Risultati da 1 a 15 di 3204

Discussione: Corona virus

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di xmanx
    @sapientino

Allora...tu hai detto:
    1- la BCE non può creare moneta dal nulla. E io ti ho dimostrato il contrario.
    2- i soldi che la BCE ha creato dal nulla per il QE erano soldi versati pro-quota dagli stati. Altra cazzata...perchè questo è il MES e non il QE
    3- la BCE crea soldi a fronte di riserve auree. Cosa che avveniva nel medioevo.
    4- i soldi che la BCE usa per comprare i war-bond sono versati alla BCE dagli stati. Altra cazzata...perchè questo è ancora il MES.
    5- il MES è garantito dalla BCE. Altra cazzata. Il MES e il SURE sono FONDI costituiti dai soldi versati pro-quota dagli stati che aderiscono al fondo stesso...e la BCE non c'entra nulla.

Ora....FINALMENTE...hai capito che OGGI, nel mondo moderno, quello che ieri era l'oro (e che garantiva la creazione di moneta dal nulla) è sostituito dalla FIDUCIA degli altri stati. La credibilità e sostenibilità di una moneta creata dal nulla dalla Banca Centrale deriva dalla RICCHEZZA di uno stato. Nel caso della BCE la credibilità della sua moneta creata dal nulla deriva DALLA SOMMA DEI PIL (cioè dalla ricchezza) prodotta dagli stati membri della UE, dal patrimonio immobiliare degli stati e dal risparmio privato dei cittadini della UE.

Con il QE, la BCE ha creato dal nulla 3000 miliardi di euro (TUTTI REGALATI ALLE BANCHE PRIVATE). Ti risulta forse che la FIDUCIA del mondo nei confronti dell'Euro sia, nel frattempo, calata? A me no. Visto che il cambio dollaro/euro è ancora 1.1.

Sono giorni che continui a ripetere che non si può creare moneta dal nulla. E io ti ho dimostrato che invece questo è proprio ciò che fanno le Banche centrali.
    Ora mi dici "si..si può creare dal nulla ma il suo valore dipende dalla fiducia degli altri stati". E io ti ho dimostrato che dopo ben 3000miliardi di euro creati dal nulla dalla BCE per il QE (REGALATI ALLE BANCHE PRIVATE), la credibilità e il potere di acquisto dell'euro è ancora FORTE...visto che 1 Euro vale 1,1 dollari.

Ora...invece che creare soldi dal nulla da regalare alle banche, la BCE è ORA che cominci a creare soldi dal nulla per sostenere CITTADINI e IMPRESE acquistando i war-bond.

E ora levati dal cazzo che mi hai rotto le palle.
    Ultima modifica di xmanx; 02-04-2020 alle 19:03
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato