certo; ma esiste una gradualità convenzionale nell'ostilità ; se decidi di non osservare limiti e ti proponi l'annientamento fisico del nemico, il genocidio, devi mettere in conto la reciprocità ; a fortiori non puoi negare legittimità ad atti di ostilità modulata, di minor intensità , come un processo, visto che il vinto - per sua deliberata scelta - si è autoescluso da qualsiasi vincolo convenzionale;
vuol dire che non puoi inventare fatti per avvalorare tue fantasie, dove c'è la storia documentabile a smentirle;e qundi? che vuol dire "bluffare"?
per me, hai il diritto alle tue predilezioni e opinioni, su cui non ho da obiettare;
ma non ai tuoi "fatti", come la Jugoslavia nata nel 48, o tante altre cose, come questa logica:
un conto è se ti dico: vuoi scambiare il mio televisore usato contro la tua lavatrice usata, visto che non ho intenzione di espormi finanziariamente ?gli altri paesi però, mi consentirai, sono "costretti" ad adottare quel tipo di economia, in sostanza da baratto, per non restare col c.d. a terra.
altro è dire: mi hai dato la tua lavatrice, pattuendo un prezzo in moneta, che avresti potuto spendere come volevi, ma io non ti pago e se vuoi compensazioni al più ti devi accontentare del televisore usato;
se uno studente di giurisprudenza fa finta di non comprendere la differenza, devo assumere che vuol prendermi in giro, nella migliore delle ipotesi;
anche se certamente non mi offendo per così poco; anzi, è proprio difficile offendermi;
al più, posso rammaricarmi nel constatare uno stato di soggezione dell'intelligenza di una persona qualche motivo di fragilità , che mi guardo bene dal giudicare, visto che commento solo le idee![]()