Pagina 17 di 25 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 365

Discussione: Crocifiggere il Crocifisso?

  1. #241
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Scusate, ma tanto per mettere un po’ di ordine alla discussione...
    Non esiste l’invasione islamica, lo dicono i numeri:

    https://www.tuttitalia.it/statistich...tranieri-2018/
    ai terroristi dell'informazione e e ai loro seguaci, ovviamente, questo non interessa, e nessuna statistica induce alla ragionevolezza; nemmeno quelle sui reati e gli omicidi; fai notare che sono quasi tutti femminicidi ? non è scatta un allarme, perché non è un tema che si presta a fomentare la reazione identitaria, ma ragionamenti opposti...

    La poligamia non è né un obbligo ne una pratica diffusa nell Islam.
    La poligamia era diffusa ai tempi della nascita dell Islam e per questo se ne parla nel Corano nel contesto della cura dell eredità degli orfani che è il tema principale da dove vengono le citazioni ( Sura al-Nisa). Al di là del fatto che la poligamia è ancora tema di discussione nelle maggiori scuole della dottrina islamica ( madhāhib), in senso restrittivo, la tendenza legislativa degli Stati a maggioranza islamica è quella di equiparare il diritto delle donne a quello degli uomini (ad esempio in fatto di divorzio) e di abolire la poligamia.

    Seguo la discussione con interesse, ma mi stupisce il pressappochismo con cui vengono definiti alcuni elementi della stessa.
    qui c'è un'esigenza esemplificativa, corrispondente al livello medio delle riflessioni; se uno sostiene una real-politik fondata sui costumi sociali puntellati dal clero sulla base di determinate scritture, in quel contesto ha senso indicare determinate prassi e interpretazioni, peraltro reali;

    per cui, io non penso affatto che l'Islam o il Cattolicesimo siano di necessità e intrinsecamente dottrine retrograde, per sempre; ma resta un fatto che nei contesti sociali che le eleggono a loro guida quelle dottrine puntellino valori sociali mediamente estranei a quelli su cui si fonda il nostro modello civile, che è strutturalmente di tipo laico-pluralista sul modello plasmatosi nelle società di tipo protestante, dove la religiosità è riconosciuta come un tratto individuale, di esercizio di una libertà, che trova un preciso limite politico nel suo rapporto coi valori di una comunità;

    in termini concreti, le dottrine protestanti, per loro natura intrinseca, non si prestano ad interpretazioni autocratiche della politica, come invece altre.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #242
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, se la cosa proprio ti interessa, ero tornato da un concerto in un posto parecchio bello - il teatro romano di Fiesole; che dici, ti garba ? - e mi sono fermato a parlare con alcuni degli artisti, miei conoscenti; poi avevo un'asta in scadenza alle 3,12 con la quale dovrei aver guadagnato circa un par di centoni, forse qualcosa in più; quindi, dovevo comunque restare al pc;
    se 'ontento ora ? la tua sete di informazioni sui fatti altrui è stata appagata ? quali osservazioni di alta moralità ti suscita la circostanza che uno debba lavorare a quell'ora ?


    veramente, quello che avviene nei luoghi istituzionali è un argomento politico, non religioso;
    a te, come a gran parte dei cattolici - e anche non praticanti - italiani, la cosa sfugge, perché siete educati a non distinguere, come dimostra anche la tua reiterata incapacità di capire la differenza qualitativa tra un luogo pubblico ed uno istituzionale, e il senso di quest'ultimo;

    così come non capisci il senso di generalità ed astrattezza della legge, per cui, essendo tanti i postulanti l'amore divino per l'umanità, legittimare te in certe pretese implica legittimare anche quelli del Corano e tutti gli altri nelle loro, perché questo la legge prevede, anche se a te la cosa sfugge; quindi, uno ci pensa du' volte;

    quanto all'"anelito religioso", se leggi queste pagine, i due forumisti più solidali con la tua posizione sono un dichiarato simpatizzante delle idee naziste, e un ateo e anti-clericale dichiarato, entrambi i quali ammettono apertamente di concepire quel simbolo in senso politico-identitario, e non religioso;

    nemmeno ti accorgi della contraddizione plateale tra il tuo ragionare in astratto, quando critichi il rosario di Salvini, e il tuo pensiero che si traduce in concreto, quando legittimi esattamente quella concezione impropria di identità politica, usata come arma, e non religiosa, che avvalori coi tuoi discorsi; che è proprio l'atteggiamento diffuso che qualifica la religiosità italiana ad un fatto folcloristico, come notano tanti altri forumisti, con quelle devozioni paganeggianti a culti accessori, e prassi quotidiane che definire poco coerenti sarebbe un eufemismo.
    Culti accessori muahahahahahahahahahaha
    Ma ti rendi conto di come stai cadendo nel ridicolo, Axe?
    Stai tutto il giorno al computer, comprese le feste. Vivi un'esistenza virtuale, da solo. Non credi. Sei esterno alla Fede. Un laico "illuminato". E pretendi che la Chiesa Cattolica modifichi e cambi la sua Teologia e il suo Catechismo!!!!! Frutto di secoli di dibattiti, simposi, concili, sinodi....
    A volte mi fai pensare di essere su scherzi a parte. Dico per davvero,
    amate i vostri nemici

  3. #243
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma che bisogno ne hai tu di vederlo appiccicato per ogni dove? Non ti bastano le chiese, le messe, il catechismo, opere d'arte, il papa sempre in tv, tv2000, casa tua, rosari, collane, libri e santini che magari hai e che ti porti dietro? Non ti basta averlo nel cuore, come dici tu?
    Non riesci ad essere onesto, a scindere le tue paranoie dall'invadenza dei tuoi simboli?
    Per fartene cosa di vedere il tuo simbolo anche laddove dovrebbero esserci spazi neutri, di tutti e per tutti?
    Lo capisci che è una mania e una insicurezza la tua?
    Ahahahahahahahahahahaha la mia? Guarda, ieri mi sono rilassato a Viareggio. Ricaricato. Sono fresco come una rosa. Ma te aggiungi la ciliegina del sollazzo. Sei divertentissima Laura! L'ho aperto io il dibattito? Il topic? Ogni tanto qualche laico "illuminato" riapre la questione del Crocifisso, vedendolo come il fumo negli occhi. E' colpa mia? Della Chiesa? Della Storia, che ci ha detto la cosa più importante? E cioè che quelle due braccia appese e bucate l'hanno divisa in un avanti e in un dopo? E' questa la colpa, amica mia?
    amate i vostri nemici

  4. #244
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Culti accessori muahahahahahahahahahaha
    Ma ti rendi conto di come stai cadendo nel ridicolo, Axe?
    vedrai... se il 31% dei fedeli rivolge le preghiere a Padre Pio e il 2% a Gesù, qualche problema con la dottrina l'avranno; anche perché la maggior parte crede siano i santi a fare i miracoli...

    Stai tutto il giorno al computer, comprese le feste. Vivi un'esistenza virtuale, da solo.
    beh, se ti fa piacere pensarlo, a me non dà alcun fastidio; certamente non verrò a raccontare qui i fatti miei per soddisfare la tua sete di pettegolezzo; anche perché a volte a riservatezza è un dovere nei confronti di chi potrebbe non gradire pubblicità;

    ma se fosse vero, saresti un gran miserabile a ricorrere ad un argomento del genere per sminuire le idee di qualcuno; non so, a me non verrebbe mai in mente di descrivere la tua vita privata per come la immagino, per screditare le idee che esponi;
    ma, evidentemente, siamo diversi; il mondo è bello perché è vario, si dice...

    Non credi. Sei esterno alla Fede. Un laico "illuminato". E pretendi che la Chiesa Cattolica modifichi e cambi la sua Teologia e il suo Catechismo!!!!! Frutto di secoli di dibattiti, simposi, concili, sinodi....
    A volte mi fai pensare di essere su scherzi a parte. Dico per davvero,
    le scherzo alla tua intelligenza te lo fai da solo, te la sòni e te la canti;

    figurati se io mi permetto di pretendere che la Chiesa cambi dottrina; quando mai e perché mai ? dove lo hai letto ? non è certo affar mio;

    questo non mi impedisce di notare tanti aspetti culturali e filosofici relativi a quella dottrina, anche da "esterno"; che male c'è ? non eri tu a dire che la religione è un fatto pubblico ? se è pubblico, riguarda anche me; potrò commentarlo, no ?

    del resto, se la dottrina della tua chiesa è tanto potente e saggia, dovresti essere felice di discuterla con chi è esterno, perché ciò ti darebbe modo di mostrarne la validità superiore; non capisco il motivo di tanta stizza e acidità;

    secondo me, smettere di mangiare carne arrostita non ti ha fatto bene, e ora ti vengono le nostalgie dei roghi
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #245
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahahahahahaha la mia? Guarda, ieri mi sono rilassato a Viareggio. Ricaricato. Sono fresco come una rosa. Ma te aggiungi la ciliegina del sollazzo. Sei divertentissima Laura! L'ho aperto io il dibattito? Il topic? Ogni tanto qualche laico "illuminato" riapre la questione del Crocifisso, vedendolo come il fumo negli occhi. E' colpa mia? Della Chiesa? Della Storia, che ci ha detto la cosa più importante? E cioè che quelle due braccia appese e bucate l'hanno divisa in un avanti e in un dopo? E' questa la colpa, amica mia?
    Come sempre giri la frittata. Cosa c'entra la storia, l'a.c. e il d.c. col rispetto degli spazi di tutti, la laicità, ? O forse fra le righe ci vuoi dire che perché ci sono "quelle due braccia aperte", il tuo credo ed i credenti avete diritti più degli altri? Avete diritto all'invadenza e pure all'ingerenza?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #246
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vedrai... se il 31% dei fedeli rivolge le preghiere a Padre Pio e il 2% a Gesù, qualche problema con la dottrina l'avranno; anche perché la maggior parte crede siano i santi a fare i miracoli...


    beh, se ti fa piacere pensarlo, a me non dà alcun fastidio; certamente non verrò a raccontare qui i fatti miei per soddisfare la tua sete di pettegolezzo; anche perché a volte a riservatezza è un dovere nei confronti di chi potrebbe non gradire pubblicità;

    ma se fosse vero, saresti un gran miserabile a ricorrere ad un argomento del genere per sminuire le idee di qualcuno; non so, a me non verrebbe mai in mente di descrivere la tua vita privata per come la immagino, per screditare le idee che esponi;
    ma, evidentemente, siamo diversi; il mondo è bello perché è vario, si dice...


    le scherzo alla tua intelligenza te lo fai da solo, te la sòni e te la canti;

    figurati se io mi permetto di pretendere che la Chiesa cambi dottrina; quando mai e perché mai ? dove lo hai letto ? non è certo affar mio;

    questo non mi impedisce di notare tanti aspetti culturali e filosofici relativi a quella dottrina, anche da "esterno"; che male c'è ? non eri tu a dire che la religione è un fatto pubblico ? se è pubblico, riguarda anche me; potrò commentarlo, no ?

    del resto, se la dottrina della tua chiesa è tanto potente e saggia, dovresti essere felice di discuterla con chi è esterno, perché ciò ti darebbe modo di mostrarne la validità superiore; non capisco il motivo di tanta stizza e acidità;

    secondo me, smettere di mangiare carne arrostita non ti ha fatto bene, e ora ti vengono le nostalgie dei roghi
    Una cosa è discutere. Anche contestando punto per punto. Ma bisogna farlo da una posizione di credibilità, Axeugene. Bisogna essere credibili, altrimenti fai solo affabulazione.
    Altra cosa è deridere la Fede, anche quando assume le forme più semplici come la devozione per i Santi. Te l'ho detto, i Santi brillano, ma di luce riflessa. Attraverso Essi brilla la Luce stessa di Dio.
    amate i vostri nemici

  7. #247
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come sempre giri la frittata. Cosa c'entra la storia, l'a.c. e il d.c. col rispetto degli spazi di tutti, la laicità, ? O forse fra le righe ci vuoi dire che perché ci sono "quelle due braccia aperte", il tuo credo ed i credenti avete diritti più degli altri? Avete diritto all'invadenza e pure all'ingerenza?
    Non hai risposto: L'ho aperto io il topic? Si risponde solamente alle domande, ai quesiti e ai dubbi di tante menti "illuminate" che proprio non sopportano la vista di Nostro Signore. Che vorrebbero riscrivere e ri-datare la Storia. Che reputano ancora la Religione come fatto irrilevante nel vivere civile: All'anima! Anche su un Forum pubblico come questo, le discussioni a sfondo religioso occupano gran parte dello spazio.
    amate i vostri nemici

  8. #248
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una cosa è discutere. Anche contestando punto per punto. Ma bisogna farlo da una posizione di credibilità, Axeugene. Bisogna essere credibili, altrimenti fai solo affabulazione.
    bene, e tu pensi che la credibilità di un'idea possa essere inficiata criticando gli orari di lavoro di chi la espone; insomma, il catechismo di Novella 2000...
    Altra cosa è deridere la Fede, anche quando assume le forme più semplici come la devozione per i Santi. Te l'ho detto, i Santi brillano, ma di luce riflessa. Attraverso Essi brilla la Luce stessa di Dio.
    dove vedi la derisione nel riportare i risultati di un sondaggio ?
    se il 31% dei fedeli rivolge le preghiere a Padre Pio e il 2% a Gesù, qualche problema con la dottrina l'avranno; anche perché la maggior parte crede siano i santi a fare i miracoli...
    pare che a te dia fastidio la realtà e hai travasi di stizza personale nei confronti di chi la riporta; e poi ti permetti di parlare di credibilità;

    se nei paesi di mafia le processioni per la festa del santo patrono si fermano davanti alla casa del boss locale non è colpa mia, che non irrido affatto; chiunque ragioni un minimo si rende conto che quella devozione è pensata, sentita e rivolta dai devoti con un'arrière pensée che ha poco a che vedere con la fede quale concepita dalla dottrina della Chiesa;
    se la massa di quei devoti manifesta adesione e partecipazione a quel folclore e a quelle scelte, sono malizioso io a pensare che nel meccanismo di traduzione capillare del senso della devozione ci sia qualche ingranaggio che non funziona, oppure i fatti parlano chiaro da soli ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Mi spieghi cosa c'entra chi ha aperto il topic con il contenuto di quello che dici tu?
    Nessuno vuol riscrivere la storia ma levare la fuffa e l'effetto lisergico della roba che racconti tu.
    E per quanto riguarda quello che affermi, ti darei presente che un minimo di appello al tuo senso civico e non solo, ci sta. Inutile fare il Pietro della situazione, io non c'ero e se c'ero dormivo o che non è colpa tua se bla bla bla, perché qui ci sei tu che esponi un certo pensiero e una certa etica.
    Ultima modifica di Vega; 09-07-2019 alle 09:49
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #250
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ;

    se nei paesi di mafia le processioni per la festa del santo patrono si fermano davanti alla casa del boss locale non è colpa mia, che non irrido affatto; chiunque ragioni un minimo si rende conto che quella devozione è pensata, sentita e rivolta dai devoti con un'arrière pensée che ha poco a che vedere con la fede quale concepita dalla dottrina della Chiesa;
    se la massa di quei devoti manifesta adesione e partecipazione a quel folclore e a quelle scelte, sono malizioso io a pensare che nel meccanismo di traduzione capillare del senso della devozione ci sia qualche ingranaggio che non funziona, oppure i fatti parlano chiaro da soli ?
    axe. abbi pazienza. la festa del santo patrono non avrebbe, se tanto mi dà tanto, alcuna legittimazione a livello legale, a meno che non vi fosse stata, a suo tempo, una contrattazione sindacale, o per meglio dire una "battaglia" popolare, per avere quel tipo di riconoscimento. questo vuol dire, ovviamente, "prendere due piccioni con una fava". cioè a dire: da un lato dare la possibilità all'operaio, di non lavorare in quei determinati giorni, dall'altro "estendere" gli effetti legali di "quella" festività, a chi non avrebbe in altro modo accettato di non lavorare, perché magari si sarebbe "sentito" comunista. in un tempo in cui, ovviamente, il comunismo era tacciato di "ateismo" dalla chiesa, e quindi "esecrato" come qualcosa di "peccaminoso" o addirittura "demoniaco". che poi ci sia una sorta di "meritocrazia", cioè a dire non sono sante solo "le statuine" portate in processione, ma anche alcuni particolari "fedeli", che sulla base del sentire popolare sono percepiti come "più devoti", beh mi pare una buona cosa. ovviamente in riferimento al "contesto", che ha i suoi lati "positivi" come "negativi". abbi pazienza.

  11. #251
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    axe. abbi pazienza. la festa del santo patrono non avrebbe, se tanto mi dà tanto, alcuna legittimazione a livello legale
    che c'entra questo col fatto che fedeli che dovrebbero essere educati ed esortati al Vangelo accettano di prostrare lo stesso culto del santo senza, non dico farsi martiri, ma fare uno "sciopero" dalla processione ?
    se sei un credente e il parroco ti dice che devi testimoniare il Vangelo, ma tu, pur di partecipare alla festa, consenti che il rito sia inquinato in questo modo, la cosa diventa un bel problema.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #252
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,195
    Se qualcuno ci crede, anche la festa del Santo patrono diventa un'occasione per dimostrare la propria fede. Se si va giusto per...
    Allora diventa ipocrisia, sia davanti agli uomini che davanti a Dio!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  13. #253
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    bene, e tu pensi che la credibilità di un'idea possa essere inficiata criticando gli orari di lavoro di chi la espone; insomma, il catechismo di Novella 2000...

    dove vedi la derisione nel riportare i risultati di un sondaggio ?

    pare che a te dia fastidio la realtà e hai travasi di stizza personale nei confronti di chi la riporta; e poi ti permetti di parlare di credibilità;

    se nei paesi di mafia le processioni per la festa del santo patrono si fermano davanti alla casa del boss locale non è colpa mia, che non irrido affatto; chiunque ragioni un minimo si rende conto che quella devozione è pensata, sentita e rivolta dai devoti con un'arrière pensée che ha poco a che vedere con la fede quale concepita dalla dottrina della Chiesa;
    se la massa di quei devoti manifesta adesione e partecipazione a quel folclore e a quelle scelte, sono malizioso io a pensare che nel meccanismo di traduzione capillare del senso della devozione ci sia qualche ingranaggio che non funziona, oppure i fatti parlano chiaro da soli ?
    Pazzesco. Incredibile. Sempre più basito: Cioè, a te basta una Processione equivoca per fare 2+2=4? E concludere che ci sia "qualche ingranaggio" che non funziona nell'intera Teologia Cattolica?!?!?!
    Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo Axe? Non solo non sei credibile. Ma sei anche grottesco. Assurdamente, grottesco.
    Sui Santi: Anch'io li prego. Poichè fanno da ponte....da tramite..da canale privilegiato: Ma sempre sapendo perfettamente che è Dio stesso, che opera.
    amate i vostri nemici

  14. #254
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Mi spieghi cosa c'entra chi ha aperto il topic con il contenuto di quello che dici tu?
    Nessuno vuol riscrivere la storia ma levare la fuffa e l'effetto lisergico della roba che racconti tu.
    E per quanto riguarda quello che affermi, ti darei presente che un minimo di appello al tuo senso civico e non solo, ci sta. Inutile fare il Pietro della situazione, io non c'ero e se c'ero dormivo o che non è colpa tua se bla bla bla, perché qui ci sei tu che esponi un certo pensiero e una certa etica.
    Espongo il pensiero e l'etica cristiana. Non sono proprio in grado di aggiungervi niente, carissima.
    A te dà fastidio il Crocifisso? Amen. Pazienza. A noi no.
    amate i vostri nemici

  15. #255
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    È chiaro che per te laicità e rispetto di tutti son parolacce!

    Tu non sei tutti i cristiani e l'etica cristiana non è la costituzione o le leggi dello stato.
    Inutile che ti trinceri dietro morali spersonalizzanti quando ti rendi invece partecipe del tuo pensiero.
    Per questo dico che l'appello è al senso civico. Puoi ritenere giusto che il crocifisso venga messo perfino nella minestra come no.
    Non credo nessuno dei credenti muoia se in un tribunale non c'è Gesù appeso al muro. Spazi, opportunità e visibilità non vi mancano di certo. Te lo puoi anche tatuare il tuo simbolo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato