è irrilevante; se tu mi dici che hai trovato un modo per alimentare un'automobile con l'acqua distillata io posso non crederci, ma ascoltare comunque la tua teoria fisica;
non è che non può; ma, ove lo facesse, verrebbe meno la ratio normativa in corso d'opera e, con essa, la perfezione divina; perché il cambio di opinione dovrebbe essere motivato da un qualcosa;
pensare che Dio possa cambiare opinione è un'umanizzazione che ti crea questo problema, e poi produce le divertenti ipotesi di Arcobaleno, col dio che negozia, viene a patti con non si sa chi, fa e disfa, si incapriccia per esiti che dovrebbe conoscere dal primo istante;
siccome quel qualcosa non può essere nel creato, visto che tutto è noto a Dio dal primo istante, dovresti ipotizzare un motu proprio divino; ma il risultato sarebbe nient'altro che un capriccio; e allora saresti al nonsense, il contrario della pretesa giustizia, che, al contrario, implica un criterio uniforme di senso, se non di lettera;
tieni conto che ogni volta che ti servi di esempi umani per descrivere Dio, sei sul ciglio della farsa, Totò, Peppino e la teologia...