Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
no cara: questo non lo accetto. preferirei vivere al tempo delle grandi guerre di religione. allora almeno c'era un motivo per vivere. e anche per morire.
ti pare a te, in una rielaborazione fumettistica retrospettiva e agiografica;
il passato, vissuto in diretta, era altrettanto prosaico e ignorante del presente, le persone mosse da interessi meschini, certamente in misura maggiore di oggi, perché illetterate, prive della capacità di attribuire motivazioni ideali al proprio comportamento; se non sai leggere e scrivere, non puoi essere padrone della filosofia, della logica, non puoi organizzare un pensiero motivazionale, ma agire solo istintivamente;

i motivi per morire, purtroppo, li impone la realtà, prima o poi;
quelli per vivere te li dai da te, se non rimuovi i tuoi desideri autentici, se non li sublimi in feticci o fantasie che ti esonerano a farti carico della libertà di decidere, che costa fatica;
ci sarà qualcosa che ti piace fare, davvero, che ti appassiona e ti basta, che faresti anche se non ci fosse nessuno a guardarti e giudicarti, che faresti anche su un'isola deserta, no ?
ecco, il compio di un educatore dovrebbe essere quello di aiutarti a trovare questa strada, toglierti le rotelle dalla bicicletta, dirti di guardare la strada e non la ruota, pedalare perché ti piace quella libertà e non per cercare sguardi di approvazione.