Ok, allora anche Papa Francesco è un nazista. Ne prendo atto.
La famiglia è una sola. Il matrimonio «non è una lotteria», esordisce il Papa mettendo in guardia dalla «superficialità» sul «dono più grande che Dio ha dato all’umanità». «Oggi – fa dolore dirlo – si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglie», il grido d’allarme di Francesco: ma la famiglia immagine di Dio, uomo e donna, è una sola».
«Può darsi che l’uomo e la donna non siano credenti, ma se si amano e si uniscono in matrimonio sono immagine e somiglianza di Dio, benché non credano»
Nel matrimonio, «un’altra cosa che aiuta tanto è la pazienza», assicura il Papa: «Ci sono nella vita situazioni di crisi forte, crisi brutte, dove arrivano anche tempi di infedeltà». «Quando non si può risolvere il problema in quel momento», per Francesco bisogna fare ricorso a «quella pazienza dell’amore che aspetta, che aspetta». L’esempio citato è quello di «tante donne che nel silenzio hanno aspettato guardando da un’altra parte, aspettando che il marito tornasse alla fedeltà: e questo è santità. La santità che perdona tutto perché ama». Nel matrimonio, insomma, ci vuole «molta pazienza l’uno dell’altra»: quando uno è nervoso e grida, non si risponde con un altro grido. «Stare zitto, lasciar passare la tempesta e al momento opportuno parlarne», il consiglio del Papa, che ha ricordato ancora una volta le «tre parole magiche, ma importanti nel matrimonio»: permesso, grazie e scusa.
https://www.toscanaoggi.it/Vita-Chie...lia-e-una-sola







Rispondi Citando