Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
L'esempio dell'isolamento (qua hai detto bene) ci richiama alla necessità di "sacrificare" il bene individuale a favore di quello comune. Ecco: Nel Nuovo Umanesimo, tale prassi (mettere sempre al primo posto il Bene Comune) dovrà essere il pane quotidiano della Società. Una Società che torni a privilegiare la Vita, Axe. In tutte le sue forme.
il bene, per esser "comune", deve essere condiviso, ed esprimersi in precetti vincolanti;
il precetto vincolante della nostra società è la libertà di autodeterminazione dell'individuo su questi temi;
ti rammento che tu, come me, da militare hai prestato il giuramento di difendere in armi questo principio, contenuto nella Costituzione; magari hai giurato con riserva mentale, costretto; io no;

Una Società che torni a vedere nell'Altro un arricchimento. E non un concorrente, uno che ti può fregare (e dunque non lo sposo, fossi matta! E dunque non la sposo, ma ci convivo, non si sa mai...). Che torni a considerare un figlio come un Dono prezioso. E non come un costo, come uno che viene a limitare la tua libertà (e dunque spirale, preservativo, pillola, anche del giorno dopo, aborto eccetera)
questo lo puoi auspicare, ma è una tua valutazione personale, e il giudizio sulla moralità dei comportamenti diventa aggressione:
Basta con l'egoismo, amico mio. Basta con l'individualismo senza futuro. Col ridurre l'esistenza a qualcosa di piccolo piccolo: Basta! Abbiamo costruito un mondo troppo orribile perchè possiamo continuare a difenderlo.
tu giudichi egoismo una scelta che io, al contrario, posso giudicare come l'opposto; e cioè che fare figli quando l'altra parte non è psicologicamente pronta o per un mio desiderio personale sia altrettanto egoistico; potrei pensare di non avere la vocazione a fare il padre e che non sarei un buon genitore; potrei rendermi conto di assecondare pressioni altrui in tal senso, un conformismo ambientale o altro di inopportuno;

se tu non rispetti questo mio punto di vista come altrettanto morale del tuo, mi stai aggredendo, ti stai ponendo su un piano di superiorità morale; ma non ti impedisco certo di farlo; sta a te apprezzare le conseguenze e porti nel modo che riterrai più conveniente.