non è affatto così; esiste il satrapismo, il capriccio del sovrano assoluto e/o dei suoi tirapiedi;
se ritieni giusta una guerra totale non puoi contestare la discrezionalità del vincitore, tantomeno se ottria un processo, potendo alternativamente finirti, sul presupposto di quel "totale" che hai deciso;si. perché lo ritengo giusto.
civili di tutti i paesi, massacrati in mille modi;ebrei tedeschi si, però. ma qualcuno - mi permetto di azzardare - ha detto che erano "comunissime" docce al cloro.
[/quote]bastò quindi un "prinzip"?[/quote]
e una guerra mondiale;
tu attribuisci "marxismo" a qualsiasi informazione di storia economica;prego. sta di fatto che marx era un materialista. anche a livello di analisi economica. io non lo chiamo in campo a ogni piè sospinto come fai tu.
ti sto dicendo che la prassi sovietica del commercio internazionale e satelliti era di importare solo in cambio di esportazioni; una cosa diversa da quella prassi che ho descritto, perché non interferisce con la volontà degli altri paesi;mi stai dicendo che i comunisti "non forzavano" il mercato? ma dico io: se non lo forzavano loro, chi? chi erano i "nazionali"?
sai, con la Riforma puoi bluffare poco: sono 5 secoli di storia, e mezzo mondo occidentale che testimoniano; Svezia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia... mai una dittatura in età contemporanea.no. è il contrario. ti ripeto: invece di postare monumenti "improbabili" vatti a leggere le opere di hesse, o, se non ti piace, mann. sono un toccasana di realismo.