Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
no; di scienza si parla quando tu fai un'ipotesi e questa viene dimostrata da accadimenti osservabili e replicabili che mostrano un vincolo di causa-effetto; es. il corpo umano non sopravvive ad un certo calore; io ti metto in un forno e tu muori; poi ci metto un altro, e muore pure quello; se Hitler avesse sostenuto questo, si sarebbe trattato di scienza;

la vita e la morte con le loro rispettive modalità, sono credo qualcosa che va oltre la scienza. ti ho già detto che gli studi sulla razza ci sono stati e che il loro "insabbiamento" è dovuto al fatto che l'uomo della strada non potrebbe, anche volendo, accettarne le conseguenze, insomma ti ripeto che dire a qualcuno che più in là di così non può andare non è "proficuo", perché ne destabilizza i pregiudizi, che alle volte servono a difendersi dalla realtà, che se rivelata potrebbe causare "suicidi di massa". e ti ripeto: non mi pare più tempo...

ma se sostieni le razze, devi poterle dimostrare alla cieca, in base alle conseguenze: dici che il gruppo A è più intelligente di quello B, entrambi definiti a priori; fai un test di intelligenza alla cieca, con una soglia che definisci, e se una quota molto elevata del gruppo A la supera, mentre una molto elevata del gruppo B no, la tua tesi può avere fondamento: appartenere ad A implica mediamente una maggiore intelligenza; ma se il risultato non mostra significative differenza, la tua correlazione è falsa;
questa è la scienza;

quello che tu prospetti è il criterio valido per la dimostrazione, ad esempio, della efficacia di un farmaco. non c'entra niente col problema delle prestazioni intellettive. per il fatto che queste ultime possono essere valutate "individualmente", non serve un blind test o cazzate simili.

beh, no; se parli di "razza" il concetto è esattamente quello di un cluster esclusivo, i cui appartenenti mostrano caratteri inequivocabili e inconfondibili, propri solo al loro gruppo; se riporti la nozione a caratteri dell'individuo privi di una connotazione esclusiva di gruppo, non ha nemmeno senso la parola "razza";

la parola razza ha senso se, e soltanto se, include in sé una categoria di soggetti che "interiormente" soddisfano certi requisiti. se i soggetti che hanno certi requisiti sono simili ad altri soggetti con gli stessi requisiti, allora si può parlare di razza.

puoi farlo anche a Milano o Torino, ma direi proprio di no, con tanti saluti alle teorie razziali;

e sappiamo quali standard di vita abbiano quel tipo di persone. se tanto mi dà tanto...

ma pensa che è il sistema su cui si muove tutto il mondo, nel momento in cui si devono gestire fenomeni complessi e implicanti una molteplicità di variabili, dalla finanza al traffico, alla medicina, ecc...
per l'appunto. la statistica serve a tutto e al contrario di tutto. a partire dalla dimostrazione dell'evidenza.