Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Gesù volle premiare Pietro, che aveva riconosciuto la sua provenienza divina. Che c'entrano i cosiddetti successori di Pietro? Dio scelse Saul come re d'Israele, poi lo sostituì con David. Che c'entrano i successori di David? Furono scelti da Dio? Si comportarono tutti bene o molti si comportarono male?
Non bisogna generalizzare.
Quanto al legare e sciogliere abbiamo visto che fu esteso a tutti gli uditori.
E secondo l'interpretazione che ho data io, anche le chiavi sono state date a tutti i credenti.

Che c'entra il Paradiso? Regno dei cieli e paradiso possono coincidere solo se hanno una diffusione sufficiente sulla Terra. Altrimenti si vedono solo briciole di paradiso sparse qua e là.

Mt 16:19 A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.
Ahhh dunque "la tua interpretazione" dovrebbe far fede, non quella della Chiesa? Cose dell'altro mondo Arco, se me lo concedi. Cose dell'altro mondo! Gesù Cristo non elargisce premi. Non appiccica medaglie sul petto: Gesù Cristo invia! Investe di una Missione. E finchè non sia compiuta, credimi, la Chiesa rimarrà in piedi. Poggiata su Pietro, il pescatore.