Se ti riferisci al mio post, stavo parlando di un'altra cosa.
L'oggetto del post non era la riscostruzione storica del processo a Gesù. Ma come il processo davanti a Pilato è stato raccontato e tramandato.
Dall'analisi dei testi appare molto chiaramente che i racconti del processo davanti a Pilato si ispirano a un fatto storico realmente accaduto.
Ma NON SONO la descrizione storica di come è accaduto.
I vangeli partono da un fatto storico, ma, a partire da questo, creano dei racconti che servono a veicolare le idee degli autori.
In particolare, dai racconti del processo davanti a Pilato, emergono le idee degli autori circa la diatriba innescata con gli ebrei nel I secolo.
Gli autori scrivono dei racconti per veicolare le loro idee e per propagandare le loro idee...e infarciscono questi racconti di episodi INVENTATI proprio per veicolare le loro idee.
E, per quanto riguarda il racconto del processo davanti a Pilato, i racconti sono stati scritti per veicolare questo messaggio: una progressiva de-responsabilizzazione dei romani e una progressiva accusa nei confronti degli ebrei. Cioè gli autori dei vangeli hanno scritto quei racconti per veicolare un concetto: la colpa dell'uccisione di Gesù è degli ebrei.
Infatti, nel corso degli anni, i vangeli testimoniano come i romani vengono via via assolti e tutta la colpa della uccisione di Gesù viene fatta ricadere sugli ebrei.
Ed è proprio sulla base di questi racconti che è nato nei secoli l'antisemitismo (ghetti) che ha portato alla shoa.
Chi legge i vangeli assumendo che siano un resoconto storico e letterale dei fatti prende una grossa catonata.
I vangeli sono stati scritti per veicolare le idee degli autori. E quindi gli autori partono da un fatto storico ma poi lo raccontano stravolgendolo (inventando episodi e dialoghi) per usare quel fatto storico per veicolare dei messaggi...cioè le loro idee.
Chi legge i vangeli pensando che siano un resoconto storico (compresi i dialoghi) di come i fatti sono avvenuti realmente e storicamente prende una grossa cantonata e non capisce nulla.






Rispondi Citando