Appunto chi non è credente non è vincolato a nessun dogma, tanto meno a credere all'esistenza di un Dio .
Chi è cristiano cattolico invece lo professa ad ogni celebrazione eucaristica, vabbè magari lo recita come pappardella a memoria:
"Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli, Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen."
Perchè le altre due religioni monoteiste non riconoscono Gesù come il Messia, Figlio di Dio, chiedilo a loro. Nessun musulmano, penso, metterebbe mai in discussione il Corano così come un ebreo la sua religione.
Secondo me il perchè, non credono sia il Figlio è abbastanza semplice, se oggi un tizio si presentasse come il Messia, verrebbe preso per pazzo o ciarlatano settaro, manipolatore di masse quindi i suoi seguaci appartenenti ad una setta
O un "Extraterrestre" alieno in un pianeta di miscredenti![]()