beh, devo ricordarti di nuovo che questa formula è stata ampiamente svuotata e superata, proprio per gerarchie di norme interne alla Cost.: la famiglia non è più fondata sul matrimonio, dal 1975;
non è la mia idea, ma quella di tutto l'Occidente, da oltre due secoliTi ho citato queste due frasi per ribadire, pur rispettando la tua idea di preminenza del diritto individuale
se eccepisci sull'autodeterminazione dell'individuo Cono, il risultato pneumatico è che la volontà di Cono viene esercitata da altri individui, da Axe o da Vega che esercitano l'autorità, i quali potrebbero dire: no, caro Cono, tu puoi avere un solo figlio, oppure non è bene praticare un culto religioso...
non posso credere che tu non ci arrivi e non capisci il punto per cui un diritto o è assoluto, incontestabile, o non è; se hai il diritto di voto, o in cabina metti la croce dove ti pare, potendo scegliere tra alternative non dichiaratamente eversive, oppure quel diritto non è; se la domenica puoi decidere di andare in chiesa, alla partita o al centro commerciale, quella è una tua libertà insindacabile; se la legge ti imponesse il centro commerciale, la tua libertà verrebbe meno; non c'è una via di mezzo, posta la legge che limita la tua libertà nel momento in cui danneggia gli altri; ma il danno deve essere convenuto; non è che arriva Vega e dice: la religione è l'oppio dei popoli, vietiamola ! e questa opinione di Bene comune è sufficiente ad impedirti di praticare il culto...
tu ancora insisti con una naturalità che smentisce tutto quello che postuli, e infatti è avversata dal Magistero della tua chiesa: naturale sarebbe esattamente la promiscuità sessuale, la famiglia a termine, subordinata al desiderio - quello sì, naturale; non certo il matrimonio, e tanto meno quello indissolubile;che la cura...la ricetta...la medicina per guarire questa Società malata è la più semplice di tutte: Tornare alla Naturalità. Ad essere più naturali e più semplici. Oggi la gente vive sola, guardando unicamente il proprio ombelico...il proprio interesse, i propri diritti. Certo io non sono leghista (e qua rispondo anche a Laura) e Pillon mi sta molto sui cogl....sui testicoli. Ma bisogna tornare ad innamorarci, amici. A fidanzarci, a sposarci, ad aprirci alla Vita! Tutte cose assolutamente naturali ma che abbiamo dimenticato per una pretesa voglia di percorrere altre vie....altri sentieri....
Guarda a cosa ci hanno condotto.
possibile che tu non ti renda conto del paradosso di precettare quello che sostieni sia "naturale" ? devi prescrivere alle persone di mettersi a tavola a'i tocco ? certo che no ! le persone hanno appetito e mangiano; devi precettare la respirazione, il coprirsi quando è freddo, lo svestirsi quando c'è caldo afoso ? certo che no...