Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Una cosa è discutere. Anche contestando punto per punto. Ma bisogna farlo da una posizione di credibilità, Axeugene. Bisogna essere credibili, altrimenti fai solo affabulazione.
bene, e tu pensi che la credibilità di un'idea possa essere inficiata criticando gli orari di lavoro di chi la espone; insomma, il catechismo di Novella 2000...
Altra cosa è deridere la Fede, anche quando assume le forme più semplici come la devozione per i Santi. Te l'ho detto, i Santi brillano, ma di luce riflessa. Attraverso Essi brilla la Luce stessa di Dio.
dove vedi la derisione nel riportare i risultati di un sondaggio ?
se il 31% dei fedeli rivolge le preghiere a Padre Pio e il 2% a Gesù, qualche problema con la dottrina l'avranno; anche perché la maggior parte crede siano i santi a fare i miracoli...
pare che a te dia fastidio la realtà e hai travasi di stizza personale nei confronti di chi la riporta; e poi ti permetti di parlare di credibilità;

se nei paesi di mafia le processioni per la festa del santo patrono si fermano davanti alla casa del boss locale non è colpa mia, che non irrido affatto; chiunque ragioni un minimo si rende conto che quella devozione è pensata, sentita e rivolta dai devoti con un'arrière pensée che ha poco a che vedere con la fede quale concepita dalla dottrina della Chiesa;
se la massa di quei devoti manifesta adesione e partecipazione a quel folclore e a quelle scelte, sono malizioso io a pensare che nel meccanismo di traduzione capillare del senso della devozione ci sia qualche ingranaggio che non funziona, oppure i fatti parlano chiaro da soli ?