Originariamente Scritto da
axeUgene
se non vieni a compromesso con idee diverse di bene comune ti resta solo la guerra; il senso della democrazia è proprio che l'autorità non interferisca nelle idee private di bene di ognuno di noi, se non nella misura in cui è necessario per garantire la libertà di ognuno, la tua come la mia;
se eccepisci su questo, ti poni su un piano di conflitto, con tutte le conseguenze del caso;
nemmeno per idea;
io non ho mai scritto che "tutto va bene", come continui a suggerire;
ho scritto solo - sulla base dei fatti - che non si può dire che oggi sia peggiore di ieri, ma, nel complesso, il contrario; questo non significa che non si debba migliorare ancora, ma non autorizza ad affermare il falso di un "degrado" della società, laddove quello che vedi come tale è solo il fisiologico disagio delle vecchie generazioni di fronte al cambiamento, che si manifesta da sempre nella storia;
infatti, quando ti chiedo di indicare un passato "migliore" non sei in grado di indicarlo, perché è ovvio che il passato sia nel complesso più ingiusto; ignorare questo semplice fatto significa istillare nelle persone un'insoddisfazione artificiosa, un rancore ingiustificato, aizzare alla paura, al sospetto, all'odio;
ed è solo per questo che ribatto.