riscontrare un certo minore scostamento dalla verità, che anche lei è inconoscibile per intera, se confrontassi più fonti, ma nonostante questo non potrai mai sapere fino in fondo cosa Gesù pensasse di se, puoi avvicinarti tutt'al più nel rilevare cosa gli altri pensassero di lui.
se i documenti non mi consentono di sapere cosa pensasse il vero Gesù storico, benissimo; infatti io non pretendo di porlo a fondamento di nulla;
questo lo fai tu, ma pretendendo di ignorare i vincoli metodologici della ricerca storica;

viste le risultanze, l'ipotesi storica più probabile - perché solo sulla probabilità qui si possono fare congetture - è quella di uno zelota ebreo un po' eccentrico; non ti piace ? pazienza; questo non ti toglie alcun diritto di credere al Gesù evangelico, che va benissimo;

ma non puoi, per assecondare questa legittima aspirazione sentimentale, violentare la logica che presiede agli studi storici appiattendo tutto sul nonsense del soggettivismo; il divieto di leggere la Bibbia, perorato da quei cardinali e documentato è un fatto; non è che cambia a seconda di chi lo legga, tipo teorie di Heisenberg...