Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
Chi - per primo - prospetto' quelle azzardate avvisaglie trinitarie nella costituenda nuova religione, fu il paganfariseo di Tarso _ come si evince dalle sue epiche lettere-epistole.
Purtuttavia egli penso' bene di presentare Prima una formula Binaria _ ove il (suo) Messia/Cristo Pneumatico era GIA' in intimissima relazione con il divinAbba' (ecco alcuni di quei mitici-poetici passi:

- Rm 1,7 = (grazie e pace a voi DALL' iddioAbba' (1) E DAL (Nuovo) Signor Messia/Cristo (2) -

- 1 Tess. 1.1/2 = l' Iddio (il famoso padre delle gloria _ (1) DEL Signor Nostro Kyrios(2), sia grazia a voi ..ecc..

- Ef. 3.18/19 = Conoscere l' amore DEL Messia/Kristo (1_ quello che sorpassa ogni conoscenza..) affinche ' siate ricolmi di tutta la pienezza DELL' iddioIsraelita (2)...

e poi ancora proseguendo in altri suoi passi (Ef.1.3 + Rm. 15.6 + 1Cor. 1.3 + 2 Cor. 11.31..ecc..ecc...eccc...

In seguito il dottrinario "implementa" questa troppo scarna formulazione con l' aggiunta della figura dello spirito. Al primitivo Binomio divino / si aggiungera' cosi' la presenza di detto spirito (inconoscibile, misterioso, sfuggente, quasi-astratto.. ) -
Ecco dunque la sua nuova (e definitiva) versione RI-formulata _ che figura cosi' come IL primitivo abbozzo di quell' epico e futuro dogma sancito nel IV secolo dai fantasiosi padri greci (Costantinopoli _ anno 381) -

Ecco comunque la "Bozza" dell' eccelso dottrinario:
- 1 Cor. 6.11 = voi (nuovi convertiti..) siete lavati, giustificati, santificati nel nome del Signor Messia/Cristo (1), nello spirito (2) DELl' iddiobiblico (3)..
- 1 Cor. 12.4/6 = uno solo è lo spirito (1).. + uno medesimo Signore (il Messia/Cristo _ 2) + e un solo Abba'divino (3)..

- Gal. 4.6 = in quanto figli.. l' iddioYahwè (1) mando' nei vs.cuori lo spirito (2) del divinfiglio (3)..

- 2 Cor. 1.21/22 = chi ci ha fortificato NEL messia/Cristo (1) è il divinAbba' (2) che ci ha segnati con il sigillo dandoci la caparra dello spirito (3)..eccc..

e ancora altri mirabile passi di queste avvisaglie ternarie (Ef.1.13/14 + Gal. 3.14 ...eccc...ecc...

Seguira' - poi - quell' Aggiunto (nel II secolo !) e celeberrimo passo di "quel" Mt. (28.19), ove l' autore (pur sempre anonimo) mette in bocca al Ri-tornato vivente in forma Pneumatica, la formulazione trinitaria ecc..eccc..eccc...

Quindi il tutto parte dall' iniziativa dell' eccelso dottrinario SauloTarso, il postulatore della causa di divinizzazione del Messia/Cristo Pneumatico..
E dunque l' estrema sintesi di "quelle" Nuove verita' di fede verranno - poi - contemplate nel Credo (niceno-costantinopolitano).. ben piu' "completo" del (sedicente) Symbolum degli apostoli (che di questi NON è !).
Carissimo, io ti ho citato Gesù Cristo stesso, i Vangeli di Luca e di Giovanni. San Paolo che tu odi tanto, viene dopo....
Sempre, dalla bocca di Gesù, troverai l'assoluta comunanza fra Lui, il Padre e lo Spirito.