Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Se uno dice che il mondo va male evidentemente cerca di esprimere il suo pensiero oggettivandolo ma non potrà mai comunicare i suoi più intimi pensieri; come tu hai più volte detto facendo l'esempio dei kamikaze, il male ed il bene sono soggettivi e non razionali perché si nega, sempre come tu hai detto, la sacralità della persona.
Poiché qui si parla per esprimere i propri pensieri, tali pensieri, appunto perché razionalizzati e quindi soggetti ad indagine, sono come ombre se vogliamo raggiungere l'intimità, cioè la profondità del nostro essere.
io non voglio raggiungere l'intimità di nessuno; voglio solo capire la fondatezza di certe relazioni di causa ed effetto che vengono asserite;
Voler correggere un pensiero ritenuto sbagliato perché filtrato dall'oggettività dell'indagine è un'errore perché non si conosce il terreno che lo ha generato.
ma a me che me frega del terreno che lo ha generato ? non sto mica a fare psicologia qui...
uno dice che non si fanno più figli perché non si crede in Dio, e io vado a vedere se l'asserzione è fondata;
quindi, constato che nei paesi ricchi e secolarizzati i figli si fanno, e di più; perciò, la tesi è una cazzata, smentita dai fatti;
Molto più veritiera è l'osservazione del soggetto generante, come si muove, come guarda, come gesticola, poiché tra queste ultime espressioni e l'intimo di chi li produce c'è molta meno differenza che c'è nel costruire un pensiero parlato.
a me non interessa il soggetto, ma le idee;
io discuto le idee, non le persone che le esprimono; uno può starmi simpatico, o lo posso capire, empatizzare con lui, ma quello che dice può essere comunque una sciocchezza; mentre una persona odiosa o cattiva può dire una cosa esatta sul piano fattuale.