Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
le cose che dici credo di capirle, cono. ovviamente non credo che il discorso sia semplice come lo poni tu, e mi pare di avertelo già fatto notare.
ho capito però una cosa: per te la famiglia è fondamentale, in una società che si voglia a prova di dittature e sconvolgimenti. però...non mi è ancora chiaro quale debba essere per te la - come dire - "sorgente" del legame che dovrebbe caratterizzare la famiglia come "concetto" e come realizzazione nella società di quel concetto. cioè, in altri termini la questione che ti pongo è: quale dovrebbe essere il tipo di vincolo che renderebbe "membri" di una stessa "famiglia"? scusa, ma penso che la domanda sia lecita. allora: che tipo di vincolo? affettivo, di "sangue", genetico, consuetudinario, o che altro?

obiettivamente ti capisco quando dici che la famiglia odierna è in crisi e penso che tu ne veda bene i difetti. difetti che, a quanto dici, sarebbero causa o concausa della crisi. quello che ti chiedo sarebbe però di andare, come si dice, "oltre" i "carismi", i "ruoli" e quanto altro e cercare di riflettere che se tu prendi quattro persone diverse e le metti nella stessa "casa", dopo qualche tempo inevitabilmente si creano conflitti che portano gli "abitanti" a odiarsi l'un l'altro come accade al grande fratello. insomma se anche in un format televisivo con tanto di telecamere la convivenza va a puttane, ti rendi conto che "a telecamere spente", cioè in una famiglia come dire "ordinaria" le cose vadano peggio...quindi per fartela breve la domanda che ti pongo è: su che tipo di "legame" rifonderesti la famiglia odierna (visto che coi carismi non tanto ci "prendiamo")?
Ci prendiamo invece! Se si fa gioco di squadra e non individualismo, le cose vanno bene. E' normale che vi siano conflitti, ostacoli e incomprensioni. Ma si superano col rispetto reciproco, con la mutua condivisione amico Sandor.
Maradona ha forse fatto vincere lo scudetto da solo al Napoli? O ha avuto bisogno di Crippa, Bagni e Ferrario?
Il "legame" è l'Amore. E' tornare ad essere tutti più naturali: Veniamo al mondo per mezzo di un papa' e di una mamma, no? Il Bambino ha diritto ad avere, a crescere e a confrontarsi con l'universo maschile e con quello femminile. Così uguali...e così diversi fra loro. Privilegiare dunque l'armonia dei due generi. Tutto il resto è solo un surrogato, di Famiglia. Una copia sbiadita e triste.