Originariamente Scritto da
Vega
Visto che ti piace tanto la famiglia con babbo e mamma, allora sarà bene che l'educazione e il senso della vita, se lo vogliamo tirare in ballo, vengano fuori da tutti e due. Nessuno è detentore di esclusività e di verità assolute.
I ruoli di genitori non sono più distinti nel senso di ciò che tramandi tu col tuo credo, che con la storia dei carismi e della complementarietà ha fatto sì che ancora ne subiamo l'immaginario, con padri associati all'autorità e madri alla tenerezza e amorevolezza, come nel migliore dei cliché o degli stereotipi e che francamente avrebbe anche un pò rotto le balle.
Ti ostini a restare attaccato a questa idea dimenticando che prima di essere padri e madri siamo persone e restiamo persone e che tutte e due, in varia misura, per cultura, sensibilità, carattere ed essendo dotati di cervello e pensiero possiamo dare un contributo ai figli.
A mio modesto parere il successo della famiglia e della coppia non è in quella che tu chiami complementarietà, che almeno nel tuo modo di intendere è un'imposizione, uno stereotipo, ma nella complicità e collaborazione. Mettiamocela pure lo stesso la complementarietà, che se c'è è quella relativa a quello che le due persone sono davvero, alle proprie doti, che siano caratteristiche, generalizzando, più prettamente di un genere o che non c'entrano con questo.
E di questo padre assente, scomparso, ho un pò paura che se su un fondo di verità ci sia, poi ci è stato costruito un mito.