Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
e che ti spiego, se non hai capito già ?
la Chiesa interpreta il Vangelo in un certo modo, piaccia o meno; catechizza a quell'interpretazione, che è piuttosto complessa; ma non include apprezzamento per la mafia, né le devozioni libere e fai da te, o concezioni dottrinarie personalizzate;

se il comportamento degli indottrinati mostra una divergenza palese rispetto a quanto precettato dalla dottrina, evidentemente l'opera di indottrinamento è deficitaria; no ?
ma sempre con marx ce l'hai? non è che siamo tutti uguali, ovviamente. e ovviamente ognuno, parlo a livello di devozione "popolare", la vede a modo suo. che il cristianesimo sia ben radicato tra le masse, questo mi pare evidente. che però l'evangelizzazione debba essere a senso unico mi pare abbastanza poco "fattibile". tanto per dire: la "dottrina sociale" della chiesa si occupa proprio di conciliare le diverse esigenze delle singole individualità che trovano sé stesse nel seno di santa madre chiesa. senza discriminazioni di sorta. tranne ovviamente quelle che sono dovute a madre natura. e che sono ovviamente "ineliminabili".