Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
questa è la teiera in orbita di Russell...

il genoma è osservabile, da tutti, e quello ti smentisce le razze; punto; niente di occulto, anche perché milioni di biologi farebbero carte false pur di dimostrare le razze;

sapresti definire il genoma?

l'individuo non fa la razza; se io devo dire che "i campani" hanno una certa attitudine, che altri non hanno, devo fare un test su campani e non campani, lo devo valutare alla cieca e osservare se i risultati sono congruenti a quanto postulato; solo questa è scienza;

ti basta osservarne i comportamenti "al naturale" cioè nella vita quotidiana. non serve il blind test.

"interiormente" non si vede, né si misura; io "interiormente" mi posso sentire Maradona; ma se mi presento a Napoli e chiedo 10 mln l'anno per giocare, mi prendono a pedate nel culo;

qualcuno ha detto che per misurare la "personalità" di un soggetto occorre verificarne i comportamenti. questi possono essere nel senso di una determinata inclinazione oppure il contrario. insomma partire dagli effetti per arrivare alle cause.

ci sta che la differenza tra quanto paghiamo tu ed io di RCauto sia nell'ordine dei 500 auro l'anno, ma sempre a favore mio; vedi un po' se la statistica non produce effetti rilevanti; se io sparo col mortaio, la statistica mi fa risparmiare secondi preziosi, e vite, nel determinare la forbice di efficacia di un tiro che, se effettuato col determinismo di un cecchino, mi richiederebbe 20 min. di aggiustamenti "a forcella", quando con una p.e.p.a. da 120 nel raggio di 25 mt. faccio comunque il pulito.
all'economia sfido che serva la statistica. anche alle tattiche di guerra. il vero dramma è che la statistica è la scienza più prossima "alla verità" e se tanto mi dà tanto direi che stiamo messi proprio male...