Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
E sai sicuramente di cosa parla l'articolo 29 della nostra bella Costituzione (una delle più belle Costituzioni del mondo a detta di tutti): La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
beh, devo ricordarti di nuovo che questa formula è stata ampiamente svuotata e superata, proprio per gerarchie di norme interne alla Cost.: la famiglia non è più fondata sul matrimonio, dal 1975;

Ti ho citato queste due frasi per ribadire, pur rispettando la tua idea di preminenza del diritto individuale
non è la mia idea, ma quella di tutto l'Occidente, da oltre due secoli
se eccepisci sull'autodeterminazione dell'individuo Cono, il risultato pneumatico è che la volontà di Cono viene esercitata da altri individui, da Axe o da Vega che esercitano l'autorità, i quali potrebbero dire: no, caro Cono, tu puoi avere un solo figlio, oppure non è bene praticare un culto religioso...
non posso credere che tu non ci arrivi e non capisci il punto per cui un diritto o è assoluto, incontestabile, o non è; se hai il diritto di voto, o in cabina metti la croce dove ti pare, potendo scegliere tra alternative non dichiaratamente eversive, oppure quel diritto non è; se la domenica puoi decidere di andare in chiesa, alla partita o al centro commerciale, quella è una tua libertà insindacabile; se la legge ti imponesse il centro commerciale, la tua libertà verrebbe meno; non c'è una via di mezzo, posta la legge che limita la tua libertà nel momento in cui danneggia gli altri; ma il danno deve essere convenuto; non è che arriva Vega e dice: la religione è l'oppio dei popoli, vietiamola ! e questa opinione di Bene comune è sufficiente ad impedirti di praticare il culto...

che la cura...la ricetta...la medicina per guarire questa Società malata è la più semplice di tutte: Tornare alla Naturalità. Ad essere più naturali e più semplici. Oggi la gente vive sola, guardando unicamente il proprio ombelico...il proprio interesse, i propri diritti. Certo io non sono leghista (e qua rispondo anche a Laura) e Pillon mi sta molto sui cogl....sui testicoli. Ma bisogna tornare ad innamorarci, amici. A fidanzarci, a sposarci, ad aprirci alla Vita! Tutte cose assolutamente naturali ma che abbiamo dimenticato per una pretesa voglia di percorrere altre vie....altri sentieri....
Guarda a cosa ci hanno condotto.
tu ancora insisti con una naturalità che smentisce tutto quello che postuli, e infatti è avversata dal Magistero della tua chiesa: naturale sarebbe esattamente la promiscuità sessuale, la famiglia a termine, subordinata al desiderio - quello sì, naturale; non certo il matrimonio, e tanto meno quello indissolubile;
possibile che tu non ti renda conto del paradosso di precettare quello che sostieni sia "naturale" ? devi prescrivere alle persone di mettersi a tavola a'i tocco ? certo che no ! le persone hanno appetito e mangiano; devi precettare la respirazione, il coprirsi quando è freddo, lo svestirsi quando c'è caldo afoso ? certo che no...