Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
la guerra, totale o non totale, si fa in due, come ogni atto di carattere internazionale...
certo; ma esiste una gradualità convenzionale nell'ostilità; se decidi di non osservare limiti e ti proponi l'annientamento fisico del nemico, il genocidio, devi mettere in conto la reciprocità; a fortiori non puoi negare legittimità ad atti di ostilità modulata, di minor intensità, come un processo, visto che il vinto - per sua deliberata scelta - si è autoescluso da qualsiasi vincolo convenzionale;

e qundi? che vuol dire "bluffare"?
vuol dire che non puoi inventare fatti per avvalorare tue fantasie, dove c'è la storia documentabile a smentirle;

per me, hai il diritto alle tue predilezioni e opinioni, su cui non ho da obiettare;
ma non ai tuoi "fatti", come la Jugoslavia nata nel 48, o tante altre cose, come questa logica:

gli altri paesi però, mi consentirai, sono "costretti" ad adottare quel tipo di economia, in sostanza da baratto, per non restare col c.d. a terra.
un conto è se ti dico: vuoi scambiare il mio televisore usato contro la tua lavatrice usata, visto che non ho intenzione di espormi finanziariamente ?

altro è dire: mi hai dato la tua lavatrice, pattuendo un prezzo in moneta, che avresti potuto spendere come volevi, ma io non ti pago e se vuoi compensazioni al più ti devi accontentare del televisore usato;

se uno studente di giurisprudenza fa finta di non comprendere la differenza, devo assumere che vuol prendermi in giro, nella migliore delle ipotesi;
anche se certamente non mi offendo per così poco; anzi, è proprio difficile offendermi;
al più, posso rammaricarmi nel constatare uno stato di soggezione dell'intelligenza di una persona qualche motivo di fragilità, che mi guardo bene dal giudicare, visto che commento solo le idee