Il desiderio è quello di tornare ad essere felici, Arcobaleno. E la felicità consiste nel fare la Volontà di Dio. Nell'essere NATURALI! Dio esiste: Non è un concetto...un'idea astratta. E Dio ha pensato la felicità e la realizzazione dell'Uomo e della Donna attraverso l'incontro con l'Altro. Un incontro SACRO, a tutti gli effetti. Aperto alla Vita.
"La crisi demografica dell’Italia è iniziata alla fine degli anni Settanta, quando il welfare state era in piena espansione, come il debito pubblico del resto. “I cambiamenti economici sono importanti, ma per me la domanda fondamentale è: esiste fra di noi la mentalità a favore di nuove nascite?”, continua Eberstadt. “In Italia e in altri paesi europei c’è stata una rivoluzione culturale. Abbiamo più gadget, più auto, più vacanze, più metri quadri, ma sempre meno figli. Perché? Una delle ragioni è che i figli sono bellissimi, ma non sono economicamente convenienti. E in una società che premia ciò che è conveniente, non è una buona idea costruire una nuova famiglia. Il declino della fertilità in Italia è legato alla mancanza volontaria di figli. E’ un fenomeno di massa. C’erano persone in passato che finivano la loro vita senza figli, e questo era considerato una tragedia, li si guardava con compassione. Oggi chi non ha figli spiega che è una ‘scelta’. E’ uno stile di vita che aumenta la loro libertà, la loro autonomia, la loro soddisfazione. Il nuovo stile di vita è ‘child-free’, non più ‘child-less’. Ed è qualcosa di completamente nuovo. Avveniva anche nelle élite dell’Impero romano che non volevano figli. In Germania, in Austria e in altri paesi europei un terzo delle donne ha scelto di non avere figli. Molte persone oggi, e c’è un boom, vivono da sole, sole in appartamenti. In Giappone ci sono grandi parti della società giovanile che non hanno interesse nel sesso, sono avversi al sesso, allergici. Se il regime attuale di fertilità in Italia si estenderà ad altre due generazioni, la famiglia italiana sarà completamente ridefinita. Tre quinti dei vostri bambini non avranno fratelli, cugini, zie, zii; solo genitori, nonni e bisnonni, forse”.
https://www.ilfoglio.it/dati-e-stati...-figli-126094/
Nicholas Eberstadt è un economista politico americano. Ha conseguito la cattedra Henry Wendt in Economia politica presso l'American Enterprise Institute







Rispondi Citando